Navigazione

Obiettivi della strategia di sostenibilità 2025

Siamo sempre il numero uno!

Il nostro motto nel Commercio al dettaglio della Confederazione, ovvero nella nostra attività centrale, è il seguente: rendere la vita più sostenibile, ma anche rimanere il commerciante più sostenibile della Svizzera. 

Come ci riusciamo? Abbiamo messo a punto una strategia personale che si basa sulle indicazioni dei principi guida del Gruppo Migros e, anzi, va oltre: la strategia di sostenibilità 2025. 

La strategia di sostenibilità del Commercio al dettaglio della Federazione si compone in totale di tredici temi principali suddivisi tra i quattro punti focali del gruppo Assortimento, Clima ed energia, Chiusura dei cicli e Coesione sociale. 

Gli obiettivi della strategia di sostenibilità si basano sui Sustainable Development Goals (SDG, obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite), sul concetto di confini planetari, sulla strategia alimentare svizzera e, naturalmente, sulle esigenze della nostra clientela.  

Questi sono gli orientamenti strategici e gli obiettivi per il Commercio al dettaglio della Federazione e gli attuali progressi.

Elenco dei campi di applicazione

  • Marche proprie Migros = per il 2020 la Migros presenta una quota di mercato delle marche proprie superiore all'80%, l'assortimento Migros è caratterizzato da 222 marche proprie. L'ultima arrivata nella Federazione è la marca plant-based Migros V-Love.

  • Negozi specializzati = Micasa, SportXX, melectronics, Do it + Garden e OBI 

  • CDF = Commercio al Dettaglio della Federazione 

  • SMIM = Supermercati e ipermercati (filiali Migros) 

  • M-Industrie = Migros-Industrie

Assortimento

  • Il nostro intero assortimento deve soddisfare i requisiti minimi in fatto di sostenibilità.

Obiettivo 1.1

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025, il 100% delle materie prime destinate ai prodotti di marca Migros soddisferanno i requisiti di sostenibilità definiti.

Quota di materie prime che soddisfa i requisiti di sostenibilità in % delle quantità acquistate

n.d.

-

in linea con la tempistica

Caffè

95%

Cacao

97%

Olio di palma

100%

Zucchero di canna

98%

Campo di applicazione

  • SMIM incl. Migros Online

Commento sullo stato dell'obiettivo 1.1

  • La valutazione 2021 mostra le principali materie prime a titolo di esempio. Altre seguiranno in successive valutazioni.

 

Obiettivo 1.2

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 miglioreremo la sostenibilità delle materie prime critiche* tramite progetti nel luogo di origine (livello 1 della catena del valore aggiunto).

Numero progetti originali

n.d.

3

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM incl. Migros Online

  • Marche Migros

  • Materie prime critiche: caffè, cacao, olio di palma, soia, cotone, torba

Commento sullo stato dell'obiettivo 1.2

 

  • Il controllo delle condizioni di lavoro socialmente accettabili si estende fino alla coltivazione e all'ultima fase di lavorazione.

  • Rafforziamo le nostre attività di empowerment dei fornitori e applichiamo nuovi metodi affinché i nostri fornitori e produttori introducano condizioni di lavoro sostenibili.

  • Rispettiamo coerentemente principi di acquisto etici in ogni processo di approvvigionamento.

  • Avviamo e promuoviamo con convinzione progetti nell'ambito delle nostre catene del valore aggiunto e indirizziamo i bisogni specifici delle comunità locali al fine di rafforzarne lo sviluppo sostenibile e ridurre al minimo gli effetti negativi.

  • Stiamo costruendo una gestione ambientale operativa nella catena di approvvigionamento e rafforzando l'empowerment dei fornitori.

Obiettivo 2.1

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025, relativamente alle condizioni lavorative
socialmente sostenibili, saranno verificati i produttori (ultima fase di
 lavorazione/coltivazione) cui si rivolge il 90% dei nostri fornitori
con articoli da Paesi a rischio.

Quota di fornitori con articoli da Paesi a rischio, i cui articoli sono stati realizzati in centri di produzione sottoposti ad audit [%]

68%

71%

non in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM incl. Migros Online + negozi specializzati

  • Marche Migros

Commento sullo stato dell'obiettivo 2.1

  • A causa dello scoppio della pandemia di coronavirus, la Migros non è stata in grado di effettuare controlli interni negli stabilimenti, e i lockdown hanno generato ulteriori ritardi negli audit sociali da parte di fornitori di servizi di revisione esterni.

