La nostra via al futuro

La strategia del Gruppo Migros

Illustrazione della strategia

I nostri e le nostre clienti, le collaboratrici e i collaboratori, il vasto pubblico ci conoscono come l'impresa leader nel miglioramento della qualità della vita. Con i nostri prodotti di consumo e i nostri servizi copriamo le esigenze della vita quotidiana. E la nostra offerta si rivolge infatti a tutte le fasce della popolazione e ai loro specifici bisogni.

Ragion d'essere

La ragion d'essere descrive che cosa ci sprona e a cosa miriamo insieme giorno per giorno:

Ci impegniamo quotidianamente e con passione per la qualità della vita della popolazione e per la società.

Ragion d'essere del Gruppo Migros

La nostra strategia

La strategia fornisce la cornice entro cui orientare i nostri campi di attività strategici. Essa viene elaborata dalla Direzione generale su mandato dell'Amministrazione FCM e autorizzata da quest'ultima. Obiettivi, valori, ragion d'essere e principi di gestione sono vincolanti per l'intero Gruppo Migros.

I nostri campi di attività strategici e le nostre unità commerciali, dal punto di vista aziendale operano il più possibile in maniera autonoma. Esse ricevono obiettivi e ruoli chiari, i potenziali sinergici vengono sfruttati completamente. Delle iniziative strategiche aiutano ad attivare potenziali di valore aggiunto che possono trovare compimento solo tramite un sforzo comune e integrato.

Le nostre linee guida

Il fulcro della nostra strategia sono le linee guida, composte da tre elementi: visione, valori e ragion d'essere.

I nostri valori fondamentali

I nostri tre valori descrivono l'atteggiamento con il quale collaboriamo all'interno del Gruppo Migros.

  • Comunità - Siamo vicini

  • Responsabilità – Facciamo del bene

  • Spirito pionieristico - Creiamo innovazione

  • Un dipendente consiglia un cliente davanti a un armadio frigorifero.

    I nostri valori

    Comunità

La nostra visione

  • Costante orientamento alla clientela: ci orientiamo con determinazione ai bisogni della nostra clientela.

  • Impegno sociale: in Svizzera siamo il punto di riferimento incontestato nel campo dell'impegno sociale.

  • Visione strategica comune: abbiamo una visione strategica comune alla quale si orientano tutte le nostre attività.

  • Ecosistema aziendale: con le nostre imprese abbiamo un'impostazione tale che ne risulti una redditività duratura per il Gruppo.

Le nostre promesse

  • Alle nostre e ai nostri clienti: siamo l'impresa svizzera che ogni giorno si impegna con passione a favore della qualità della vita della sua clientela.

  • Alle nostre e ai nostri collaboratori: creiamo modelli di business innovativi e condizioni di lavoro moderne e attraenti per le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori.

  • Alle nostre socie e ai nostri soci: ci impegniamo a creare valori che garantiscano a lungo termine la persistenza e l'autonomia della Migros.

  • Ai nostri fornitori: in un contesto di libero mercato e di concorrenza basata sul merito, cerchiamo un approccio di collaborazione diretta con i nostri fornitori, miglioriamo costantemente prodotti e servizi, promuoviamo la salute e il benessere della popolazione e definiamo inoltre standard ecologici e sociali da applicare alle condizioni d'impiego e di produzione.

  • Alla società: promuoviamo la realizzazione libera e responsabile della persona. Il Percento culturale Migros consente ad ampie fasce della popolazione di accedere alla cultura e alla formazione e di prendere parte ai mutamenti culturali, sociali ed economici che investono la nostra società. Esercitiamo il nostro core business in modo socialmente compatibile e nel rispetto delle risorse.

Attuazione

Per realizzare con successo la nostra visione necessitiamo di un quadro strategico che stabilisca su quali esigenze della nostra clientela concentrarci insieme come Gruppo Migros e con quale ambizione approcciarci alla nostra attività.

Settori di bisogno nel focus strategico (esterni)

Elaborazione con settori di attività strategici (interni)

Ambizione

Cibo e gusto

Food Retail (incl. Industrie & Food Service)

Occupiamo la posizione di leader sia nel mercato alimentare complessivo, sia in tutti i mercati parziali del food retail rilevanti per la clientela (Cibo e gusto), con marche proprie forti.

Salute e benessere

Salute

Agiamo come fornitore globale di servizi per la salute con una posizione di leader nel mercato e offriamo cure integrate nel sistema sanitario svizzero, dalla promozione della salute alla riabilitazione.

Lifestyle e casa

Non-Food Retail

Siamo l'indiscusso numero 1 in Svizzera nel settore del non-food omnichannel retail (Lifestyle e casa) con una customer experience indipendente dal canale di vendita, assortimenti propri e una piazza di mercato.

Pagamenti, investimenti e finanziamenti

Servizi finanziari

Siamo più vicini alle esigenze delle persone di qualsiasi altra banca. Aiutiamo quotidianamente la nostra clientela a prendere decisioni finanziarie migliori. In modo semplice, veloce e cordiale.

Nota sulla strategia rielaborata del Gruppo Migros
La strategia è stata lanciata a livello dell'intero Gruppo il 19 gennaio 2022.

Così strategia e valori prendono vita

Scopri informazioni e storie relative alla Migros, ai nostri prodotti e alle persone che vi stanno dietro.

Tutte le stories

Maggiori informazioni