Completo e trasparente

A proposito del nostro reporting sulla sostenibilità

Un camionista consegna un foglio

La trasparenza per noi è fondamentale. Per questo a cadenza annuale rendiamo noti i nostri progressi verso una maggiore sostenibilità secondo gli standard della Global Reporting Initiative (GRI). Il nostro reporting sulla sostenibilità è inoltre conforme a quanto stabilito dalla Guida dell'OCSE sul dovere di diligenza per la condotta d'impresa responsabile.

Reporting secondo GRI

Il reporting sulla sostenibilità del Gruppo Migros è parte integrante dei contenuti dedicati alla sostenibilità del nostro sito web. Redigendolo rispondiamo alla richiesta da parte dei nostri stakeholder di una comunicazione continua e trasparente dei nostri progressi. A cadenza annuale inoltre, sintetizziamo nel Rapporto d'esercizio alcuni punti salienti del relativo anno di esercizio.

Redigiamo i nostri rapporti conformemente agli standard della Global Reporting Initiative (GRI). L'indice GRI viene aggiornato una volta all'anno, in concomitanza con la pubblicazione del Rapporto d'esercizio. I contenuti rilevanti per la GRI e le cifre chiave per l'anno di esercizio sono riportati sui nostri rispettivi siti web tematici e sono collegati in modo perspicuo tramite link all'indice GRI.

  • Periodo di pubblicazione e ufficio di contatto

    Icona per aprire o chiudere

    Periodo di pubblicazione

    Il reporting sulla sostenibilità copre il periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023. Pubblichiamo a cadenza annuale il nostro reporting sulla sostenibilità nel primo trimestre dell'anno successivo a quello cui è dedicato il documento. 

    Ufficio di contatto

    Ufficio di contatto per il reporting sulla sostenibilità del Gruppo Migros: Federazione delle cooperative Migros, Direzione Sostenibilità Gruppo Migros, Delia Hoefelmayr (delia.hoefelmayr@mgb.ch)

    • Limiti del reporting sulla sostenibilità

      Icona per aprire o chiudere

      In linea di principio, il reporting sulla sostenibilità copre l'intero Gruppo Migros. Ci premuriamo comunque di esplicitare ove accada di non attenersi a questo principio. Per alcuni temi l'attenzione si concentra sul commercio al dettaglio delle cooperative (core business). Le unità aziendali incluse nel reporting sulla sostenibilità corrispondono in gran parte al perimetro di consolidamento della rendicontazione finanziaria. Nei punti ove non è ancora coperto l'intero Gruppo Migros, le lacune saranno gradualmente colmate nei prossimi anni.

      Dal 2024 si prevede di armonizzare il reporting sulle entità finanziarie e su quelle della sostenibilità

      Un elenco dettagliato delle divergenze tra le entità incluse nella rendicontazione finanziaria e quelle coperte dal reporting sulla sostenibilità è attualmente ancora in fase di elaborazione. Anche relativamente al processo di consolidamento delle informazioni non è ancora possibile fornire dati per l'anno di esercizio 2023 in quanto attualmente, a causa della complessità dell'azienda, questo aspetto viene gestito con modalità differenti a seconda del tema. Si prevede di armonizzare la metodologia e conseguentemente la redazione dei rapporti a partire dal 2024.

      • Cambiamenti nella reportistica rispetto all'anno precedente

        Icona per aprire o chiudere

        A seguito della rielaborazione dell'analisi di materialità vi sono state delle modifiche nella selezione degli standard tematici GRI. Trovi maggiori informazioni in proposito nella nostra analisi di materialità.

        Modifiche degli indici pluriennali ove necessario

        Nelle tabelle con indici pluriennali, se necessario e sensato gli indici dell'anno precedente vengono adeguati ogni anno. Le modifiche possono essere motivate da variazioni del perimetro di consolidamento (ad esempio, acquisizioni o cessioni di imprese) o miglioramenti nella metodologia di rilevamento delle cifre.

        Introduzione di una metodologia sistematica per le modifiche

        È attualmente in fase di sviluppo una metodologia sistematica a livello di Gruppo per la gestione delle modifiche e dei loro effetti nell'intero reporting sulla sostenibilità; essa dovrebbe essere applicata e pubblicata a partire dall'anno di esercizio 2024.

        • Verifica esterna

          Icona per aprire o chiudere

          Il reporting sulla sostenibilità viene redatto dalla Direzione Sostenibilità del Gruppo Migros in seno alla Federazione delle cooperative Migros (FMC). Nel 2023 non si è svolta alcuna verifica esterna del reporting sulla sostenibilità.

          Rapporti OCSE

          L'obbligo di trasparenza derivante dall'applicazione delle linee guida OCSE sarà parte integrante del nostro reporting sulla sostenibilità a partire dall'anno di esercizio 2023. Applicando le linee guida OCSE, adempiamo il nostro obbligo di diligenza e ci assicuriamo di ridurre il più possibile i rischi sociali e ambientali.


          Potrebbe interessarti anche questo