  • Maggiori informazioni sugli standard sociali Migros

  • Maggiori informazioni sui progressi nell'ambito degli standard sociali

 

Obiettivo 2.2

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 realizzeremo almeno 200 attività di empowerment allo scopo di migliorare le condizioni lavorative nelle nostre catene di fornitura.

Numero di attività di empowerment

27

72

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM incl. Migros Online + negozi specializzati

Commento sullo stato dell'obiettivo 2.2

 

Obiettivo 2.3

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 i principi di approvvigionamento sostenibile saranno una componente stabile del processo di approvvigionamento.

Quota di misure attuate

0%

38%

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM incl. Migros Online + negozi specializzati

 

Obiettivo 2.4

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 avremo sostenuto 5 progetti volti a migliorare la formazione o la salute di gruppi emarginati (in particolare lavoratori stranieri, donne, bambini) in relazione alla nostra catena del valore aggiunto. Con questi progetti raggiungeremo almeno 3000 persone.

Numero di progetti

1

2

in linea con la tempistica

 

Numero di persone raggiunte

n.d.

3'302

Campo di applicazione

  • SMIM + negozi specializzati

  • Catene di fornitura selezionate con esternalità potenzialmente negative dall'agricoltura o dalla lavorazione

Commento sullo stato dell'obiettivo 2.4

 

Obiettivo 2.5

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 saranno integrati nel processo di gestione ambientale dell'azienda i produttori (ultimo livello di lavorazione/coltivazione) del 15% dei fornitori di articoli provenienti da Paesi a rischio.

Quota di fornitori nel processo

n.d.

n.d.

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • Fornitori a rischio SMIM assortimento Near Food / Non Food + negozi specializzati

Commento sullo stato dell'obiettivo 2.5

  • Nel 2021 sono stati eseguiti progetti pilota per la realizzazione dello standard amfori BEPI con due fornitori. Fino a quel momento non erano ancora stati registrati fornitori già in possesso di una certificazione ISO 14001 o EMAS o che, tramite un marchio, mettono in atto le disposizioni in materia di protezione ambientale aziendale.

 

  • Aumentiamo la trasparenza per i prodotti rilevanti e gli operatori interessati.

Obiettivo 3.1

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 le informazioni sulla catena di fornitura di determinati prodotti saranno pubbliche.

Numero di assortimenti con informazioni sui fornitori pubblicate

0

4

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM incl. Migros Online + negozi specializzati

  • Prodotti definiti con focalizzazione su materie prime critiche e produttori da Paesi a rischio

Commento sullo stato dell'obiettivo 3.1

  • Qui sono disponibili ulteriori informazioni sul tema della Trasparenza e la nuova cartina del mondo con informazioni sui centri produttivi di fornitori della Migros.

 

Obiettivo 3.2

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 le informazioni sulla sostenibilità di almeno il 95% degli articoli saranno registrate in sistemi IT.

Quota di articoli in %

n.d.

88%

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM incl. Migros Online + negozi specializzati

 

Obiettivo 3.3

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 l'M-Check sarà stampato su tutte le confezioni dei prodotti di marca Migros.

Quota marche Migros con M-Check in %

n.d.

5%

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM incl. Migros Online

  • Marche Migros

Commento sullo stato dell'obiettivo 3.3

 

  • Aumentiamo costantemente la quota e il fatturato di prodotti e marchi sostenibili.

Obiettivo 4.1

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 porteremo al 35% il fatturato realizzato con prodotti sostenibili.

Quota del fatturato con prodotti sostenibili in %

27%

27%

non in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM incl. Migros Online + negozi specializzati

Commento sullo stato dell'obiettivo 4.1

  • Malgrado l'aumento del numero di prodotti sostenibili rispetto all'anno precedente, il fatturato non ha fatto registrare aumenti degni di nota. Questo è dovuto principalmente ai prezzi inferiori dei prodotti con marchio, alle riorganizzazioni dell'assortimento e all'introduzione di nuovi prodotti di marche terze senza marchi sostenibili.

