Navigation

Mibelle Group

Persán rileva Mibelle Group da Migros e diventa leader nel mercato della cura del corpo e della casa

Persán & Migros

L'azienda spagnola a conduzione familiare, pioniera nella cura della persona e della casa, si espande con l'acquisizione dell'azienda svizzera Mibelle Group, specializzata in Personal Care & Beauty, Home Care e Nutrition. Mibelle Group, affiliata dell'azienda svizzera leader nel commercio al dettaglio Migros, ha sedi in Svizzera, Francia, Gran Bretagna, negli Stati Uniti, nei Paesi Bassi e in Australia. Con questa acquisizione, Persán diventa una delle più grandi aziende al mondo nel settore dei marchi privati e del contract manufacturing, con più di 3000 collaboratori e un fatturato di oltre un miliardo di euro.

Data
Formato
Comunicato stampa

La multinazionale Persán, leader europea nel mercato della cura della casa e del corpo, ha firmato un accordo con Migros, azienda svizzera di commercio al dettaglio, per l'acquisizione di Mibelle Group. Mibelle Group è un'azienda specializzata in Personal Care & Beauty, Home Care, Nutrition e nello sviluppo di principi attivi per l'industria cosmetica e nutraceutica. Persán rileva tutti i collaboratori e tutte le sedi di Mibelle Group in Svizzera, Francia, Gran Bretagna, nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti e in Australia. Gowoonsesang Cosmetics Co., Ltd., la società affiliata sudcoreana di Mibelle Group, non fa parte della transazione in quanto è stata acquisita da L'Oréal S.A., come comunicato a dicembre 2024. Questa transazione fa di Persán uno dei maggiori operatori mondiali nel settore dei marchi privati e del contract manufacturing.

L'acquisizione di Mibelle Group è una tappa storica nell'espansione internazionale di Persán. L'azienda andalusa Persán impiega oltre 2000 persone nei tre stabilimenti di Siviglia (Spagna), Wróblowice (Polonia) e Saint-Vulbas (Francia). Con i 1400 collaboratori rilevati da Mibelle Group, Persán cresce diventando un'azienda con più di 3000 collaboratori e un fatturato di oltre un miliardo di euro.

La decisione di Migros di vendere Mibelle Group è il risultato della volontà di concentrarsi sul core business incentrato sui quattro settori di attività strategici food, non food, servizi finanziari e salute. In Persán, Migros ha trovato per Mibelle Group un partner con il quale l'azienda può continuare il suo percorso di crescita internazionale avviato negli ultimi anni.

Mibelle Group è noto per la sua forza innovativa e per il desiderio di essere all'avanguardia per quanto riguarda sostenibilità e tecnologia. Inoltre, Persán e Mibelle Group condividono valori comuni che facilitano la loro unione. Questi valori si riflettono anche nella cultura che Mibelle Group porta con sé come parte di un'azienda dalla storia centenaria come Migros. Queste caratteristiche sono in linea con la filosofia di Persán di progredire attraverso partnership solide, l'ulteriore sviluppo delle tecnologie nonché la crescita delle persone. Le due aziende si completano molto bene in termini di competenze, tecnologia e mercati.

Le marche proprie più popolari come "I am" continueranno a essere disponibili presso Migros
Migros continua a perseguire una forte strategia relativa alle marche proprie. Le popolari marche proprie Migros come "Handy", "I am" e "Zoé", prodotte da Mibelle Group, continueranno a essere disponibili presso Migros. Tra Migros e Mibelle Group sono stati conclusi accordi di fornitura a lungo termine per i segmenti Home Care, Personal Care e Nutrition. Questo garantisce che Mibelle Group continui a essere un importante fornitore strategico di Migros anche in futuro.

Rafforzare la competitività, le conoscenze e il posizionamento globale
Il CEO di Persán, Antonio Somé, ha dichiarato: "Siamo molto lieti di annunciare questo accordo con Migros che rafforzerà la presenza internazionale di Persán. L'acquisizione di Mibelle Group ci dà accesso a settori nuovi e tecnologicamente avanzati e ci permette di sviluppare ulteriormente prodotti ancora più innovativi e di qualità ancora più elevata per tutti i nostri clienti. Mibelle Group condivide i valori e la visione strategica di Persán, quindi non abbiamo dubbi che questa acquisizione sarà vantaggiosa per tutte le parti coinvolte. In questa nuova fase, manterremo ciò che ci ha portato fin qui: il nostro impegno verso le persone, l'innovazione, la tecnologia e la sostenibilità. Non vediamo l'ora di esplorare le opportunità che questo passo storico porta con sé".

Il responsabile di Migros Industrie, Matthias Wunderlin, ha a sua volta sottolineato: "Siamo molto felici di aver trovato un nuovo proprietario estremamente competente e competitivo per Mibelle Group. L'azienda è cresciuta con successo ben oltre il mercato svizzero e il focus che Migros ha definito per il proprio futuro. Con Persán, Mibelle Group ha ora un proprietario che gli permetterà di perseguire con ancora più successo la sua strategia di crescita e di espansione internazionale in futuro". Peter Müller, CEO di Mibelle Group, ha inoltre dichiarato: "Siamo convinti che facendo parte di Persán potremo rafforzare ulteriormente i rapporti con la nostra clientela, che beneficerà di competenze e capacità aggiuntive. Questo ci permetterà di offrire soluzioni ancora più innovative e una gamma di prodotti ancora più completa".

Le parti hanno concordato di non rivelare i termini della vendita, scelta che comprende anche il prezzo della transazione.

Informazioni su Persán
Persán è una multinazionale con sede a Siviglia, leader nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di prodotti Home Care e Personal Care. Da oltre 80 anni l'azienda si impegna per un mondo pulito e sano. Nel 2024 ha raggiunto il fatturato record di 862 milioni di euro; i suoi prodotti sono venduti in tutti e cinque i continenti. L'azienda impiega attualmente più di 2000 collaboratori e ha tre stabilimenti: a Siviglia, Saint-Vulbas (Francia) e Wróblowice (Polonia). In quest'ultima sede è stato recentemente inaugurato un nuovo stabilimento con una superficie di 100'000 metri quadrati. I pilastri fondamentali di Persán sono la tecnologia, le persone, l'innovazione e la sostenibilità. L'azienda crede fermamente che l'intero ciclo di vita dei suoi prodotti, dallo sviluppo alla produzione, al consumo e al riciclaggio, debba basarsi sulla sostenibilità. Nel corso della sua storia, Persán si è distinta per il suo carattere innovativo che ha portato a progressi rivoluzionari.

Informazioni su Mibelle Group 
Mibelle Group è attivo nei segmenti Personal Care & Beauty, Home Care e Nutrition. Produce e gestisce marche proprie rinomate, tra cui Lee Stafford o B.tan. Mibelle Group produce anche prodotti a marchio proprio, tra cui le note marche Migros "I am" e "Handy". Mibelle Biochemistry, azienda di successo a livello mondiale, propone i principi attivi più moderni ed efficaci per l'industria cosmetica. Mibelle Group impiega circa 1600 collaboratori e ha sedi di produzione in Svizzera, Francia, Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Inoltre, l'azienda ha punti vendita anche nei Paesi Bassi e in Australia. Nel dicembre 2024 è stato comunicato che Gowoonsesang, la società affiliata sudcoreana di Mibelle Group, sarà rilevata da L'Oréal S.A. insieme ai suoi 200 collaboratori.

Il Gruppo Migros è stato assistito nella transazione da Alantra come consulente M&A e da Walder Wyss come consulente legale. 

Contatto