
Supermercato
Il nuovo design delle marche proprie Migros
Molte marche proprie Migros hanno un nuovo packaging. Il responsabile marketing Rémy Müller ne spiega le ragioni.
Navigation

Basta con la carta
Dalle filiali stanno scomparendo i cartellini del prezzo di carta. Per quale motivo? E i prezzi presto potrebbero cambiare di ora in ora?
Essi rimpiazzeranno sugli scaffali le etichette di carta. In questo modo si potranno aggiornare automaticamente i prezzi. Inoltre, verrà meno la laboriosa sostituzione manuale delle etichette cartacee. Al momento sono già dotate di cartellini del prezzo digitali più di 50 filiali e ogni settimana se ne aggiungono di nuove.
Seppur tecnicamente possibile, l'introduzione dei prezzi dinamici non è però prevista.
Tramite un'app si comunica al sistema quale etichetta collegare a quale articolo. Questo processo di collegamento viene chiamato «pairing» o «accoppiamento». Una volta collegata, l'etichetta viene aggiornata in automatico dal sistema se l'articolo subisce una qualche modifica. Così, ad esempio, un'eventuale riduzione viene visualizzata automaticamente.
Proprio come i lettori e-book, le etichette elettroniche utilizzano un inchiostro elettronico. E così come gli e-book risultano simili a un libro stampato, anche i cartellini del prezzo digitali assomigliano ai loro predecessori stampati. L'inchiostro resta poi visibile anche se la batteria è scarica o se il segnale si interrompe.
*Andy Baldauf, Product Manager Digital Services, è responsabile per la visualizzazione elettronica del prezzo presso la Federazione delle cooperative Migros.
Scopri storie interessanti sulla Migros, il nostro impegno e le persone che vi stanno dietro. Ti forniamo anche consigli pratici e astuzie per la vita di tutti i giorni.