  • Panoramica  delle marche e dei marchi sostenibili disponibili presso Migros

 

  • Aumentiamo la quota di prodotti alimentari di semplice composizione e con un elevato valore nutritivo.

  • Aumentiamo la quota di alimenti specifici per esigenze alimentari individuali.

  • Informiamo la nostra clientela in maniera chiara e comprensibile sul valore nutritivo dei nostri prodotti alimentari.

Obiettivo 5.1

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 il 90% dei generi alimentari di categorie di prodotti rilevanti risponderà ai requisiti Golden Standard (direttive sui valori nutritivi Migros).

Quota di articoli di marca Migros in %

83,60%

n.d.

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM incl. Migros Online

  • Marche Migros

Commento sullo stato dell'obiettivo 5.1

  • Attualmente è in atto una revisione generale del Golden Standard (direttive Migros sui valori nutritivi), l'obiettivo sarà validato di nuovo al termine del processo. Il controlling successivo è previsto entro la fine del 2023.

 

Obiettivo 5.2

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 ridurremo l'utilizzo di additivi/aromi in almeno 300 alimenti.

Numero di articoli ottimizzati (additivo e/o aroma ridotti)

45

162

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM incl. Migros Online

  • Marche Migros con fatturato minimo CHF 100'000

 

Obiettivo 5.3

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2021 innalziamo a 800 articoli la quantità di prodotti nel settore alimentare contrassegnati come vegetariani e vegani.

Numero di articoli contrassegnati

785

855

Obiettivo raggiunto

Campo di applicazione

  • SMVM inkl. Migros Online

Commento sullo stato dell'obiettivo 5.3

 

Obiettivo 5.4

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 il Nutri-Score sarà stampato sulle confezioni di tutte le marche Migros nazionali rilevanti.

Numero di articoli di marche Migros modificati

n.d.

343

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM incl. Migros Online

  • Marche Migros rilevanti secondo prescrizioni e raccomandazioni del regolamento Nutri-Score

Commento sullo stato dell'obiettivo 5.4

 

  • Riduciamo l'impronta idrica nella nostra catena del valore aggiunto, considerando i rischi idrici regionali specifici.

Obiettivo 6.1

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 ridurremo del 10% la nostra impronta idrica in aree a criticità idrica.

Riduzione del consumo idrico in m3-eq del 10%

n.d.

n.d.

n.d.

Campo di applicazione

  • SMIM incl. Migros Online + negozi specializzati

Commento sullo stato dell'obiettivo 6.1

  • Stiamo elaborando una strategia idrica sovraordinata per il Commercio al dettaglio della Federazione, sulla base della quale questo obiettivo sarà revisionato e sottoposto a nuova valutazione.

 

  • Riduciamo l'impronta ecologica sulla biodiversità nella nostra catena del valore aggiunto impegnandoci a favore della preservazione della natura e promuovendo la biodiversità.

Obiettivo 7.1

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 aumenteremo la biodiversità nelle colture rilevanti per la biodiversità, come ad esempio caffè e cacao, in modo continuativo.

Quota di fatturato per marchio in % che promuove la biodiversità nelle coltivazioni

22,10%

23%

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM + negozi specializzati

Commento sullo stato dell'obiettivo 7.1

Questo obiettivo è in fase di elaborazione, facciamo quindi riferimento alle linee guida della Science Based Targets Initiative.

 

Obiettivo 7.2

Parametri

2020

2021

Stato

Bis Ende 2025 stellen wir sicher, dass unsere Produkte sowie die Beschaffung von biodiversitätsrelevanten Rohstoffen keine intakten Ökosysteme zerstören.

Min. 1 misura per ogni materia prima/prodotto rilevante per la biodiversità

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM + negozi specializzati

  • Materie prime: cacao, caffè, manzo, frumento, olio di palma, banane, soia, cotone, legno, torba /

  • Prodotti: neofite invasive. Fertilizzanti e prodotti fitosanitari. Piante/Sementi

Commento sullo stato dell'obiettivo 7.2

 

Clima ed energia

  • In azienda e lungo la catena del valore aggiunto fissiamo ambiziosi obiettivi di efficienza energetica e di protezione del clima compatibili con l'Accordo di Parigi.

