Hai letto bene! Grazie a un nuovo processo, gli scarti derivanti dalla birrificazione diventano alternative alla carne firmate V-Love. Oltre a essere buonissime, questo consente anche di ridurre lo spreco alimentare.
Testo
Nina Huber
Immagine
Migusto
Data
Formato
Cosa facciamo
Fase 1: dall'orzo da birra al malto
La malteria svizzera di Lenzburg produce il malto con l'orzo da birra locale. L'orzo da birra è una pianta robusta che ben si adatta alle condizioni locali. Il malto viene prodotto immergendo l'orzo maturo in acqua e lasciandolo germogliare per una settimana.
Fase 2: dal malto alla birra
Il malto è l'ingrediente principale della birra prodotta dal birrificio Chopfab di Winterthur. Al termine dell'ammostatura, ovvero la bollitura del malto macinato grossolanamente in acqua, rimangono le cosiddette trebbie. Questi scarti contengono molte sostanze preziose come proteine, oligoelementi, enzimi, vitamine e fibre. Nel Medioevo le trebbie venivano spesso mescolate alla pasta del pane. Ora invece si producono alternative alla carne.
Fase 3: dalle trebbie all'estruso umido
A Winterthur, a pochi metri dal birrificio Chopfab Boxer, c'è la Circular Food Solutions, impresa che ha sviluppato il sistema per produrre l'ingrediente di base per le alternative alla carne a partire dalle trebbie. Al cosiddetto estruso umido vengono aggiunti altri ingredienti: piselli o frumento prodotti nel rispetto dell'ambiente. Si ottiene così una materia prima pronta per essere trasferita nel vicino Canton Turgovia.
Fase 4: spezie e succo per il prodotto finale
A Bischofszell i collaboratori di Migros Industrie danno il tocco finale a questa materia prima, aggiungendo in un primo tempo succo di barbabietola, olio, aglio e cipolle e in seguito cipolla in polvere, paprica in polvere, origano, pepe, timo e rosmarino. Alla fine il composto ottenuto viene foggiato in burger da apposite macchine.
Fase 5: confezionamento
A questo punto a Bischofszell i burger vegani passano in altre macchine che provvedono a imballarli nelle vaschette, sigillarli con la pellicola protettiva e dotarli di cartone esterno. I burger vegani sono così pronti per essere trasportati nelle filiali Migros.