
Percento culturale
Giornalista nonostante la grave malattia
Nicole Haas lavora come reporter nonostante la sua disabilità, grazie a un progetto sponsorizzato dalla Migros.
Navigation
Percento culturale
Chi ama vivere la musica all'aria aperta, in Svizzera troverà numerosi eventi a cui partecipare. Abbiamo selezionato dieci festival eccezionali, tutti sostenuti dal Percento culturale Migros.
Per tre giorni, il prato ai margini della foresta di Steinhauser diventa un parco giochi per gli appassionati di musica. Oltre ad ascoltare sound elettronici, musica indie e urban, gli ospiti possono assistere a spettacoli acrobatici e guardare film sul grande schermo.
Quando: dal 31 luglio al 2 agosto
A chi è rivolto: ospiti di tutte le età, comprese le famiglie
Buono a sapersi: il sabato pomeriggio è previsto un percorso avventura gratuito per i bambini. I bambini possono anche stampare le loro magliette in un laboratorio di serigrafia.
Suggerimento: ci sono pochi parcheggi vicino alla location del festival, quindi è meglio spostarsi con i mezzi pubblici.
Ulteriori informazioni: waldstock.ch
La ruota panoramica che si illumina mostrando tutti i suoi colori nel cuore della città è il marchio di fabbrica del festival. Il suo motto: portare il grande mondo della musica a Thun, ma anche promuovere i musicisti locali. Il programma spazia dai ritmi latinoamericani all'hip hop fino alla musica dialettale.
Quando: dal 23 luglio al 3 agosto
A chi è rivolto: adulti appassionati di musica, poiché i concerti iniziano alle 20.30 (gli stand gastronomici aprono alle 19.00)
Buono a sapersi: l'ingresso è gratuito, è gradita un'offerta.
Suggerimento: non hai piani per il 1° agosto? Il giorno della Festa nazionale, l'ensemble britannico Dr Meaker fa saltare il palco con la drum & bass.
Ulteriori informazioni: amschluss.ch
Un magnifico panorama montano e notti stellate da togliere il fiato: la location a 1905 metri sul livello del mare fa battere il cuore. L'evento, nato nel 2020, è caratterizzato da un'atmosfera naturale e da una line-up variegata (musica dialettale, indie pop, trap, disco, dreampop).
Quando: dal 24 al 26 luglio
A chi è rivolto: per gli amanti della natura e i campeggiatori temerari, anche i bambini sono i benvenuti.
Buono a sapersi: le auto possono arrivare solo fino al paese, lì è possibile parcheggiarle gratuitamente nel parcheggio. Dal paese è possibile raggiungere il luogo del festival con una breve passeggiata. I bambini sotto i 12 anni entrano gratis.
Suggerimento: arrivare il prima possibile per ottenere una buona piazzola nel campeggio (vige la scelta libera della piazzola). Il campeggio è incluso nel prezzo del biglietto.
Ulteriori informazioni: openairbivio.ch
Cinque location distribuite nel centro storico attirano ogni anno migliaia di appassionati di teatro a Stein am Rhein. Teatro classico, cabaret, teatro di marionette o numeri di magia: ce n'è per tutti i gusti! Oltre a produzioni rinomate, sarà possibile assistere anche a spettacoli di artisti esordienti.
Quando: dal 6 al 16 agosto
A chi è rivolto: per tutti coloro che amano il teatro e il cabaret.
Buono a sapersi: il festival sostiene i giovani talenti della scena teatrale svizzera e assegna il premio "Jungsegler". C'è anche un variegato programma per famiglie con offerte gratuite.
Suggerimento: se il tempo è bello, è possibile gustarsi un pasto nell'accogliente cortile di fronte al monastero di St. Georgen o concludere la giornata con un bicchiere di vino.
Ulteriori informazioni: festival.nordart.ch
Ogni anno, ad agosto, la città diventa per un giorno il centro del jazz - e lo è dal 1984. 70'000 visitatori lo rendono uno dei più grandi eventi di jazz della Svizzera. Quest'anno si esibiranno circa 80 band e artisti.
Quando: 15 agosto
A chi è rivolto: non solo ai fan sfegatati del jazz. Il programma è ampio: con circa 30 stili, delizierà anche gli appassionati di indie rock, pop e reggae.
