Navigation

Mele con l'etichetta del prezzo basso sul cartellino del prezzo

Supermercato

«Non dovrebbero più esserci motivi per scegliere i discount»

La Migros allinea i suoi prezzi a quelli dei discount: da oggi frutta e verdura costano meno, a queste il prossimo anno si aggiungeranno altri 1000 prodotti di uso quotidiano. Peter Diethelm, direttore di Migros Supermercati SA, spiega nell'intervista cosa intende fare.

Testo
Kian Ramezani
Immagine
Jorma Mueller
Data
Formato
Cosa facciamo

La Migros abbassa i prezzi, perché?

Molte persone in Svizzera devono lottare contro l'aumento del costo della vita. I costi di cassa malati, energia, alloggio e molto altro ancora stanno mettendo a dura prova il budget e sono in cima alle preoccupazioni dichiarate della popolazione. Da sempre la Migros mira a offrire il miglior rapporto qualità-prezzo e il nostro impegno per migliorare i prezzi e i servizi per la nostra clientela è costante. Ora però vogliamo compiere un ulteriore passo avanti.­

Ovvero?

Da oggi 28 ottobre, la Migros ha iniziato ad abbassare molti prezzi nel reparto frutta e verdura, allineandoli a quelli dei discount. Attualmente sono più di 60 i prodotti a prezzo basso, indipendentemente dalle dimensioni delle filiali. In futuro saranno più di 100. Come prossimo passo, abbasseremo i prezzi di molti articoli convenience e di carne e pesce. Questa misura riguarda la maggior parte dei prodotti di uso quotidiano. L'anno prossimo offriremo più di 1000 prodotti a prezzo basso.­

Attualmente l'offerta comprende 60 prodotti. La clientela noterà la differenza?

L'effetto per ogni singolo cliente si vede sul proprio carrello della spesa. Per questo motivo riduciamo il prezzo di prodotti d'uso quotidiano come cetrioli, insalata, pomodori, carote, patate, mele, pere, limoni e molto altro ancora. Il ribasso di prezzo riguarda frutta e verdura di ogni fascia di prezzo, da M-Budget a Bio. Il nostro obiettivo è chiaro: tutti devono trarne vantaggio e non dovrebbero più esserci motivi per scegliere i discount, soprattutto perché non proponiamo solo prezzi concorrenziali, ma anche un assortimento molto più ricco di prodotti e servizi e siamo meglio raggiungibili grazie a molti più punti vendita.

Peter Diethelm, Direttore di Migros Supermarkt AG
Peter Diethelm è direttore di Migros Supermercati SA.© Mirko Ries

Allora perché non ribassare tutti i prodotti contemporaneamente?

Nel settore della frutta e verdura vi sono differenze stagionali enormi e l'intero assortimento non è disponibile sempre e nello stesso momento. Ad esempio, i mandarini si vendono solo in inverno, mentre le nettarine solo in estate. Nel corso del prossimo anno saremo in grado di proporre altri prodotti freschi a prezzi vantaggiosi.­

Come si riconoscono i prezzi bassi nelle filiali?

I prodotti con prezzi allineati ai discount vengono evidenziati in modo chiaro nelle filiali con la dicitura «Prezzo basso». Dalla fine di ottobre informiamo regolarmente la clientela riguardo ai ribassi di prezzo attraverso diversi canali, ad esempio nella stampa Migros, su migros.ch e nell'app.

Cosa succede se questi prodotti diventano improvvisamente più economici presso i discount?

Se i discount abbasseranno i prezzi in modo permanente, ridurremo anche noi i prodotti contrassegnati con il prezzo basso. Per semplificare, rinunciamo però ai prezzi non arrotondati come fr. 1.99 proponendo gli articoli in questione a fr. 2.-. Grazie alla carta Cumulus e alla distribuzione dei buoni Cumulus, il prezzo finale risulta comunque inferiore a fr. 1.99.­

La Migros sta diventando un discount?

No, la Migros è e rimane un dettagliante con un assortimento completo e molte marche proprie uniche nonché con il più grande assortimento regionale del Paese (in Ticino con il marchio «I Nostrani del Ticino») e una vasta scelta di prodotti freschi. Inoltre, la nostra clientela viene servita al banco di carne, pesce e formaggio da collaboratori altamente qualificati e motivati. Nelle panetterie della casa, esperti del ramo producono ogni giorno pane fresco mettendoci tanta passione. Grazie alla linea M-Budget proponiamo da tempo un assortimento completo di prodotti a prezzo basso. Per prima cosa, integriamo ora questa categoria di prezzo con prodotti del settore di frutta e verdura. Così alla Migros sarà sempre possibile trovare la scelta migliore e nel contempo molti articoli a prezzo basso.­

Se i discount abbasseranno i prezzi in modo permanente, ridurremo anche noi i prodotti contrassegnati con il prezzo basso.

Peter Diethelm, direttore di Migros Supermercati SA

Questi ribassi di prezzo sono una reazione alla concorrenza?­

La missione principale della Migros è sempre stata quella di proporre i migliori prodotti al miglior prezzo, indipendentemente da ciò che fa la concorrenza. L'obiettivo è sempre lo stesso, senza riserve.

Gli agricoltori verranno quindi pagati meno per i loro prodotti?

No, i ribassi di prezzo sono resi possibili da un incremento dell'efficienza all'interno della Migros. Come ho spiegato quando Migros Supermercati SA è stata avviata, questo è uno dei criteri con cui misuriamo il nostro lavoro: la Migros deve snellire le attività dei suoi supermercati e ciò deve essere percepito dalla clientela sotto forma di servizi migliori e prezzi più bassi. Indipendentemente da questi ribassi di prezzo, continuiamo a negoziare i nostri prezzi, con fermezza ma sempre in modo equo.­

Come si procederà adesso?

Sono iniziate le riduzioni di prezzo per frutta e verdura e quest'anno seguiranno altri assortimenti di prodotti. A medio e lungo termine prevediamo anche di migliorare sensibilmente l'esperienza di acquisto della nostra clientela. Entro il 2030 investiremo quindi 500 milioni nel ribasso dei prezzi e due miliardi di franchi nella nostra rete di filiali.

Cosa significa in concreto?

Stiamo aprendo 140 nuove filiali in tutta la Svizzera, di cui potranno beneficiare direttamente 200'000 economie domestiche: la Migros sarà così il loro supermercato più vicino. Molte di queste nuove filiali avranno una superficie piuttosto ridotta, ma ciononostante offriranno un vasto assortimento di prodotti freschi e regionali.

Sono previsti anche investimenti nelle filiali esistenti?­

Sì, entro il 2030 provvederemo a rinnovare 350 filiali Migros esistenti in tutta la Svizzera, modernizzandole completamente. La nostra clientela vivrà un'esperienza di acquisto attraente, con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Di più per la Svizzera

Scopri storie interessanti sulla Migros, il nostro impegno e le persone che vi stanno dietro. Ti forniamo anche consigli pratici e astuzie per la vita di tutti i giorni.

Tutte le storie