Per coprire il tuo fabbisogno proteico quotidiano non devi ricorrere sempre a carne secca o cottage cheese. Ti mostriamo quali alternative vegane possono aiutarti a farlo.
Testo
Deborah Bischof
Immagine
Julius Hatt
Data
Formato
Consiglio
Oltre ai grassi e ai carboidrati, anche le proteine sono tra i nutrienti più importanti per il nostro organismo. Ci forniscono energia e ci aiutano a costruire e mantenere i muscoli. Una persona adulta sana dovrebbe consumare 0,8 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo. Con un peso di 70 chili si dovrebbero quindi assumere ogni giorno 56 grammi di proteine. Le fonti proteiche più note sono quelle di origine animale, come carne, pesce, uova e latticini. Esistono però anche fonti proteiche vegetali, come mostrano i sei esempi riportati di seguito.
Soia
È uno dei principali cibi proteici vegetali: la soia. 100 grammi di soia contengono quasi 40 grammi di proteine. Anche se la soia viene trasformata in tofu, le proteine ammontano comunque a circa 17 grammi.
Lenticchie
In cima alla classifica troviamo anche le lenticchie. In forma essiccata, il loro contenuto proteico è compreso, a seconda della varietà, tra 23 e 27 grammi per 100 grammi. Durante la cottura le lenticchie assorbono molta acqua e diventano più pesanti. Il loro contenuto proteico diminuisce quindi leggermente, ma rimane comunque alto (9 grammi per 100 grammi).
Arachidi
Le noci sono generalmente considerate una buona fonte proteica, prime tra tutte le arachidi, che a voler essere rigorosi non sono in realtà noci, ma appartengono alla famiglia dei legumi al pari dei fagioli o delle lenticchie. Con 25 grammi per 100 grammi, sono costituite per un quarto da proteine.
Piselli proteici
Proprio come la soia o il grano, anche i piselli sono spesso utilizzati nei prodotti sostitutivi della carne. In forma essiccata contengono 21 grammi di proteine per 100 grammi.
Fiocchi di avena
Anche i fiocchi di avena possono contribuire a coprire il nostro fabbisogno proteico quotidiano: contengono infatti fino a 13 grammi di proteine per 100 grammi.
Grano
Il grano è spesso sottovalutato come fonte proteica. Gli spaghetti, per esempio, contengono circa 13 grammi di proteine per 100 grammi. Per il pane si arriva, a seconda della varietà, a 9 grammi.