
Nazionale
Migros dà forma al suo futuro e approva la visione 2035

L'8 novembre l'Assemblea dei delegati della Federazione delle cooperative Migros (FCM) ha approvato una nuova visione per l'intero Gruppo Migros. Il suo principio guida è "Una vita di valore per tutti in Svizzera".
Nel corso del 2025, in occasione del suo 100° anniversario, Migros ha celebrato a dovere le sue origini, i suoi valori e i suoi successi. Ora l'azienda si concentra sul futuro. L'Amministrazione della Federazione delle cooperative Migros ha presentato all'Assemblea dei delegati la sua visione 2035. L'Assemblea dei delegati l'ha approvata all'unanimità.
La visione definisce la direzione a lungo termine del Gruppo Migros, stabilisce le priorità per gli anni a venire e fornisce al personale una guida per il lavoro quotidiano. La nuova visione si basa sul principio guida "Una vita di valore per tutti in Svizzera" e si fonda su tre elementi centrali:
Primo elemento: Migros è la prima scelta nella vita di tutti i giorni. Stabilisce gli standard per le prestazioni quotidiane e si concentra sulle necessità delle persone. Ispira la clientela con prodotti e servizi di alta qualità nei settori dell'alimentazione, della salute, dei beni di uso quotidiano e della finanza. Non scende a compromessi quando si tratta di prezzo e prestazioni.
Secondo elemento: la potente Comunità Migros è la forza motrice del nostro successo. Il personale, i soci delle cooperative e la clientela costituiscono le fondamenta della Migros e partecipano attivamente. Insieme plasmano il successo del Gruppo e creano fiducia e identificazione. Il Gruppo Migros promuove il coinvolgimento attivo, apre prospettive e crea fiducia.
Terzo elemento: il Gruppo Migros utilizza il proprio successo economico al servizio della società. In quanto cooperativa, Migros restituisce una parte significativa del proprio successo in modo mirato: da un lato alla società attraverso investimenti nella formazione, nella cultura, nel tempo libero e nella sostenibilità, e dall'altro alla Comunità Migros, ovvero alla clientela, ai soci delle cooperative e al personale. Migros permette loro di partecipare attivamente al suo successo.
Edith Spillmann, presidente dell'Assemblea dei delegati, afferma: "Sono lieta che la visione sia stata accolta così positivamente dai delegati. La nuova visione dimostra come possiamo plasmare attivamente il futuro come comunità".
Migros è posizionata in modo ideale per realizzare questa visione nella vita di tutti i giorni con i suoi quattro settori di attività strategici: Food (tra cui Migros, Denner, migrolino), Non Food (Digitec Galaxus), Servizi finanziari (Banca Migros) e Salute (Medbase, movemi). Queste aziende contribuiscono in modo determinante a fornire servizi di base alla popolazione svizzera e a realizzare la visione di una vita di valore per tutti in Svizzera.
Ursula Nold, presidente dell’Amministrazione: "Migros è sempre stata più di una semplice azienda: da sempre, infatti, rappresenta anche un'idea per una società migliore. Con questa visione, portiamo avanti questa tradizione e ci assumiamo la responsabilità per il futuro.
Vogliamo essere al fianco delle persone e svolgere un ruolo attivo nel plasmare la Svizzera". Sulla base della visione, i prossimi passi si concentreranno su come migliorare il ruolo dei 2,3 milioni di soci delle cooperative, su come rafforzare i vantaggi per la clientela in tutto il Gruppo e su come sviluppare ulteriormente il Gruppo Migros a livello organizzativo. In questo modo Migros resta fedele al suo intento di creare una vita di valore per tutti in Svizzera, oggi come domani.
Contatto
Servizio media
Federazione delle Cooperative Migros
Limmatstrasse 152 8031 Zürich 