Buono a sapersi: ci sono circa 30 palchi sparsi per il centro storico, 25 dei quali sono all'aperto. L’ingresso è gratuito.
Suggerimento: con il biglietto speciale (S-Billet) della comunità tariffaria Nordwestschweiz (TNW), gli ospiti possono viaggiare da e verso Basilea (andata e ritorno) a un prezzo ridotto - disponibile nell'app "Tickets" di TNW. Ulteriori informazioni: embebbisyjazz.ch
L'accogliente Jardin de la Cure e l'iconica chiesa del villaggio sono le sedi dei due giorni di festival. È noto per i suoi concerti intimi: le condizioni ideali per vivere da vicino musicisti pop, funk, etnici e di altri generi.
Quando: 11 e 12 luglio
A chi è rivolto: a tutti coloro che vogliono sperimentare la musica in un ambiente piccolo e personale.
Buono a sapersi: gli organizzatori si concentrano deliberatamente sui talenti regionali, sia nella scelta degli artisti che per quanto riguarda il cibo e le bevande.
Suggerimento: ci sono pochi parcheggi. Gli ospiti del festival sono pregati di muoversi in treno.
Ulteriori informazioni: jolievuefestival.ch
Il festival, che si svolge nel centro della città, mescola con gusto un'ampia varietà di stili musicali, dal pop al rock, dal funk alla techno. È quasi impossibile non trovare qualcosa che piaccia.
Quando: dal 14 al 19 luglio
A chi è rivolto: per i nottambuli con un debole per gli after-party, ma anche per le famiglie, per le quali è previsto un programma a parte.
Buono a sapersi: i giovani possono dare un'occhiata dietro le quinte del festival per un giorno e conoscere il mondo dello spettacolo.
Suggerimento: se ti chiami Georges, puoi entrare gratuitamente (presentando un documento d'identità).
Ulteriori informazioni: lesgeorges.ch
L'Orchestre de la Suisse Romande (OSR) sostituisce la Victoria Hall con la spiaggia del lago Lemano. Il programma prevede un concerto sinfonico, un concerto cinematografico ("Un americano a Parigi") e una serata jazz dedicata a Sinatra.
Quando: dal 21 al 23 agosto
A chi è rivolto: agli amanti della musica esperti e a tutti coloro che vogliono scoprire la musica classica ma non hanno il coraggio di andare in una sala da concerto.
Buono a sapersi: i concerti si svolgono in un'atmosfera rilassata in riva al lago, i picnic sono ammessi.
Suggerimento: avere con sé una sedia a sdraio o una coperta rende l'ascolto più piacevole.
Ulteriori informazioni: osr.ch/festival
Chiamato anche "Paléo per bambini", questo paragone è assolutamente azzeccato! Al più grande festival per bambini del Vallese, il cantante Henri Dès, che ha scritto oltre 200 canzoni nella sua lunga carriera, fa cantare i bambini di tutte le età.
Quando: 30 e 31 agosto
A chi è rivolto: ai bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni (e alle loro famiglie)
Buono a sapersi: oltre ai concerti, il festival offre circa 40 laboratori su vari argomenti (ad esempio pasticceria, fumetti o danze popolari).
Suggerimento: pagando un solo franco in più per il biglietto, gli spettatori del festival possono sostenere l'organizzazione Zoe4Life, che lotta contro il cancro infantile.
Ulteriori informazioni: herisson-sous-gazon.ch
Il festival, che si svolge ogni due anni, promuove il rap indipendente in lingua francese. Oltre ai concerti e ai contest tra DJ, gli organizzatori offrono anche corsi per provare la breakdance e a fare i graffiti.
Quando: dal 29 al 31 agosto
A chi è rivolto: tutti e tutte, senza eccezioni! Il festival si impegna a rispettare i valori fondamentali dell'hip-hop: "Peace, Love, Unity and Having Fun" (pace, amore, unione e divertimento).
Buono a sapersi: venerdì e sabato si terranno i cosiddetti "Open Mics": chiunque potrà salire spontaneamente sul palco ed esibirsi.
Suggerimento: sono disponibili campeggi gratuiti.
Ulteriori informazioni: festivalderuz.ch
Scopri le storie dei nostri progetti e altri temi a favore dei quali ci impegniamo.