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1951

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Quando il lusso diventa normalità

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Quando con i primi Mercati Migros a partire dal 1952 sono disponibili superfici di vendita più ampie, la Migros inizia a vendere anche frigoriferi. "Il ‹desiderio più grande› di ogni casalinga svizzera, condiviso anche dai mariti e signori di casa, è quello di possedere un bel frigorifero", annuncia il Brückenbauer. Il desiderio è davvero molto diffuso, perché agli inizi degli anni Cinquanta in Svizzera solo una famiglia su dieci possiede un frigorifero. Nel 1952 Gottlieb Duttweiler lancia quindi sul mercato il frigorifero Nevada. Il nuovo elettrodomestico costa ben 650 franchi, molto più di uno stipendio mensile medio, ma la concorrenza propone prezzi ancora più elevati. La Migros prevede un'enorme richiesta e annuncia che "la vendita è riservata ai soci Migros". Il prezzo "popolare" è tuttavia ancora troppo elevato per molti e nel 1955 viene così immesso sul mercato il modello più piccolo Alpina. La tendenza però è un'altra: i clienti desiderano un elettrodomestico più grande a un prezzo più conveniente. Lo dimostrano per la prima volta i prodotti SIGMA che secondo la Migros "sono imbattibili dal punto di vista sia del prezzo che dell'elevata qualità". Nel 1971 mio-fresh, uno dei modelli della nuova linea di elettrodomestici Migros, offrirà già una capacità di "ben 173 litri" a soli 460 franchi.