
Direzione generale
Valérie Schelker diventa responsabile Dipartimento HRM del Gruppo Migros

Il 1° novembre 2025 Valérie Schelker assumerà la direzione del Dipartimento Human Resources Management (HRM) e delle organizzazioni per la qualità del Gruppo Migros. Contemporaneamente diventerà membro della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros. Valérie Schelker passa a Migros dopo circa 20 anni di posizione dirigenziale presso La Posta Svizzera.
All'inizio di novembre Valérie Schelker, attualmente responsabile del personale e membro della Direzione del gruppo Posta Svizzera SA, assumerà la responsabilità del Dipartimento Human Resources Management del Gruppo Migros (HRM), comprese le organizzazioni per la qualità SQTS e Gestione della qualità. In questa funzione, diventa inoltre membro della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros (FCM).
Con oltre 99'000 collaboratori e collaboratrici, il Gruppo Migros è il più grande datore di lavoro privato della Svizzera. L'azienda sta attraversando la trasformazione più significativa degli ultimi decenni: sono state vendute le attività non più in linea con la strategia e ci si è concentrati ancora di più sul core business. Il Dipartimento HRM supporta i collaboratori e le collaboratrici, svolge un ruolo chiave nella definizione della cultura aziendale e contribuisce alla responsabilità sociale. Valori che Migros difende da 100 anni. Oggi più che mai la promozione dei talenti e la sostenibilità dei rapporti di lavoro sono fattori decisivi per il successo a lungo termine di Migros.
Esperta di risorse umane con una brillante carriera
Dal 2017, Valérie Schelker è responsabile della strategia HR e della gestione delle risorse umane del gruppo Posta per circa 45'000 collaboratori e collaboratrici in oltre 100 professioni diverse. In precedenza ha ricoperto diverse posizioni presso PostFinance, tra cui quella di membro del Comitato di direzione. Ha sviluppato in modo significativo l'organizzazione, la gestione e la cultura della Posta e ha posizionato con successo l'azienda sul mercato del lavoro. Ha accompagnato e dato forma alla trasformazione del mondo del lavoro alla Posta. Oltre al suo lavoro alla Posta, è anche membro del Consiglio di amministrazione della BLS SA e membro del Comitato dell'Unione svizzera degli imprenditori. Valérie Schelker ha 52 anni e vive a Berna.
"Sono estremamente felice che Valérie Schelker entri a far parte del Gruppo Migros", afferma Mario Irminger, presidente della Direzione generale della FCM. "Valérie Schelker mette sempre i collaboratori e le collaboratrici al centro e, grazie alla sua vasta e pluriennale esperienza come specialista delle risorse umane, lavorerà con noi per sviluppare ulteriormente la cultura gestionale e aziendale del Gruppo Migros."
Contatto
Servizio media
Federazione delle Cooperative Migros
Limmatstrasse 152 8031 Zürich