Navigation

Assemblea dei delegati

Quattro candidati alla presidenza dell'Assemblea dei delegati della FCM

migros

Nella riunione di marzo, l'Assemblea dei delegati della Federazione delle cooperative Migros (FCM) ha deciso di rimandare l'elezione del/della presidente a una data successiva dell'attuale legislatura. La presidenza per il periodo 2024-2026 verrà ora assegnata nel corso di un'assemblea dei delegati straordinaria che si terrà sabato 15 giugno. Quattro candidati si presentano alle elezioni.

Data
Formato
Comunicato stampa

In occasione dell'Assemblea dei delegati della Federazione delle cooperative Migros (FCM) del 23 marzo 2024, la maggioranza dei membri ha deciso di posticipare l'elezione della presidenza per il prossimo mandato dal 1° luglio 2024 al 30 giugno 2026 a una data successiva. In tale occasione, Marianne Meyer, l'attuale presidente del più alto organo di governo del Gruppo Migros, non è stata confermata nella sua carica. Il processo elettorale è stato quindi riavviato. 

L'elezione avrà luogo sabato 15 giugno in occasione di un'assemblea straordinaria dei delegati. Al 21 maggio, data di chiusura delle candidature, quattro persone si erano proposte per la presidenza. Si tratta di Séghira Egli, Dominique Imhof, Marianne Meyer (attualmente in carica) ed Edith Spillmann. L'elezione richiede la presenza di tre quarti dei delegati e la maggioranza assoluta dei presenti. Sono possibili più scrutini. 

Brevi informazioni sui candidati (in ordine alfabetico): 

  • Séghira Egli: vicedirettrice dell'Associazione per il sistema informativo sulle commesse pubbliche in Svizzera (simap.ch). Membro dell'Amministrazione della FCM come rappresentante del personale (2020-2023). Residente a Lucerna. 

  • Dominique Imhof: insegnante e prefetto della scuola dell'obbligo, in pensione. Membro del Consiglio di cooperativa di Migros Vallese (2000-2012, presidente dal 2004), membro dell'Assemblea dei delegati della FCM (2008-2012), membro dell'Amministrazione di Migros Vallese (2012-30.6.2024). Residente a Sierre (VS). 

  • Marianne Meyer (attualmente in carica): Head Custom Made Snacks presso Haco AG. Presidente dell'Assemblea dei delegati della FCM (dal 2020). Membro del Consiglio di cooperativa di Migros Zurigo e Aare (2000-2016). Membro dell'Assemblea dei delegati della FCM (otto anni, tra il 2004 e il 2016). Residente a Mellingen (AG). 

  • Edith Spillmann: responsabile HR Business Partner presso Arnold AG (BKW Infra Services). Membro del Consiglio di cooperativa di Zurigo (dal 2016), membro dell'Assemblea dei delegati della FCM (dal 2020). Membro del Fondo di sviluppo della FCM. Residente a Bülach (ZH). 

Informazioni sull'Assemblea dei delegati della FCM  

L’Assemblea dei delegati (AD) è l’organo supremo della Migros. I suoi membri si riuniscono di solito due volte l'anno per deliberare su importanti questioni. Secondo lo Statuto, l'Assemblea dei delegati della FCM è composta da 111 membri. Cento delegati sono eletti dalle cooperative regionali secondo una chiave di riparto prestabilita. L'Assemblea è presieduta da un presidente esterno e indipendente.  

Contatto