Navigation

Nutrirsi consapevolmente

Tutto per un'alimentazione equilibrata

Un dipendente ricarica la frutta nel negozio.

Il nostro assortimento offre tutto il necessario per un'alimentazione varia ed equilibrata. Miriamo a facilitare la scelta della nostra clientela con dichiarazioni trasparenti e ci adoperiamo costantemente per ottimizzare la composizione dei nostri prodotti.

I nostri obiettivi nel campo dell'alimentazione

Specifiche delle ricette per i nostri alimenti

Alla nostra clientela desideriamo offrire alimenti gustosi, con la composizione più semplice possibile e un buon profilo nutrizionale. Per questo mettiamo le nostre ricette regolarmente alla prova, migliorandole in modo mirato se necessario. Entro il 2025 ridurremo gli additivi e gli aromi impiegati in almeno 300 alimenti.

Ampliamento del nostro assortimento

Alimenti vegani o vegetariani, privi di lattosio o di glutine: non tutti possono o desiderano mangiare quel che viene servito a tavola senza porsi domande. Abbiamo quindi ampliato il nostro assortimento di alimenti in modo da soddisfare le esigenze nutrizionali individuali. Per esempio, abbiamo già introdotto oltre 1000 prodotti contrassegnati come vegetariani e vegani. L'assortimento per persone allergiche viene costantemente ampliato. A più di 300 prodotti con il marchio di qualità aha! affianchiamo anche molti altri articoli senza lattosio e senza glutine di marche terze.

La nostra strategia per la sostenibilità illustra tutti gli obiettivi che ci siamo posti per promuovere un'alimentazione sana.

Dalle parole alle azioni

Con i nostri prodotti raggiungiamo ogni giorno milioni di clienti. Miriamo a offrire alla nostra clientela articoli sempre diversi per un'alimentazione equilibrata ricorrendo a diverse misure: dall'ottimizzazione dei prodotti alle partnership in campo alimentare, fino a progetti e informazioni utili in questo settore.

Infografica "Golden Standards 2.0"
  • Specifiche per le ricette e loro ottimizzazione

    Icona per aprire o chiudere

    Le specifiche delle ricette Migros servono a ottimizzare i prodotti nell'assortimento delle nostre marche. Le ricette vengono continuamente controllate, ottimizzate e migliorate, per es. riducendo zucchero, sale, aromi o additivi. Nello sviluppo delle novità le specifiche delle ricette vengono prese in considerazione sin dall'inizio.

    • La Dichiarazione di Milano

      Icona per aprire o chiudere

      La Dichiarazione di Milano è un progetto della Confederazione teso alla riduzione dello zucchero in diverse categorie di prodotti: yogurt, quark, bevande a base di latte misto, cereali per la colazione e bevande dolci. La Migros ha firmato la Dichiarazione già nel 2015 ed è stata presente sin dall'inizio.

      14,4% di zucchero aggiunto in meno nello yogurt e 24% di zucchero aggiunto in meno nei cerali per la colazione: questo è l'ottimo risultato intermedio che abbiamo raggiunto nell'assortimento di marche proprie nazionali fino al 2021. Ma non ci basta. Entro la fine del 2024 perseguiamo i seguenti obiettivi:

      • 10% di zucchero aggiunto in meno nello yogurt

      • 10% di zucchero aggiunto in meno nel quark

      • 10% di zucchero aggiunto in meno nelle bevande a base di latte misto

      • 15% di zucchero aggiunto in meno nei cereali per la colazione

      • 10% di zucchero aggiunto in meno nelle bevande dolci

      Tramite queste e ulteriori misure già attuate, risparmiamo nel complesso centinaia di tonnellate di zucchero all'anno. Senza penalizzare il gusto dei nostri prodotti.

      Per saperne di più sulla riduzione di zucchero.

      • Riduzione degli additivi

        Icona per aprire o chiudere

        La produzione industriale degli alimenti ed esigenze di qualità, sicurezza e conservazione comportano spesso l'impiego di additivi. Ci impegniamo per utilizzare gli additivi con moderazione, secondo il motto "tanto quanto serve, ma il meno possibile". Ci adoperiamo anche continuamente per formulare le ricette in modo più naturale e, se possibile, per ridurre o eliminare del tutto additivi e aromi.

        La migliore offerta per tutte le necessità alimentari

        • I nostri marchi

          Il prodotto adatto per tutti

          Il nostro assortimento è adatto a te e alla tua vita quotidiana: convincitene di persona!

