Navigation

Piano Sociale

Il nuovo piano sociale di Migros offre un miglior sostegno al personale

migros

Insieme ai suoi partner sociali interni ed esterni, Migros ha messo a punto per la prima volta un piano sociale unitario per il personale. In vista della vendita di alcune imprese, Migros adempie così alla sua responsabilità sociale di datore di lavoro. Il piano sociale è in vigore dal 1° maggio 2024.

Data
Formato
Comunicato stampa

Migros e i suoi partner sociali interni ed esterni (la Commissione nazionale LAKO, l'Associazione svizzera del personale della macelleria e la Società degli impiegati del commercio Svizzera) hanno concordato un nuovo piano sociale. Si tratta del primo piano sociale unitario di Migros. Rispetto ai precedenti piani sociali delle singole cooperative e imprese Migros, il nuovo piano costituisce un miglioramento significativo per il personale interessato. I punti centrali sono l'opportunità di reinserimento per il personale di lunga data e di età superiore ai 50 anni, un ampio sostegno nell'ambito della formazione continua e la copertura dei costi di mobilità sostenuti da chi cambia lavoro.

Migros ha annunciato a febbraio 2024 la vendita e la ristrutturazione di alcune imprese e negozi specializzati e adempie così alla sua responsabilità sociale in qualità di maggior datore di lavoro privato della Svizzera. Il nuovo piano sociale offre un sostegno migliore al personale interessato e si concentra sul rafforzamento della relativa occupabilità. Di seguito le parole di Andrea Krapf, responsabile del Dipartimento HRM e impegno del Gruppo Migros oltre che membro della Direzione generale: "Il nuovo piano sociale garantisce a tutto il personale Migros un sostegno migliore e più unitario rispetto al passato, e ha l'obiettivo di assicurare che il maggior numero possibile di persone interessate trovi un'alternativa valida."

Dopo intense trattative, i partner sociali interni ed esterni, ovvero la Commissione nazionale del Gruppo Migros (LAKO), la Società degli impiegati del commercio Svizzera e l'Associazione svizzera del personale della macelleria, si ritengono soddisfatti del piano sociale nazionale concordato.

Il piano sociale si applica attualmente a: Cooperativa Migros Aare, Cooperativa Migros Basilea, Cooperativa Migros Ginevra, Cooperativa Migros Lucerna, Cooperativa Migros Neuchâtel-Friburgo, Cooperativa Migros Svizzera orientale, Cooperativa Migros Ticino, Cooperativa Migros Vaud, Cooperativa Migros Vallese, Cooperativa Migros Zurigo, Migros Fachmarkt AG, Federazione delle cooperative Migros (FCM), Migros Industrie, Migros Supermercati SA e Migros Verteilbetrieb AG.

Commissione nazionale del Gruppo Migros

La Commissione nazionale (LAKO) è l’organizzazione mantello di tutte le commissioni del personale (COPE) delle imprese del Gruppo Migros. Ricopre la posizione di parte sociale interaziendale, rappresenta gli interessi comuni di tutte le COPE e si impegna a favore delle questioni trasversali che non possono essere disciplinate dalle singole commissioni. È responsabile, tra l’altro, delle trattative CCL e delle trattative salariali annuali a livello sovraziendale e si impegna per la formazione e il perfezionamento professionale nell’ambito del diritto del lavoro nonché della collaborazione delle parti sociali.

Società degli impiegati del commercio Svizzera

La Società degli impiegati del commercio Svizzera è il centro di competenza per la formazione e la professione nel settore commerciale ed economico-aziendale, incluso il commercio al dettaglio. Sostiene e informa membri e clienti su questioni relative alla carriera professionale. Rappresenta anche i lavoratori dei settori bancario e assicurativo, del commercio al dettaglio, dell'artigianato, dell'industria, del trasporto aereo e del personale a prestito coperti da circa 40 contratti collettivi di lavoro e si impegna a rafforzarne l'idoneità al mercato del lavoro. Nelle sue scuole – scuole per la formazione di base e continua in ambito commerciale, Istituto superiore di economia di Zurigo (HWZ) e Schweizerisches Institut für Betriebsökonomie (SIB) – offre corsi di formazione e perfezionamento professionale orientati alla pratica. In quanto organo responsabile o coresponsabile di diversi esami di professione e professionali superiori, svolge un ruolo attivo nello sviluppo del sistema di formazione svizzero. Nel 2023 la Società degli impiegati del commercio Svizzera ha celebrato il suo 150° anniversario. Per maggiori informazioni: kfmv.ch.

Comunicazione
Società degli impiegati del commercio Svizzera
+41 44 283 45 13 | kommunikation@kfmv.ch

Associazione svizzera del personale della macelleria

L'Associazione svizzera del personale della macelleria (ASPM), nata nel 1899, è una delle associazioni professionali svizzere che vanta maggiore tradizione ed è nello stesso tempo molto orientata al futuro. L'ASPM rappresenta specialisti e lavoratori che contribuiscono con orgoglio, grazie alle loro conoscenze e competenze, allo sviluppo del settore svizzero della carne nel suo complesso. L'ASPM rappresenta anche gli interessi dei lavoratori del settore convenience in Svizzera. L'ASPM mira a promuovere le condizioni lavorative e lo sviluppo professionale del personale del settore della carne e del settore convenience e sostiene i suoi membri anche finanziariamente.

Contatto
Associazione svizzera del personale della macelleria
+44 311 64 06 | mpv@mpv.ch

Contatto