Navigation

Comunicazione salariale 2025

Migros aumenta la somma salariale fino all'1,3% e compensa nuovamente il rincaro

La scritta Migros sull'edificio in controluce

Zurigo - La fascia salariale tra l'1,0% e l'1,3% per le imprese Migros soggette al contratto collettivo nazionale di lavoro è stata negoziata con tutte le parti sociali e firmata con la Commissione nazionale e l'Associazione svizzera del personale della macelleria. Così facendo la Migros dimostra il proprio apprezzamento verso i propri e le proprie collaboratrici anche in questo periodo di cambiamento e compensa nuovamente il rincaro.

Data
Formato
Comunicato stampa

Il Gruppo Migros ha fissato per il 2025 un aumento della somma salariale compreso tra l'1,0% e l'1,3%, quota che corrisponde ad almeno 50 franchi al mese per un grado di occupazione del 100%. La priorità dell'aumento spetta ai salari più bassi. Questo risultato è frutto della negoziazione intercorsa tra tutte le parti sociali ed è stato sottoscritto con la Commissione nazionale (LAKO) e l'Associazione svizzera del personale della macelleria. La Società degli impiegati del commercio Svizzera (kfmv/sic) prende atto dell'esito dei negoziati. La fascia salariale concordata si applica alle imprese Migros soggette al Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL).

Migros dimostra stima anche in tempi di cambiamento
La Migros sta vivendo la più grande trasformazione degli ultimi decenni. Cionondimeno l'azienda ha deciso di stanziare un budget per gli aumenti salariali che consentirà alle singole imprese Migros di compensare il rincaro, che per il 2024 si prevede attestarsi all'1,2% (fonte: SECO) o più. E questo nonostante l'evoluzione positiva dei salari reali negli ultimi anni. «È molto importante per me che in questi tempi di grandi cambiamenti noi riusciamo a dimostrare il nostro apprezzamento verso le nostre e i nostri collaboratori anche in termini retributivi» afferma Andrea Krapf, membro della Direzione generale FCM.

Promozione della conciliabilità tra lavoro e vita privata
La Migros offre un congedo parentale flessibile: a scelta anche per il genitore che non lavora alla Migros. La conciliabilità tra lavoro e vita privata viene da sempre promossa con svariati modelli di lavoro e di ferie. A partire dal 1° gennaio 2023 le famiglie a reddito basso ricevono assegni per i figli a titolo sovraobbligatorio.

Condizioni preferenziali per collaboratori e collaboratrici
Le collaboratrici e i collaboratori della Migros assoggettati al CCNL beneficiano di contributi molto generosi alla cassa pensioni, a carico per due terzi del datore di lavoro. I collaboratori e le collaboratrici ricevono inoltre prestazioni supplementari sotto forma di offerte speciali per i collaboratori, premi fedeltà e punti Cumulus supplementari.

Un salario equo garantito
Alla Migros vale una regola limpida: «Stesso stipendio per lavori equivalenti.» Per fregiarsi del marchio "We Pay Fair" le imprese Migros effettuano analisi della parità salariale in collaborazione con il Centro di competenza Diversity & Inclusion (CCDI) dell'Università di San Gallo.

Un salario equo garantito
Alla Migros vale una regola limpida: «Stesso stipendio per lavori equivalenti.» Per fregiarsi del marchio "We Pay Fair" le imprese Migros effettuano analisi della parità salariale in collaborazione con il Centro di competenza Diversity & Inclusion (CCDI) dell'Università di San Gallo.


Società degli impiegati del commercio Svizzera
La Società degli impiegati del commercio Svizzera è il centro di competenza per la formazione e la professione nel settore commerciale ed economico-aziendale, incluso il commercio al dettaglio. Sostiene e informa membri e clienti su questioni relative alla carriera professionale. Rappresenta anche i lavoratori dei settori bancario e assicurativo, del commercio al dettaglio, dell'artigianato, dell'industria, del trasporto aereo e del personale a prestito coperti da circa 40 contratti collettivi di lavoro e si impegna a rafforzarne l'idoneità al mercato del lavoro. Nelle sue scuole – scuole per la formazione di base e continua in ambito commerciale, Istituto superiore di economia di Zurigo (HWZ) e Schweizerisches Institut für Betriebsökonomie (SIB) – offre corsi di formazione e perfezionamento professionale orientati alla pratica. In quanto organo responsabile o co-responsabile di diversi esami di professione e professionali superiori, svolge un ruolo attivo nello sviluppo del sistema di formazione svizzero. Nel 2023 la Società degli impiegati del commercio Svizzera ha celebrato il suo 150° anniversario. Per saperne di più: kfmv.ch.

Comunicazione
Società degli impiegati del commercio Svizzera
+41 44 283 45 13 | kommunikation@kfmv.ch

Associazione svizzera del personale della macelleria
L'Associazione svizzera del personale della macelleria (ASPM), nata nel 1899, è una delle associazioni professionali svizzere che vanta maggiore tradizione ed è nello stesso tempo molto orientata al futuro. L'ASPM rappresenta specialisti e lavoratori che contribuiscono con orgoglio, grazie alle loro conoscenze e competenze, allo sviluppo del settore svizzero della carne nel suo complesso. L'ASPM rappresenta anche gli interessi dei lavoratori del settore convenience in Svizzera. L'ASPM mira a promuovere le condizioni lavorative e lo sviluppo professionale del personale del settore della carne e del settore convenience e sostiene i suoi membri anche finanziariamente.

Contatto
Associazione svizzera del personale della macelleria
+44 311 64 06 | mpv@mpv.ch

Contatto