  • Riduciamo le emissioni rilevanti per il clima nella nostra catena del valore aggiunto a un livello rispettoso dell'ambiente (Planetary Boundaries) compatibile con l'Accordo di Parigi.

Obiettivo 8.1

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 ridurremo le emissioni di gas effetto serra nella nostra catena del valore aggiunto (Scope 3) in sintonia con l'Accordo di Parigi. 

Quota delle emissioni coperte dai fornitori con i propri obiettivi SBTi [%]

5%

60%

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM incl. Migros Online

Commento sullo stato dell'obiettivo 8.1

 

  • In azienda e lungo la catena del valore aggiunto fissiamo ambiziosi obiettivi di efficienza energetica e di protezione del clima compatibili con l'Accordo di Parigi.

  • Stabiliamo standard nel campo dell'efficienza energetica e puntiamo su energie al 100% rinnovabili.

Obiettivo 8.2

Parametri

2020

2021

Stato

Rispetto al 2019, entro il 2030 ridurremo dell'80% le nostre emissioni di gas serra nelle nostre aziende e nella nostra logistica.

Riduzione delle emissioni di gas serra (CO2eq in t) in %

n.d.

60%

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • Sedi e logistica di proprietà (tra cui filiali, immobili, centri per il tempo libero, sedi per la logistica, veicoli)

Commento sullo stato dell'obiettivo 8.2

 

Obiettivo 8.3

Parametri

2020

2021

Stato

Rispetto al 2019, entro il 2030 ridurremo del 10% il consumo di energia nelle nostre sedi e nella nostra logistica.

Riduzione del consumo di energia (GWh) in %

n.d.

8%

in linea con la tempistica

Campo di applicazione:

  • Sedi e logistica di proprietà (tra cui filiali, immobili, centri per il tempo libero, sedi per la logistica, veicoli)

Commento sullo stato dell'obiettivo 8.3

 

Chiusura dei cicli

  • Sviluppiamo imballaggi e prodotti ecocompatibili.

  • Evitiamo in maniera coerente i rifiuti e ripariamo i prodotti ogni volta che ciò è possibile.

  • Riduciamo il nostro consumo di risorse chiudendo in maniera coerente i cicli dei prodotti.

Obiettivo 9.1

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025, il 90% delle nostre bottiglie Non Food in PE sarà riciclabile.

Quota di bottiglie riciclabili in %

74%

83%

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM Assortimento Beauty + Elettrodomestici

  • Marche Migros

Commento sullo stato dell'obiettivo 9.1

  • Migros Industrie compie grandi sforzi insieme ai partner per il riciclaggio della Migros per chiudere il ciclo del polietilene (PE). Nel 2021, soprattutto, è stato possibile migliorare decisamente ancora una volta la qualità e la lavorabilità del PE nel ciclo di riciclaggio.

  • Maggiori informazioni sui nostri progressi nel campo degli imballaggi ecologici

     

 

Obiettivo 9.2

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 il 20% delle nostre bottiglie Non Food in PE sarà in parte composto da PE riciclato.

Quota di bottiglie in PE riciclato sul totale di bottiglie Non Food in PE in %

10%

15%

in linea con la tempistica

Campo di applicazione:

  • SMIM Assortimento Beauty + Elettrodomestici

  • Marche Migros

Commento sullo stato dell'obiettivo 9.2

  • Migros Industrie compie grandi sforzi insieme ai partner per il riciclaggio della Migros per chiudere il ciclo del polietilene (PE). Nel 2021, soprattutto, è stato possibile migliorare decisamente ancora una volta la qualità e la lavorabilità del PE nel ciclo di riciclaggio.

  • Maggiori informazioni sui nostri progressi nel campo degli imballaggi ecologici

 

Obiettivo 9.3

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 testeremo sulla base di 3 prototipi come poter approfittare dei principi e dei metodi dell'economia circolare.

Numero di prototipi testati

0

2

in linea con la tempistica

Campo di applicazione:

  • SMIM Assortimento Near Food / Non Food + Negozi specializzati

Commento sullo stato dell'obiettivo 9.3

  • Due cicli pilota per i negozi specializzati Micasa saranno avviati nella primavera del 2022 nei settori mobili restaurati e vendita articoli di seconda mano.

