Navigation

Fatturato 2024

Migros ha aumentato il fatturato nel 2024

Migros Logo

Grazie alla solida crescita, il fatturato del Gruppo Migros è aumentato dell'1.6% rispetto all'esercizio precedente, raggiungendo 32.5 miliardi di franchi. Il commercio online ha registrato un forte aumento.

Data
Formato
Comunicato stampa

Il 2024 è stato un anno di nuovi inizi per Migros, caratterizzato da ristrutturazioni e cessioni aziendali. In questo difficile contesto, è riuscita a mantenere stabile il fatturato a livello del proprio core business, i supermercati. Con 32.5 miliardi di franchi (+1.6%), il fatturato del Gruppo ha registrato un netto aumento rispetto al già forte esercizio precedente. Uno dei principali fattori trainanti è stata la continua e forte crescita del commercio online (+10.1%, 4.5 miliardi di franchi). Anche il fatturato nel commercio al dettaglio in Svizzera è aumentato dell'1.4%, attestandosi a 24.4 miliardi di franchi. 

Prodotti alimentari e Non Food 

L'attività di vendita al dettaglio in Svizzera è stata caratterizzata da due tendenze: il settore dei supermercati stazionari è rimasto stabile e ha registrato un incremento del fatturato pari a +0.3%, raggiungendo 12.7 miliardi di franchi. Altri singoli formati, come Migros Partner e VOI, sono cresciuti complessivamente del 4.1%. "Questo andamento conferma che focalizzarci chiaramente sui nostri supermercati è la strada giusta", afferma Mario Irminger, presidente della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros. Lo sviluppo stazionario è affiancato dalla crescita del supermercato online "Migros Online", che ha conseguito un aumento di fatturato raggiungendo 365 milioni di franchi (+6.0%), consolidando così la sua posizione di leader in Svizzera. 

Nel segmento Non Food, è proseguito il passaggio dalla vendita al dettaglio in negozio a quella online. Particolarmente colpiti sono stati i negozi specializzati, che attualmente Migros sta cedendo. Di conseguenza, sia le relative quote di fatturato che le fonti di perdita non saranno incluse nei risultati del 2025. Sono già stati trovati acquirenti per melectronics, SportX e Bike World, mentre la ricerca di un proprietario adatto è ancora in corso per Micasa e Do it + Garden. 

Con la vendita dei negozi specializzati, di Hotelplan Group e di Mibelle Group, Migros si concentra sul suo core business. Nell'ambito dell'offensiva nazionale relativa ai prezzi bassi, a ottobre 2024 ha iniziato a ridurre i prezzi di oltre 1000 prodotti di uso quotidiano allineandoli con quelli dei discount, pur mantenendo invariata la qualità. Migros investe 500 milioni di franchi all'anno nel perseguimento di questo obiettivo. Inoltre, offre ancora più freschezza e regionalità e rafforza le marche proprie. Nei prossimi anni, l'apertura di 140 nuove filiali e l'ammodernamento di 350 filiali esistenti rafforzeranno la presenza dell'azienda in tutta la Svizzera. 

Migros Industrie 

Le aziende di Migros Industrie hanno realizzato un fatturato di 6.1 miliardi di franchi (+1.8%). Uno dei fattori di crescita è stata la forte domanda nazionale a livello dei formati di vendita al dettaglio di prodotti alimentari (supermercati Migros, Denner, migrolino). 

Commercio 

Il fatturato nel settore del commercio è salito a 9.0 miliardi di franchi (+3.3%). La crescita è stata trainata dalla sempre forte attività online, in particolare tramite il Gruppo Galaxus (+17.2%, 2.9 miliardi di franchi). Il più grande negozio online della Svizzera è presente anche in Germania dal 2018 e ha aumentato il fatturato per la 23esima volta consecutiva. Anche Denner (+0.1%, 3.8 miliardi di franchi) e migrolino (+0.4%, 0.8 miliardi di franchi) sono riusciti a incrementare il fatturato. L'attività di Migrol è stata caratterizzata da un calo dei volumi e dei prezzi del petrolio (-9.7%, 1.4 miliardi di franchi). 

Hotelplan Group ha aumentato il fatturato attestandosi a 1.8 miliardi di franchi (+3%) nonostante le incertezze geopolitiche nelle principali aree di vacanza. L'operatore turistico pubblicherà nel dettaglio le proprie cifre d'affari il 29 gennaio 2025. 

Salute 

I servizi nel settore della salute hanno realizzato una forte crescita, raggiungendo 1.5 miliardi di franchi, grazie soprattutto all'andamento del fatturato del Gruppo Medbase, che ha registrato un forte aumento del 25.7%. A livello complessivo è stata conseguita una crescita del 2.7%. Anche il settore della prevenzione sanitaria ha contribuito a tale incremento, grazie all'aumento degli abbonamenti presso la catena di centri fitness movemi. 

Servizi finanziari 

La Banca Migros pubblicherà il suo risultato d'esercizio l'11 febbraio 2025. 

Conferenza stampa sul bilancio 

La conferenza stampa sul bilancio della Federazione delle cooperative Migros (FCM) avrà luogo martedì 25 marzo 2025 a Zurigo. Il relativo invito verrà inoltrato più avanti. 

Contatto