Contatto

In caso di domande particolari relative alla storia della Migros ti preghiamo di indirizzarle all'Archivio storico della Federazione delle cooperative Migros.
Navigation
Il Migros Electric Vehicle Nr. 1 (MEV 1) è l'attrazione principale del Tour de Sol del 1986, un evento svizzero nato nel 1985 come prima gara per veicoli solari e che in seguito ha promosso anche altre forme di mobilità sostenibile ed energie rinnovabili. Il MEV 1 vince nella categoria dei veicoli solari di serie. È stato costruito nell'officina di una centrale di distribuzione Migros sotto la guida di Roger Burri, utilizzando come modello il veicolo da corsa dell'ETH di Zurigo. La Migros ha sponsorizzato il progetto. Il modulo solare era montato sul retro del veicolo come una tavola ed era integrato, durante le soste, da una stazione di ricarica solare.
Il MEV 1 segna l'inizio di una fase concettuale in cui la Migros, insieme all'azienda elettronica Autophon AG e all'ufficio tecnico dell'energia del Cantone di Zurigo, valuta un progetto di veicolo chiamato Swissmobil. Si ipotizza l'idea che una versione evoluta possa essere prodotta in serie e venduta dalla Migros. Anche se alla fine la Migros non è entrata nella produzione di veicoli solari, il MEV 1 ha avuto un grande impatto sull'industria automobilistica.