 

Obiettivo 9.4

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 il 100% delle bottiglie per bevande delle marche Migros sarà al 100% in PET ecologico.

Quota di articoli in 100% PET ecologico nell'assortimento di bevande

39%

38%

non in linea con la tempistica

Campo di applicazione:

  • SMIM incl. Migros Online

  • Marche Migros

Commento sullo stato dell'obiettivo 9.4

  • In seguito a una situazione produttiva mutata in Migros Industrie, nel 2021 è stato utilizzato meno PET ecologico rispetto a quanto previsto inizialmente. Prevediamo ottimisticamente di colmare questo divario nel 2022 e di riuscire a raggiungere l'obiettivo entro il 2025.

  • Maggiori informazioni sui nostri progressi nel campo degli imballaggi ecologici

     

 

Obiettivo 9.5

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 ridurremo la quantità di rifiuti non riciclabili a massimo 24'500 tonnellate. 

Rifiuti inceneriti in t

 27'281

26'201

in linea con la tempistica

Campo di applicazione:

  • Rifiuti aziendali e dei clienti nelle dieci cooperative Migros

Commento sullo stato dell'obiettivo 9.5

  • La quantità di rifiuti inceneriti è stata costantemente ridotta negli ultimi dieci anni, per cui prevediamo con ottimismo di raggiungere l'obiettivo entro il 2025 malgrado un aumento della quota nel 2021.

 

Obiettivo 9.6

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 porteremo la quota di riciclaggio ad almeno il 77,6%.

Quota di riciclaggio in %

75,8%

77%

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • Rifiuti aziendali e dei clienti nelle dieci cooperative Migros

 

Obiettivo 9.7

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 i collaboratori di 1616 filiali saranno addestrati nella differenziazione dei rifiuti.

Numero di filiali

n.d.

5

non in linea con la tempistica

Campo di applicazione:

  • Filiali Migros, gastronomia, negozi specializzati

Commento sullo stato dell'obiettivo 9.7

  • A causa della pandemia di coronavirus non è stato possibile svolgere le visite alle filiali come previsto. Tuttavia sono state adottate alcune misure di sensibilizzazione alternative attraverso canali digitali.

 

  • Laddove opportuno, rinunciamo in maniera coerente a imballaggi e plastica.

  • Sostituiamo i prodotti usa e getta con soluzioni multiuso.

  • Puntiamo su materie prime all'avanguardia.

Obiettivo 10.1

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 sarà possibile acquistare alla Migros 150 articoli in contenitori multiuso.

Numero di articoli che possono essere acquistati in contenitori multiuso 

5

81

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM

Commento sullo stato dell'obiettivo 10.1

 

Obiettivo 10.2

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 i nostri prodotti saranno al 100% privi di microplastiche.

Quota del fatturato senza microplastiche in %

93%

94%

in linea con la tempistica

Campo di applicazione:

  • SMIM incl. Migros Online

Commento sullo stato dell'obiettivo 10.2

 

Obiettivo 10.3

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2023 il 46% degli articoli Frutta e Verdura verrà venduto sfuso, il restante 54% sarà venduto senza plastica entro il 2025 ove sensato.

Quota del fatturato senza imballaggio

40%

40%

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM, Assortimento di prodotti freschi Frutta e Verdura

Commento sullo stato dell'obiettivo 10.3

  • Durante la pandemia di coronavirus è stata registrata una riduzione del fatturato nella vendita sfusa, malgrado l'ampliamento dell'offerta.

  • La ricerca/lo sviluppo di alternative migliori dal punto di vista ambientale rispetto agli imballaggi di plastica prosegue.

 

Obiettivo 10.4

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2023 il 50% dei prodotti freschi biologici Frutta e Verdura sarà venduto senza plastica. Il restante 50% dell'assortimento sarà privo di plastica entro il 2025.

Quota del fatturato in % con imballaggio privo di plastica o senza imballaggio

29%

32%

non in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM, Assortimento di prodotti freschi Frutta e Verdura

Commento sullo stato dell'obiettivo 10.4

  • Durante la pandemia di coronavirus è stata registrata una riduzione del fatturato nella vendita sfusa, malgrado l'ampliamento dell'offerta.

