Navigation

Il logo Migros sul tetto di una filiale Migros

Gruppo Migros

La Migros fa il bilancio

Un chiffre d’affaires record, le boom du commerce en ligne qui se poursuit et une forte croissance dans le domaine de la santé: le groupe Migros traverse sa transformation avec succès en 2024.

Testo
Jörg Marquardt
Immagine
Daniel Winkler
Data
Formato
Cosa facciamo

419 milioni

di franchi: è l'ammontare dell'utile del Gruppo per lo scorso anno, ovvero più del doppio dell’utile dell’anno precedente (CHF 175 milioni). Sul risultato gravano effetti straordinari per un totale di 440 milioni di franchi. Gran parte di tali effetti sono da attribuire alla vendita dei negozi specializzati Migros, ora completata.


32,5 miliardi

di franchi: è il fatturato del Gruppo, che ha superato il record dell'anno precedente dell'1,8%.


4,5 miliardi

di franchi: è l'importo fatto registrare dalle vendite online, il 10,1% in più rispetto all'anno precedente. Con Digitec Galaxus, la Migros dispone del più grande mercato online della Svizzera.


1,5 miliardi

di franchi: è il fatturato generato dai servizi legati alla salute della Migros. Si tratta di un aumento di circa il 20%.


282 milioni

di franchi: è l'utile realizzato dalla Banca Migros, il secondo miglior risultato nella sua storia. Anche la base di clientela è aumentata a circa 1,2 milioni, grazie anche al successo dell'attività delle carte di credito Cumulus.


17,6 miliardi

di franchi: è il capitale proprio dell'attività commerciale e industriale della Migros alla fine del 2024, ovvero il 78,7% del totale di bilancio (anno precedente: 72,8%). La Migros è pertanto un'azienda finanziariamente solida.


138 milioni

di franchi: è l'importo che Impegno Migros ha speso nel 2024 per promuovere progetti nei settori della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.


1,5 miliardi

di franchi sono stati investiti l'anno scorso dal Gruppo Migros, di cui una parte significativa è confluita nella piazza economica svizzera.


3559

apprendiste e apprendisti in più di 55 professioni diverse sono stati impiegati dalla Migros nell'anno in esame, nonché 98'776 collaboratrici e collaboratori nella media annua. Attualmente ci sono circa 1000 posti vacanti.


Il 26%

del fatturato totale nel commercio stazionario e su Migros Online è stato generato da prodotti di marche e label sostenibili.

Di più per la Svizzera

Scopri storie interessanti sulla Migros, il nostro impegno e le persone che vi stanno dietro. Ti forniamo anche consigli pratici e astuzie per la vita di tutti i giorni.

Tutte le storie