Navigation

1951

Torna alla barra temporale

Un aspirapolvere conviene

1 / 4

Nel 1950 la Migros fa il suo ingresso anche nel mercato degli elettrodomestici. L'articolo che riscuote più successo è l'aspirapolvere MigroMax, seguito dal fratello maggiore SuperMax. L'aspirapolvere costa 125 franchi, la metà di un aspirapolvere comune, ma diversamente dagli elettrodomestici della concorrenza non può essere pagato a rate. La Migros consiglia quindi ai propri clienti di mettere da parte ogni settimana tre franchi e di tenere presente che un aspirapolvere permette soprattutto alle casalinghe "che esercitano anche una professione" di ridurre "notevolmente" le ore di lavoro domestico e di conseguenza di risparmiare denaro. MigroMax va letteralmente a ruba, come conferma la Migros che giustamente dichiara: "la congiuntura favorevole fa sì che le donne attribuiscano molto più valore al proprio tempo rispetto al passato." Tutto ciò ha poco a che vedere col mondo della socia sessantottenne secondo la quale "le pulizie di casa costano molta fatica". "Il sogno coltivato per decenni si avvera", scrive l'anziana signora a Gottlieb Duttweiler, ringraziandolo per aver lanciato sul mercato MigroMax a un prezzo conveniente: "ora posso dormire sonni tranquilli, sapendo che ho già pulito tutto con poca fatica."