  • Lo sviluppo di alternative migliori dal punto di vista ambientale rispetto agli imballaggi di plastica rappresenta una grande sfida per vari prodotti.

 

Obiettivo 10.5

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 investiremo CHF 100'000 in progetti di ricerca per la riduzione di imballaggi e plastica.

CHF investiti per progetti di ricerca

0

0

non in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM incl. Migros Online, Migros Industrie

Commento sullo stato dell'obiettivo 10.5

  • Non è stato ancora avviato alcun progetto di ricerca; tuttavia si stanno valutando le idee per i progetti.

 

Obiettivo 10.6

Parametri

2020

2021

Stato

Perseguiamo gli obiettivi per gli imballaggi di Migros Industrie

Imballaggi riciclabili al 100%

n.d.

69%

non in linea con la tempistica

5% risparmio della quantità di imballaggi utilizzata

n.d.

n.d.

n.d.

50% quota di materiale riciclato

n.d.

36%

in linea con la tempistica

60% prodotti realizzati con materie prime rinnovabili

n.d.

50%

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • Migros Industrie

Commento sullo stato dell'obiettivo 10.6

  • Focalizzandoci sulla chiusura dei cicli, abbiamo fissato obiettivi ambiziosi in particolare nel campo della riciclabilità e della quota di materiale riciclato, per i quali mancano ancora in parte la fattibilità tecnica e le possibilità normative.

  • Il materiale di imballaggio è stato costantemente ridotto negli ultimi anni, ma ciò non dovrebbe avvenire a scapito di un aumento dello spreco alimentare.

  • Poiché i nostri obiettivi spaziano dall'industria produttiva alle filiali Migros, il loro effetto leva è molto incisivo.

 

  • Riduciamo lo spreco alimentare lungo tutta la catena del valore aggiunto.

Obiettivo 11.1

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2025 ridurremo lo spreco alimentare del 20%, pari all'1,07% del totale.

Quota di spreco alimentare in %

1,22%

1,33%

non in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM

Commento sullo stato dell'obiettivo 11.1

  • Durante la pandemia di coronavirus è stato registrato un incremento di latticini, uova e carne invenduti. Stiamo facendo tutto il possibile per ridurre al minimo lo spreco alimentare. Qui è disponibile una panoramica delle varie misure nella lotta contro lo spreco alimentare.

Obiettivo 11.2

Parametri

2020

2021

Stato

Incoraggiamo le catene del valore aggiunto a monte e a valle a ridurre in forma misurabile il loro spreco alimentare.

Min 1 misura all'anno

1

3

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM

Commento sullo stato dell'obiettivo 11.2

 

Coesione sociale

  • Informiamo la nostra clientela dell'impatto che i nostri consumi hanno su umanità e ambiente.

  • Offriamo incentivi concreti per convincere la nostra clientela a preferire l'alternativa sostenibile.

  • Evitiamo incentivi errati tramite attività di marketing responsabili coerenti.

Obiettivo 12.1

Parametri

2020

2021

Stato

Entro il 2025 almeno il 66% dei clienti Migros sarà consapevole dell'impatto dei propri consumi su umanità e ambiente. 

Sondaggio clienti, consenso all'affermazione: «Migros informa sull'impatto dei consumi su umanità/ambiente»

52%

50%

non in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM

Commento sullo stato dell'obiettivo 12.1

  • Lancio della scala di sostenibilità M-Check nel 2021 su circa 100 prodotti di marche Migros, che sarà gradualmente estesa ad altri prodotti (su quasi 3000 prodotti già alla fine del 2021 e su tanti altri online).

 

Obiettivo 12.2

Parametri

2020

2021

Stato

Ogni anno genereremo un significativo stimolo alle vendite, specificamente mirato a incentivare le alternative* sostenibili.

*Prodotti non contrassegnati da marche e marchi sostenibili, ma che rappresentano un'alternativa migliore in termini di sostenibilità nel segmento tradizionale (ad es. prodotti stagionali, contenitori riutilizzabili)

Numero di stimoli all'anno

1

1

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM incl. Migros Online

Commento sullo stato dell'obiettivo 12.2

 

Obiettivo 12.3

Parametri

2020

2021

Stato

Entro la fine del 2023 i principi di marketing che sanciscono di non offrire incentivi errati nell'ottica di un consumo sostenibile diventeranno parte integrante di tutti i nostri processi di marketing e saranno ulteriormente sviluppati.

