Assemblea dei delegati

I delegati eleggono i nuovi membri in seno all'Amministrazione, ora ridimensionata, della Federazione delle cooperative Migros

migros

Ursula Nold è stata rieletta presidente dell’Amministrazione durante l’Assemblea dei delegati della Federazione delle cooperative Migros. Non è invece stata riconfermata la presidente dell’Assemblea dei delegati, Marianne Meyer. L’Amministrazione, ora ridotta a 13 componenti, ha visto la nomina da parte dei delegati di due nuovi membri, Cédric Moret e Anne-France Bonny. 

Data
Formato
Comunicato stampa

L’Assemblea dei delegati (AD) della Federazione delle cooperative Migros (FCM), tenutasi sabato 23 marzo 2024, ha avuto in agenda, tra l’altro, le elezioni per il mandato dal 1° luglio 2024 al 30 giugno 2026. I circa 100 delegati presenti hanno riconfermato Ursula Nold come presidente dell’Amministrazione della FCM. “Sono molto lieta per la fiducia che i delegati ripongono in me in questo periodo impegnativo. Nei prossimi due anni mi concentrerò prevalentemente sull’attuazione delle decisioni strategiche, per assicurare a Migros un futuro di successo. A inizio anno sono stati compiuti passi importanti in tal senso. Intendiamo offrire a tutta la nostra clientela esperienze di acquisto interessanti per ogni gusto e ogni tasca”, conclude Ursula Nold, dopo la sua rielezione. 

Non è stata invece riconfermata Marianne Meyer come presidente dell’Assemblea dei delegati. I delegati hanno preferito posticipare la scelta della presidenza dell’Assemblea dei delegati in un secondo tempo, nel corso della legislatura. 

13 membri dell'Amministrazione terminano il loro mandato

Lo scorso novembre, l'AD ha deliberato il ridimensionamento dell'Amministrazione da 23 a 13 membri a partire dal 1° luglio 2024 (maggiori informazioni qui). Il Gruppo Migros organizza così la propria gestione strategica in un modo più semplice ed efficace. In futuro, l'Amministrazione della FCM sarà composta dalla presidente, da 5 membri delle cooperative regionali, da 5 membri esterni e da 2 rappresentanti del personale.

5 membri lasciano la carica a causa del nuovo limite di 12 anni di durata del mandato: Patrick Avanthay, Dominique Biedermann, Jean-René Germanier, Paola Ghillani e Hans A. Wüthrich. Per lasciar spazio a un nuovo membro esterno proveniente dalla Svizzera latina, Marianne Janik mette a disposizione il suo posto. Anche i membri interni di Migros Jörg Blunschi (Migros Zurigo), Mario Caldelari (Migros Vallese), Mario Irminger (FCM), Mattia Keller (Migros Ticino), Martin Lutz (Migros Svizzera orientale), Felix Meyer (Migros Lucerna) e Reto Sopranetti (Migros Aare) lasciano l'Amministrazione. Alcuni di loro diventano membri del Consiglio di amministrazione della neonata Migros Supermercati SA. "Vorrei ringraziare tutti i membri uscenti per il loro prezioso contributo negli ultimi anni", ha dichiarato la presidente Ursula Nold.

Membri confermati e nuovi dell'Amministrazione

In sostituzione di Marianne Janik, sabato i delegati hanno eletto Cédric Moret come nuovo membro dell'Amministrazione. Il 54enne vodese ha conseguito un MBA presso la Harvard Business School e porta con sé nell'Amministrazione di Migros oltre 30 anni d’ esperienza nei settori dei beni di consumo, della distribuzione, della trasformazione digitale e della consulenza strategica. Dal 2015 è proprietario e CEO di ELCA Group, un'azienda svizzera di soluzioni IT.

Gli altri 4 membri esterni dell'Amministrazione Cornelia Ritz Bossicard, Martin Künzi, Christoph Tonini e Hubert Weber sono stati riconfermati per un ulteriore mandato. I delegati hanno eletto due rappresentanti del personale: Colin Frei (System Architect Customer & Product FCM, membro confermato), su proposta dei collaboratori e delle collaboratrici, e Anne-France Bonny (responsabile Marketing Migros Vaud, nuovo membro), proposta dalla Commissione nazionale.

Dal 1° luglio 2024, l'Amministrazione della FCM sarà composta dai seguenti 13 membri:

  • Ursula Nold, membro confermato, presidente

  • Martin Künzi, membro esterno confermato

  • Cédric Moret, nuovo membro esterno

  • Cornelia Ritz Bossicard, membro esterno confermato

  • Christoph Tonini, membro esterno confermato

  • Hubert Weber, membro esterno confermato

  • Jean-Marc Bovay, membro confermato, Cooperativa Migros Neuchâtel-Friburgo

  • Anton Chatelan, membro confermato, Cooperativa Migros Vaud

  • Grégory Décaillet, membro confermato, Cooperativa Migros Ginevra

  • Patrik Pörtig, nuovo membro, Cooperativa Migros Zurigo

  • Anita Weckherlin, membro confermato, Cooperativa Migros Basilea

  • Anne-France Bonny, nuovo membro, rappresentante del personale Commissione nazionale

  • Colin Frei, membro confermato, rappresentante del personale FCM

Per quasi 60 delegati il loro mandato termina alla fine di giugno 202, a causa del nuovo limite di 12 anni di durata della carica. Marianne Meyer, presidente dell'Assemblea dei delegati: "I delegati sono responsabili del successo strategico di Migros. Desidero esprimere loro i miei più sinceri ringraziamenti per i molti anni di servizio che hanno dedicato all’azienda."

L'Assemblea dei delegati Migros

L’Assemblea dei delegati è l’organo supremo di Migros. I suoi membri si riuniscono di solito due volte l'anno per deliberare su importanti questioni. L'Assemblea dei delegati della FCM è composta da cento delegati eletti. Questi vengono eletti dagli organi delle cooperative regionali per un mandato quadriennale. Insieme ai dieci rappresentanti delle amministrazioni regionali delle cooperative e alla presidente, essi formano l'Assemblea dei delegati, composta da 111 membri.

Contatto