Attività politiche

Siamo politicamente attivi

Diversi politici si incontrano in un'anticamera del Palazzo federale.

La Migros è una delle aziende più grandi della Svizzera ed è pertanto interessata in molteplici modi dalle decisioni politiche. Poiché ha bisogno delle migliori condizioni quadro economiche possibili, interviene attivamente nei processi politici. In particolare la Migros non rappresenta solo i propri interessi, ma tradizionalmente anche gli interessi dei consumatori.

Storia

Già agli inizi della nostra storia, Gottlieb Duttweiler si impegnò politicamente a favore delle richieste delle consumatrici e dei consumatori e della sua azienda. In veste di consigliere nazionale e degli Stati presentò diverse iniziative contro i cartelli e la sovrapproduzione agricola di origine statale, al fine di garantire la libertà nell'economia. Un elenco dettagliato delle sue iniziative è disponibile nell'opuscolo «Il lancio di sassi di Dutti» (documento «Duttweilers Steinwurf» in tedesco, vedi PDF).

Alla morte di Duttweiler, il consigliere degli Stati Albin Heimann, il consigliere nazionale Walter Biel e la consigliera degli Stati Monika Weber continuarono a battersi affinché il suo programma fosse attuato. Nel 1986, insieme all'Anello degli Indipendenti AdI, siamo riusciti a promuovere il referendum contro il «decreto sullo zucchero», che doveva rilanciare la produzione nazionale e intendeva gravare fortemente sulle importazioni di zucchero.

Public Affairs / Lobbying

La responsabilità principale per il Lobbying e Public Affairs della nostra azienda è affidata alla Direzione Politica economica, alla quale fa capo anche il servizio clienti M-Infoline. Essa dipende dal presidente della Direzione generale FCM. Il reparto Public Affairs comprende 3,5 posti. Per il lobbying attivo è responsabile Jürg Maurer, vicedirettore della Direzione Politica economica. Egli è membro della Società Svizzera di Public Affairs (SSPA), che vincola i propri membri a una pratica trasparente del lobbying e al rispetto delle regole di diligenza. Inoltre Jürg Maurer dispone di un badge per accedere a Palazzo federale, badge che afferisce al Consigliere nazionale Stefen Müller-Altermatt, il quale è membro della Commissione consultiva per l'agricoltura. Nella Commissione federale del consumo (CFC) e nella Commissione federale per la nutrizione (CFN) siamo rappresentati da Gabi Buchwalder.

Panoramica dei compiti di Politica economica:
  • individuare, analizzare, raggruppare e attuare gli interessi dell'impresa, delle consumatrici e dei consumatori;

• svolgere la funzione di Public Affairs (punto di riferimento per le organizzazioni di consumatrici e consumatori, associazioni degli agricoltori, associazioni del settore economico ecc.);

• garantire la formazione dell'opinione pubblica nell'ambito della politica economica in seno alla Comunità Migros;

• fare incontrare gli interessi;

• comunicare tematiche di politica agraria ed economica;

• coordinare e avviare consultazioni;

• svolgere attività di lobbying presso Parlamento, Consiglio federale, Amministrazione;

• offrire consulenza di altre organizzazioni alle quali aderiamo;

• fornire una rappresentanza nella Comunità d'interesse del commercio al dettaglio svizzero e nella Comunità d'interesse per il settore agroalimentare CISA.

Elargizioni a partiti

Non effettuiamo finanziamenti diretti ai partiti e neppure paghiamo salari a politiche e politici, ma sosteniamo invece eventi e pubblicazioni di partiti nell'ambito delle nostre possibilità. Partecipiamo attivamente alle campagne di votazioni che vedono coinvolti i nostri interessi e quelli di consumatrici e consumatori, versando, al pari delle altre e degli altri rappresentanti di un comitato, i relativi contributi.

Affiliazioni e associazioni

Per perorare meglio le nostre istanze politiche, collaboriamo nell'ambito di due organizzazioni:

Comunità d’interesse del commercio al dettaglio svizzero (Interessengemeinschaft Detailhandel Schweiz)

(www.ci-commercededetail.ch, in francese)

Nella Comunità d'interessi del commercio al dettaglio elaboriamo insieme a Coop e Denner dossier politici. La Comunità d'interessi del commercio al dettaglio mette in evidenza il significato macroeconomico del commercio al dettaglio e s’impegna a tutelare gli interessi del commercio al dettaglio e dei consumatori. La Comunità d'interessi del commercio al dettaglio comprende sei gruppi di lavoro dedicati ai seguenti temi: ambiente ed energia, mercato interno, settore agroalimentare, sicurezza dei prodotti e trasporto merci.

Comunità di interessi per il settore agroalimentare svizzero

(www.igas-cisa.ch, in francese)

La Comunità di interessi per il settore agroalimentare CISA è una piattaforma dedicata all'intero insieme di agricoltura e filiera alimentare, dalla produzione al consumo. Affronta anche temi scomodi come i deficit di mercato e di sostenibilità o il rapporto irrisolto con l'UE. La CISA si impegna per il settore agroalimentare svizzero e per un approccio autodeterminato e intelligente ai mercati esteri d'interesse. Sin dal 2008 la CISA si adopera affinché l’intera catena del valore aggiunto affronti per tempo l’apertura del mercato agricolo e sia debitamente preparata. Siamo presenti nel direttivo della CISA come membri fondatori.

Per saperne di più sulla politica economica