Nessuna infrazione alle regole per misure di promozione delle vendite

n.d.

n.d.

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM incl. Migros Online

 

  • Incentiviamo i partenariati e i dialoghi che contribuiscono a uno sviluppo sostenibile dell'ambiente e della società in Svizzera e lungo la nostra catena del valore aggiunto.

Obiettivo 13.1

Parametri

2020

2021

Stato

Entro il 2025 ci assicureremo che tutti i nostri partner concorrano alla realizzazione della strategia di sostenibilità della Migros.

100% dei partner soddisfa i criteri definiti

0%

75%

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • SMIM

 

  • Collaboriamo con i nostri organizzatori affinché gli eventi che sponsorizziamo siano ancora più sostenibili.

  • Consentiamo alla popolazione svizzera di sviluppare le proprie competenze digitali.

  • Sosteniamo lo sviluppo personale di persone con profili didattici differenti.

  • Avviciniamo gli immigrati in Svizzera alla nostra lingua e cultura.

  • Nei confronti della nostra clientela vogliamo essere il partner per eccellenza con cui realizzare una vita attiva, stimolante e di successo: per questa ragione focalizziamo la nostra attenzione sul movimento, l'alimentazione e il relax.

  • Mettiamo un'ampia fascia di popolazione in condizione di partecipare attivamente ai processi di rafforzamento della società civile.

  • Offriamo alla popolazione interessata una ricca offerta culturale.

Obiettivo 14.1

Parametri

2020

2021

Stato

Entro il 2025 il 67% degli eventi da noi sponsorizzati dovrà raggiungere una performance di sostenibilità di 67 punti su 100

Quota di eventi che dovranno avere una performance totale superiore al 67% tra tutti i temi centrali

62%

68%

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • Migros sponsoring

Commento sullo stato dell'obiettivo 14.1

  • Vengono valutati i temi seguenti: rifiuti, acquisti, mobilità, ristorazione, sicurezza, energia, acqua

  • Abbiamo iniziato nel 2019 con una performance del 50%. Nel 2021 è stato possibile svolgere gran parte degli eventi da noi sponsorizzati o organizzati. La performance di sostenibilità è stata nettamente migliore del previsto e ci ha permesso così di raggiungere il nostro obiettivo già nel 2021.

 

Obiettivo 14.2

Parametri

2020

2021

Stato

La Scuola Club presenta un'offerta allettante ampia e in linea con i tempi attuali, permettendo ad ampie fasce della popolazione di accedere in modo facile alla formazione.

Numero di partecipanti a corsi della Scuola Club all'anno

Circa 232'000

 

Circa 210'000

 

non in linea con la tempistica

Numero di offerte della Scuola Club all'anno

Circa 4400

Circa 2500

non in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • Scuole Club Migros

Commento sullo stato dell'obiettivo 14.2

  • Flessione imputabile alla pandemia

 

Obiettivo 14.3

Parametri

2020

2021

Stato

Consentiamo alla popolazione svizzera di sviluppare le proprie competenze digitali.

Numero di partecipanti a corsi della Scuola Club su competenze digitali all'anno

Circa 12'000

Circa 11'500

non in linea con la tempistica

Numero di corsi della Scuola Club che trasmettono competenze digitali all'anno

Circa 1000

Circa 1100

non in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • Scuole Club Migros

Commento sullo stato dell'obiettivo 14.3

  • Flessione imputabile alla pandemia

 

Obiettivo 14.4

Parametri

2020

2021

Stato

Avviciniamo gli immigrati in Svizzera alla nostra lingua e cultura.

Numero di partecipanti a corsi di lingua locali eseguiti a livello A1/2

Circa 23'000

Circa 20'000

non in linea con la tempistica

Campo di applicazione:

  • Scuole Club Migros

Commento sullo stato dell'obiettivo 14.4

  • Flessione imputabile alla pandemia

 

Obiettivo 14.5

Parametri

2020

2021

Stato

Nei confronti della nostra clientela vogliamo essere il partner per eccellenza con cui realizzare una vita attiva, stimolante e di successo: per questa ragione focalizziamo la nostra attenzione sul movimento, l'alimentazione e il relax.

