Navigation

Nazionale

Gli apprendisti alla guida della loro Migros

MM-Lehre

Migros ribadisce il suo impegno nella formazione professionale offrendo ai suoi apprendisti un'esperienza unica: la gestione di un supermercato. Due cooperative della Svizzera romanda stanno lanciando progetti innovativi per far conoscere ai giovani la realtà del commercio al dettaglio, dalla logistica alla gestione delle casse.

Data
Formato
Comunicato stampa

Dal 19 gennaio al 7 febbraio 2026, la cooperativa Migros Vallese consegnerà le chiavi del suo supermercato di Sion - Le Ritz a 21 apprendisti. Questi giovani avranno la piena responsabilità della gestione della filiale, coprendo tutti i processi dalla logistica alla gestione delle casse. Migros Vaud affiderà la gestione della filiale di Chavannes - Les Cèdres a 18 apprendisti dal 2 al 14 febbraio 2026. In questo caso, i giovani saranno responsabili delle operazioni del negozio. Iniziative simili si svolgono ogni anno in diverse cooperative Migros della Svizzera romanda e della Svizzera tedesca. Tuttavia, le attività da svolgere non erano mai state così complete.

Un'esperienza a 360°

Novità di quest'anno: l'operazione non si limita più solo alle vendite. Quest'anno parteciperanno anche giovani in formazione provenienti da altri settori chiave del commercio al dettaglio, come la logistica, i trasporti e l'allestimento dei negozi. Un'immersione completa nella realtà di una filiale: dalla centrale di distribuzione, passando per la fornitura della merce, il servizio clienti, le promozioni, la gestione delle scorte e degli ordini giornalieri, fino all'allestimento degli scaffali e del punto vendita. Questo nuovo modello ispirerà sicuramente altre cooperative Migros e i loro apprendisti.

"Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa", afferma Mario Caldelari, direttore di Migros Vallese. "Riflette il nostro impegno nella formazione professionale e la nostra ambizione di preparare i giovani a diventare i leader di domani. Il loro dinamismo e la loro creatività sono fonte di ispirazione per l'intero team di Migros Vallese." Come il suo vicino vallesano, Migros Vaud vuole promuovere le professioni del futuro. Affidando la gestione completa dei supermercati ai suoi apprendisti, Migros ripone la sua fiducia nelle nuove generazioni e svolge un ruolo importante nella promozione dell'apprendistato", afferma Anton Chatelan, direttore della Cooperativa Migros Vaud. "Vogliamo formare giovani pronti ad affrontare le sfide di un settore in rapida evoluzione: la vendita al dettaglio".

Rimanere vicini alla clientela e ispirare nuove vocazioni

Durante tutta l’iniziativa, i clienti potranno parlare con i giovani, informarsi e scoprire le numerose opportunità di formazione offerte da Migros. In qualità di formatore leader, Migros supporta più di 3200 apprendisti, in particolare nei settori della vendita al dettaglio di prodotti alimentari e non alimentari, della salute e dei servizi finanziari. Migros offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e di carriera. L'azienda è interessata a promuovere lo sviluppo individuale e a incoraggiare i propri talenti lungo il loro percorso.

Per ulteriori informazioni sulle nostre offerte di apprendistato: https://jobs.migros.ch/it/apprendistato

Contatto