«È impossibile assegnare un voto a una determinata persona»
La Migros introduce il voto elettronico per la votazione generale del 2025. Il responsabile di progetto Nicola Vanetta spiega perché il tuo voto in quanto socia o socio di una cooperativa è assolutamente anonimo.
Testo
Nina Huber
Immagine
zVg
Data
Formato
Intervista
Il voto elettronico è davvero sicuro?
Sì, da un lato c'è l'autenticazione a due fattori. Con la domanda supplementare ci assicuriamo che sia davvero la persona in questione a votare. Dall'altro, abbiamo implementato un concetto esteso di crittografia e decrittografia. L'ufficio elettorale vede solo il numero di sì e di no e il numero di astensioni. Non sarà mai possibile assegnare un determinato voto a una determinata persona.
Per quanto tempo ha lavorato con il suo team a questo progetto?
Dopo una fase di preparazione di diversi anni, l'implementazione vera e propria è iniziata nella primavera del 2024. Da settembre è in corso la fase di prova e approvazione con test user e il controllo da parte di un ufficio di revisione esterno. Soddisfiamo tutti i requisiti statutari e regolamentari. Inoltre, abbiamo esaminato minuziosamente il sistema di voto elettronico con cosiddetti test di penetrazione. Insieme all'IT-Security interna e a due agenzie esterne abbiamo cercato i punti deboli, gli errori e i potenziali attacchi in modo da poterli eliminare.
Qual è stata la più grande sfida di questo progetto?
Stiamo imboccando una strada completamente nuova: oltre alle attuali possibilità di voto per posta o alle urne, offriamo per la prima volta un moderno canale di voto elettronico, che comporta incertezze e, in parte, resistenze. Perciò è tanto più importante che tutto funzioni alla perfezione in termini di sicurezza.
Di cosa è orgoglioso?
Si tratta di una soluzione interamente interna. Ciò significa che siamo completamente indipendenti da provider IT esterni o da soluzioni software che non possiamo influenzare. È tutto integrato nel cuore del nostro account Migros.
La Migros potrebbe fungere da esempio per il voto elettronico a livello politico?
Sì, perlomeno spianiamo la strada. Creando un'esperienza positiva, possiamo contribuire a consolidare il voto elettronico in Svizzera.
Di più per la Svizzera
Scopri storie interessanti sulla Migros, il nostro impegno e le persone che vi stanno dietro. Ti forniamo anche consigli pratici e astuzie per la vita di tutti i giorni.