Numero di sedi dei centri per il tempo libero

148

150

 

in linea con la tempistica

Numero totale di soci fitness

Circa 224'000

Circa 190'000

non in linea con la tempistica

Numero di soci Migros GolfCard

Circa 20'000

Circa 21'000

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • Centri per il tempo libero Migros

Commento sullo stato dell'obiettivo 14.5

  • Nonostante la pandemia il numero netto di sedi è aumentato, poiché, tra l'altro, è stato possibile inaugurare nuovi centri fitness previsti da tempo. Quattro inaugurazioni a fronte di due chiusure.

  • Le chiusure e le restrizioni imposte dalle autorità (limiti di capacità, obbligo di certificato) a causa della pandemia di Covid-19 sono i motivi principali della perdita di soci che ha interessato l'intero settore del fitness. In previsione della fine delle misure restrittive contro il coronavirus, si prevede una crescita moderata per il 2022.

  • La Migros GolfCard è la più grande organizzazione pubblica di golf della Svizzera e nel 2021 ha registrato un nuovo aumento di soci rispetto all'anno precedente.

Obiettivo 14.6

Parametri

2020

2021

Stato

Nel 2025 circa 800'000 persone prenderanno parte ai nostri eventi in ambito sociale.

Numero di partecipanti a nostri eventi

Circa 108'000

Circa 410'000 

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • Impegno sociale della Migros

Commento sullo stato dell'obiettivo 14.6

  • A causa della pandemia nel 2021 si sono svolti meno eventi e il numero di partecipanti è stato inferiore. Siamo sulla strada giusta per quanto riguarda il 2025.

 

Obiettivo 14.7

Parametri

2020

2021

Stato

Nel 2025 supporteremo circa 4000 progetti in ambito sociale.

Numero di richieste di sostegno supportate

Circa 3400

Circa 2100

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • Impegno sociale della Migros

Commento sullo stato dell'obiettivo 14.7

  • Nel 2021 sono state presentate meno richieste a causa della pandemia. Siamo sulla strada giusta per quanto riguarda il 2025.

 

Obiettivo 14.8

Parametri

2020

2021

Stato

Nel 2024 realizzeremo più 100 progetti culturali propri.

Numero di progetti propri

Circa 60

Circa 100

in linea con la tempistica

Campo di applicazione:

  • Promozione culturale della Migros

Commento sullo stato dell'obiettivo 14.8

  • Nonostante la pandemia, nel 2021 siamo riusciti a realizzare quasi tutti i nostri progetti culturali. Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito www.migros-engagement.ch/it.

 

Obiettivo 14.9

Parametri

2020

2021

Stato

Nel 2025 supporteremo circa 3800 progetti in ambito culturale.

Numero di richieste di sostegno supportate

Circa 3100

Circa 2800

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • Promozione culturale della Migros

Commento sullo stato dell'obiettivo 14.9

  • Nel 2021 sono state presentate meno richieste a causa della pandemia. Siamo sulla strada giusta per quanto riguarda il 2025.

 

Obiettivo 14.10

Parametri

2020

2021

Stato

Nel 2025 offriremo più di 500 eventi culturali propri in diversi settori.

Numero di eventi propri

Circa 300

Circa 500 

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • Promozione culturale della Migros

Commento sullo stato dell'obiettivo 14.10

  • Nonostante la pandemia, nel 2021 siamo riusciti a svolgere quasi tutti i nostri eventi culturali. Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito www.migros-engagement.ch/it.

 

Obiettivo 14.11

Parametri

2020

2021

Stato

Nel 2025 circa 200'000 persone prenderanno parte ai nostri eventi in ambito culturale.

Numero di partecipanti a nostri eventi

Circa 93'000

Circa 168'000

in linea con la tempistica

Campo di applicazione

  • Promozione culturale della Migros

Commento sullo stato dell'obiettivo 14.11

  • Nel 2021 meno persone hanno partecipato ai nostri eventi culturali a causa della pandemia. Siamo sulla strada giusta per quanto riguarda il 2025.

 

Per saperne di più

SDG_Page-Linking_It_960x720

Sustainable Development Goals

Schwerpunkte_Linking_960x720

I nostri punti chiave

Temi affini