Navigation

Partnership a lungo termine con il colosso statunite...

Keurig Dr Pepper adotta la tecnologia CoffeeB per una nuova capsula senza plastica

Tazza di caffè con una CoffeeB Coffee Ball

Il colosso statunitense delle bevande Keurig Dr Pepper (KDP) integrerà la rivoluzionaria tecnologia di rivestimento di CoffeeB per sviluppare cialde di caffè prive di plastica e alluminio. Il produttore di sistemi monodose leader in Nord America ha infatti avviato una partnership a lungo termine con Delica. In virtù di tale collaborazione, KDP acquisisce i diritti di utilizzo esclusivi e può portare il piacere del caffè sostenibile negli Stati Uniti, in Messico e in Canada.

Data
Formato
Comunicato stampa

CoffeeB, il primo sistema a capsule senza capsule al mondo, associa un'esperienza gustativa completa alla comodità e alla sostenibilità. Questa innovazione è resa possibile dalla «Coffee Ball», rivestita da una pellicola protettiva di alginato sviluppata da Delica e certificata compostabile in Europa. Keurig Dr Pepper, il principale produttore nordamericano di caffè monodose, integrerà la tecnologia nelle sue nuove capsule «K-Rounds» prive di plastica e alluminio. Con questa mossa strategica, KDP e Delica hanno avviato una partnership a lungo termine che concede a KDP i diritti esclusivi di applicazione di questa tecnologia negli Stati Uniti, in Messico e in Canada.

«Il fatto che uno dei maggiori operatori mondiali del mercato del caffè abbia scelto di adattare il nostro rivestimento di alginato è un'ulteriore prova che abbiamo sviluppato una tecnologia rivoluzionaria con il potenziale di cambiare radicalmente il mercato del caffè per sempre», afferma Frank Wilde, responsabile di CoffeeB. Wilde si dichiara entusiasta della partnership, sottolineando che è in linea con la missione di CoffeeB di eliminare i rifiuti generati dalle capsule e portare il caffè porzionato sostenibile agli oltre 130 milioni di famiglie americane. Wilde dichiara: «Naturalmente, ciò riflette appieno lo spirito di CoffeeB. In fondo, il nostro obiettivo è salvare il mondo dai rifiuti generati dalle capsule.» Al pari delle Coffee Balls di CoffeeB, KDP prevede di ottenere la certificazione di compostabilità in modo che, dopo l'uso, le cialde K-Rounds possano essere conferite nei rifiuti organici e trasformate in compost.

Lo strato protettivo derivato dall'alginato, ottenuto da alghe a crescita rapida, è una novità assoluta nel mercato delle capsule ed è stato sviluppato da Delica nel corso di un processo che ha richiesto diversi anni. Questo strato non solo conferisce stabilità alla Coffee Ball e ne preserva l'aroma ma, insieme all’imballaggio secondario, funge da efficace barriera all'ossigeno, eliminando così la necessità di capsule in alluminio o plastica. Dopo l'uso, la Coffee Ball è compostabile in giardino, dove si decompone nell'arco di poche settiman e in compost, una sostanza preziosa che poi si trasforma in humus.

Dall'introduzione di CoffeeB, Delica si è adoperata per l'avvio di partnership con gli operatori chiave del settore in tutto il mondo, non solo per le innovative Coffee Balls ma anche per la massima scalabilità dell’esclusiva tecnologia basata sull'alginato. Ulteriori collaborazioni sono in fase di definizione.

CoffeeB e Delica

La marca CoffeeB è stata lanciata nel 2022 sotto l'egida di Delica SA, affiliata di Migros. CoffeeB è il primo sistema al mondo di caffè in capsule senza capsula. A renderlo possibile è una piccola sfera di caffè pressato. Il sistema monodose sostenibile offre un'eccezionale qualità del caffè e non genera rifiuti di capsule usate. coffeeb.com

Delica SA, con sede a Buchs AG, coniuga un'esperienza di oltre sessant'anni a tecniche innovative nella produzione sostenibile e nella trasformazione di generi alimentari e voluttuari. Con una lavorazione di circa 15'000 tonnellate di caffè grezzo all'anno, l'impresa Delica SA è una delle torrefazioni più grandi e di maggior successo del mercato svizzero. È sinonimo di elevatissimi standard qualitativi svizzeri ed eccellenza nel gusto. delica.com

Migros

Con un fatturato annuo di CHF 31,9 miliardi (2023), il Gruppo Migros è leader di mercato nel commercio al dettaglio svizzero. Inoltre è il più grande datore di lavoro privato del Paese, con una forza lavoro di circa 98'000 persone. Proprietarie e proprietari della Migros sono gli oltre due milioni di socie e soci, organizzati in dieci cooperative regionali. Sono loro a gestire l'attività principale del Gruppo Migros, il commercio al dettaglio. Il Gruppo include anche numerose industrie facenti parte di Migros Industrie, diverse imprese commerciali e di viaggio e Banca Migros. migros.ch

Contatto