        Marche e label Migros

        Le nostre partnership e collaborazioni

        • USAV

          Icona per aprire o chiudere

          L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e veterinaria (USAV) è il centro di competenza della Confederazione per la sicurezza alimentare, l'alimentazione, la salute animale e la protezione degli animali.

          Da anni collaboriamo a stretto contatto con l'USAV, per esempio, attualmente, nell'ambito della riduzione dell'impiego di zucchero previsto dalla Dichiarazione di Milano.

          • SSN

            Icona per aprire o chiudere

            La Società Svizzera di Nutrizione (SSN) è l’organizzazione nazionale per le questioni riguardanti l’alimentazione. Su incarico dell’USAV, fornisce alla popolazione e al personale specializzato del settore informazioni fondate scientificamente su tutte le questioni riguardanti un’alimentazione equilibrata.

            Da molti anni siamo membri della SSN.

            • La Fondazione Acido Folico Svizzera

              Icona per aprire o chiudere

              La Fondazione Acido Folico Svizzera è stata creata nel 2000 con l’obi­ettivo di colmare le «lacune sull’acido folico» in Svizzera e ridurre così i difetti congeniti come la spina bifida.

              Siamo partner della Fondazione Acido Folico Svizzera sin dalla sua fondazione e con la marca Blévita proponiamo numerosi prodotti che recano il marchio di qualità relativo all'acido folico.

              • aha!

                Icona per aprire o chiudere

                La fondazione indipendente Centro Allergie Svizzera aha! è un centro di competenza specializzato nelle allergie e intolleranze.

                Con la sua linea di prodotti aha! la Migros offre una vasta scelta di prodotti di uso quotidiano, rivolti in particolare alle persone intolleranti al lattosio e al glutine. L'assortimento aha! è certificato da un organo indipendente.

                Tra la Migros e il Centro Allergie Svizzera aha! intercorre uno scambio continuo e proficuo.

                • SAS

                  Icona per aprire o chiudere

                  L'impresa Service Allergie Suisse (SAS) è l'organismo di certificazione indipendente per il marchio di qualità aha! relativo alle allergie. Certifica e assegna il marchio di qualità relativo alle allergie a beni di consumo e prestazioni prodotti e distribuiti prendendo in particolare considerazione la problematica delle allergie e delle intolleranze.

                  Scambiamo continuamente informazioni con SAS, richiedendo la sua certificazione per tutti i prodotti delle nostre marche con indicazioni sugli allergeni.

                  • Swissveg

                    Icona per aprire o chiudere

                    Swissveg è la prima e la più grande associazione che rappresenta gli interessi delle persone vegane e vegetariane in Svizzera. Il marchio V-Label istituito da Swissveg viene utilizzato per contrassegnare i prodotti vegetariani e vegani.

                    Collaboriamo con Swissveg e abbiamo prodotti certificati con il V-Label.

                    • Società Vegana Svizzera

                      Icona per aprire o chiudere

                      La Vegane Gesellschaft Schweiz (Società Vegana Svizzera) è un'associazione di pubblica utilità che promuove lo stile di vita vegano in Svizzera. È partner della Vegan Society UK che assegna il Fiore Vegano.

                      Collaboriamo con la Società Vegana Svizzera e abbiamo prodotti certificati con il Fiore Vegano.

                      • Fial

                        Icona per aprire o chiudere

                        La Federazione delle Industrie Alimentari Svizzere (fial) è la federazione delle associazioni di categoria dell'industria alimentare svizzera in forma associativa. La fial persegue la salvaguardia degli interessi economici e politici comuni dei settori e delle imprese aderenti.

                        Da molti anni siamo membri della fial e siamo rappresentati nella commissione Alimentazione.

                        • IGZ

                          Icona per aprire o chiudere

                          La società di celiachia della Svizzera tedesca IG Zöliakie der Deutschen Schweiz (IGZ) è un'organizzazione sanitaria che si impegna per le questioni concernenti le persone interessate da celiachia (intolleranza al glutine). La IGZ è la società che assegna in Svizzera il simbolo per i prodotti privi di glutine (spiga barrata).

                          Abbiamo concluso un contratto di licenza con la IGZ e contrassegniamo tutte le nostre marche prive di glutine con il relativo simbolo. Partecipiamo regolarmente alle riunioni con la IGZ concernenti la comunicazione e la distribuzione delle licenze.

                          Come promuoviamo un'alimentazione equilibrata

                          Un'alimentazione equilibrata è alla base di una vita sana. Con le nostre iniziative diventiamo più forti.

                          Tutte le storie

                          Per saperne di più sull'alimentazione