Navigation

Filiali OBI

Il Gruppo OBI rileva le filiali OBI di Migros

Logo Obi

Il Gruppo OBI rileva le dieci sedi OBI esistenti, più una filiale OBI di Migros ancora in costruzione e due grandi filiali Do it + Garden. I 576 collaboratori e i 61 apprendisti manterranno il proprio posto di lavoro.

Data
Formato
Comunicato stampa

Le filiali OBI precedentemente gestite da Migros nell'ambito del sistema di franchising verranno acquisite dal Gruppo OBI. Le trattative di vendita si sono concluse con successo. Il Gruppo OBI rileverà tutte le sedi OBI in Svizzera – compresa la filiale di Agno (TI), attualmente in costruzione – e gestirà direttamente l'attività. Anche le due sedi Do it + Garden di Carouge (GE) e Nyon (VD) passano al Gruppo OBI. Con una superficie di vendita molto ampia, soddisfano pienamente i requisiti di una filiale OBI. Tutti i collaboratori e gli apprendisti delle filiali OBI e Do it + Garden vendute saranno trasferiti al Gruppo OBI e manterranno il proprio posto di lavoro. 

Le filiali OBI saranno cedute il 1° aprile, quella di Agno il 2 maggio 2025, mentre le due filiali Do it + Garden seguiranno il 1° luglio 2025. 

La garanzia e l'assistenza per i prodotti acquistati dai clienti nelle filiali OBI e nelle due filiali Do it + Garden sono coperte e fornite dal Gruppo OBI. La cessione non comporterà quindi alcun cambiamento per la clientela. 

"La nostra visione è quella di diventare il primo punto di contatto per i nostri clienti nel settore Home & Garden in tutta Europa, e la Svizzera si adatta perfettamente alla nostra visione del futuro. Poiché il nostro partner di lunga data Migros si sta concentrando sul suo core business, questo investimento è strategicamente molto importante per noi. Siamo lieti di poter ampliare l'esperienza completa che offriamo alla nostra clientela in Svizzera – in negozio e online – e di poterla proporre direttamente. Vorrei dare un caloroso benvenuto ai nostri nuovi colleghi di OBI", afferma Sebastian Gundel, Chief Executive Officer di OBI. "Desidero ringraziare Migros per la collaborazione partenariale degli ultimi 25 anni, che è stata caratterizzata dal rispetto reciproco e dal successo. Mi fa piacere poter continuare questa partnership anche in futuro, in forma diversa", ha continuato Sebastian Gundel.  

Concentrazione sul core business di Migros  

La vendita delle filiali OBI rientra nella scelta del Gruppo Migros di concentrarsi sul suo core business, come annunciato all'inizio di febbraio 2024. I processi di vendita dei negozi specializzati Micasa e Do it + Garden sono in corso. 

Implicazioni per Migros Fachmarkt AG  

La vendita di OBI non ha alcun impatto sulla società di servizi Migros Fachmarkt AG, che fornisce prestazioni centrali per tutti i formati di negozi specializzati Migros.  

Se la vendita delle filiali OBI dovesse comportare adeguamenti nelle organizzazioni decentrate del Gruppo Migros, ci impegneremo a trovare una soluzione all'interno di Migros per i collaboratori interessati.  

Filiali:  

Prevista acquisizione da parte del Gruppo OBI (a partire dal 1° aprile 2025, se non diversamente indicato) 

CMAA 
OBI Oftringen 
OBI Schönbühl 
OBI Thun 

CMBS 
OBI Basilea 

CMGE 
Do it + Garden Carouge, centro commerciale La Praille a partire dal 1° luglio 2025 
Do it + Garden Nyon a partire dal 1° luglio 2025 

CMSO 
OBI Sciaffusa 
OBI San Gallo 
OBI Winterthur 

CMTI 
OBI Agno a partire dal 2 maggio 2025 
OBI Sant'Antonino 

CMVD 
OBI Renens 

CMZ 
OBI Volketswil 

Contatto