I nostri valori
La nostra via al futuro
La strategia del Gruppo Migros
I nostri e le nostre clienti, le collaboratrici e i collaboratori, il vasto pubblico ci conoscono come l'impresa leader nel miglioramento della qualità della vita. Con i nostri prodotti di consumo e i nostri servizi copriamo le esigenze della vita quotidiana. E la nostra offerta si rivolge infatti a tutte le fasce della popolazione e ai loro specifici bisogni.
Ragion d'essere
La ragion d'essere descrive che cosa ci sprona e a cosa miriamo insieme giorno per giorno:
La nostra strategia
La strategia fornisce la cornice entro cui orientare i nostri campi di attività strategici. Essa viene elaborata dalla Direzione generale su mandato dell'Amministrazione FCM e autorizzata da quest'ultima. Obiettivi, valori, ragion d'essere e principi di gestione sono vincolanti per l'intero Gruppo Migros.
I nostri campi di attività strategici e le nostre unità commerciali, dal punto di vista aziendale operano il più possibile in maniera autonoma. Esse ricevono obiettivi e ruoli chiari, i potenziali sinergici vengono sfruttati completamente. Delle iniziative strategiche aiutano ad attivare potenziali di valore aggiunto che possono trovare compimento solo tramite un sforzo comune e integrato.
Le nostre linee guida
Il fulcro della nostra strategia sono le linee guida, composte da tre elementi: visione, valori e ragion d'essere.
I nostri valori fondamentali
I nostri tre valori descrivono l'atteggiamento con il quale collaboriamo all'interno del Gruppo Migros.
Comunità - Siamo vicini
Responsabilità – Facciamo del bene
Spirito pionieristico - Creiamo innovazione
La nostra visione
Costante orientamento alla clientela: ci orientiamo con determinazione ai bisogni della nostra clientela.
Impegno sociale: in Svizzera siamo il punto di riferimento incontestato nel campo dell'impegno sociale.
Visione strategica comune: abbiamo una visione strategica comune alla quale si orientano tutte le nostre attività.
Ecosistema aziendale: con le nostre imprese abbiamo un'impostazione tale che ne risulti una redditività duratura per il Gruppo.
Le nostre promesse
Alle nostre e ai nostri clienti: siamo l'impresa svizzera che ogni giorno si impegna con passione a favore della qualità della vita della sua clientela.
Alle nostre e ai nostri collaboratori: creiamo modelli di business innovativi e condizioni di lavoro moderne e attraenti per le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori.
Alle nostre socie e ai nostri soci: ci impegniamo a creare valori che garantiscano a lungo termine la persistenza e l'autonomia della Migros.
Ai nostri fornitori: in un contesto di libero mercato e di concorrenza basata sul merito, cerchiamo un approccio di collaborazione diretta con i nostri fornitori, miglioriamo costantemente prodotti e servizi, promuoviamo la salute e il benessere della popolazione e definiamo inoltre standard ecologici e sociali da applicare alle condizioni d'impiego e di produzione.
Alla società: promuoviamo la realizzazione libera e responsabile della persona. Il Percento culturale Migros consente ad ampie fasce della popolazione di accedere alla cultura e alla formazione e di prendere parte ai mutamenti culturali, sociali ed economici che investono la nostra società. Esercitiamo il nostro core business in modo socialmente compatibile e nel rispetto delle risorse.
Attuazione
Per realizzare con successo la nostra visione necessitiamo di un quadro strategico che stabilisca su quali esigenze della nostra clientela concentrarci insieme come Gruppo Migros e con quale ambizione approcciarci alla nostra attività.
Linee guida
Nota sulla strategia rielaborata del Gruppo Migros
La strategia è stata lanciata a livello dell'intero Gruppo il 19 gennaio 2022.
Così strategia e valori prendono vita
Scopri informazioni e storie relative alla Migros, ai nostri prodotti e alle persone che vi stanno dietro.