Miduca SA

Miduca SA concentra le attività offerte dalle proprie sedi

Edificio della Scuola Club Migros

Miduca SA punta a ottimizzare l’attrattiva delle proprie sedi e delle infrastrutture digitali e fisiche. Per migliorare ulteriormente l’esperienza cliente, Miduca investe in progetti innovativi per le sue sedi, in formati di apprendimento digitali e in tecnologie all’avanguardia. In questo modo, concentra i propri mezzi sulle sedi in grado di raggiungere un maggior numero di clienti e dall’elevato potenziale di mercato. Nel quadro di un’analisi approfondita si rende necessaria la chiusura di tre sedi: Briga, Sursee e Thun.

Data
Formato
Comunicato stampa

Miduca ambisce a offrire anche in futuro un contesto di apprendimento interessante alla clientela della Scuola Club Migros e dell’IBAW, l’Istituto di formazione professionale e continua. A tal scopo, implementa progetti innovativi per le sue sedi, come ad esempio la Scuola Club di Basilea, dove nel 2024 verrà inaugurato un centro all’avanguardia nel nuovo edificio Clime, situato nell’area Grosspeter. Miduca sta continuando ad ampliare anche l’offerta online affinché sia in linea con le attuali esigenze dei clienti, investendo in formati di apprendimento digitali e nelle tecnologie più recenti con l’obiettivo di mettere a disposizione un’interessante offerta di corsi e perfezionamenti per il pubblico in tutta la Svizzera, indipendentemente dal luogo di residenza.

Impiego mirato dei mezzi disponibili e chiusura di alcune sedi

Per realizzare questi investimenti orientati al futuro è necessario impiegare i mezzi disponibili con la massima efficienza nei sedi in grado di raggiungere un maggior numero di clienti e dall’elevato potenziale di mercato. È da questo che deriva la decisione di chiudere le Scuole Club delle sedi di Briga e Sursee entro la fine di giugno 2024 e la Scuola Club di Thun entro la fine di dicembre 2024. Anche i due locali di Lyss non saranno più utilizzati a partire dalla fine del 2024. Ove possibile, i corsi per i quali la domanda era molto elevata verranno portati avanti in locali esterni. Ad esempio, i popolarissimi corsi di nuoto a Thun continueranno a essere offerti nella piscina coperta di Oberhofen.

Per i clienti che hanno già prenotato alcune delle offerte nelle sedi menzionate verranno proposte delle alternative. In caso di domande o dubbi, il Centro servizio clienti della Scuola Club è a completa disposizione.

Per le collaboratrici e i collaboratori dell’amministrazione e per il corpo insegnante interessato dalla chiusura delle sedi, verranno offerte alternative interne, ove possibile. Miduca si assume le proprie responsabilità in qualità di datore di lavoro impegnato a livello sociale e offre al personale interessato da un licenziamento un piano sociale completo con varie misure di supporto, elaborato in stretta collaborazione con le parti sociali.

Una variegata offerta formativa e per il tempo libero per il pubblico

Miduca persegue con coerenza l’obiettivo di entusiasmare la propria clientela con offerte stimolanti, formati didattici innovativi e un ambiente di apprendimento motivante. Le persone interessate alla formazione continueranno a beneficiare di un’offerta variegata e capillare grazie alle oltre 20 sedi in tutta la Svizzera. Nella Scuola Club l’attenzione rimane concentrata sulle tre aree chiave, ossia «Lingue», «Salute» e «Creatività», mentre l’IBAW propone offerte formative di alta qualità orientate alla pratica nei settori Economia, Informatica e Formazione per formatrici e formatrici.


Miduca SA è un’azienda del Gruppo Migros che entusiasma la propria clientela con offerte di formazione e attività ricreative stimolanti, formati didattici innovativi e un ambiente di apprendimento motivante.

In qualità di organizzazione ombrello, gestisce i marchi indipendenti Scuola Club Migros (ad eccezione delle Scuole Club della Cooperativa Migros Svizzera orientale), IBAW (Istituto di formazione professionale e continua), Tanzwerk101, Eventlocation eins0eins, Welle7 Workspace e il ristorante the flow. www.miduca.ch

Contatto