Dal blues al rock al pop in tutta la Svizzera: per le tiepide notti estive ti presentiamo sei eventi musicali di cui non hai ancora sentito parlare.
Testo
Monique Misteli
Immagine
Giona Mottura
Data
Formato
Consiglio
L'estate è sinonimo di musica. I bassi rimbombano dagli altoparlanti di tutta la Svizzera. Che si tratti dei vicoli di Coira o dei prati davanti all'imponente scenario montuoso dell'Appenzello. Oltre ai grandi festival, il Percento culturale Migros sostiene anche quest'estate diversi eventi musicali minori.
Buskers Coira
Ogni anno si svolgono in tutto il mondo innumerevoli edizioni del formato di festival buskers (ovvero musicisti di strada, in inglese). Anche Coira si trasforma, per la nona volta ormai, in animato teatro di street art contemporanea. In questa due giorni, musicisti, acrobati e giocolieri propongono al pubblico un'ampia varietà di forme artistiche contemporanee. Per pochi soldi, grandi e piccini possono godersi musica, commedia, arte, teatro e magia. Un festival di incontri per tutta la famiglia, direttamente in strada, a portata di mano.
Quando: 7 e 8 giugno 2024
Dove: centro storico di Coira
Genere: vari generi musicali, teatro, danza, acrobazie
Prezzo: contributi volontari incl. braccialetto del festival e opuscolo del programma (sostenitori: CHF 20.-, adulti: CHF 10.-, bambini: CHF 5.-, colletta tra il pubblico a fine spettacolo)
Da quasi un quarto di secolo, il Wiler Weierwiese, ai piedi del centro storico di Wil, si trasforma in una piccola mecca musicale. A esibirsi qui non sono però solo musicisti rock, come potrebbe suggerire il nome del festival. Ci sono infatti circa 15 gruppi musicali che suonano una grande varietà di generi, tra cui folk e pop. Oltre agli artisti internazionali, il festival gratuito offre un palcoscenico anche a quattro o cinque musicisti locali. Si è pensato infine anche alle famiglie e ai bambini. Nel corso del pomeriggio, i più piccoli possono dare prova del loro talento musicale con «Kids on Stage».
«Bienvenue à l'été!». Per la 33a volta, la città di Ginevra dà il benvenuto all'estate con un festival musicale tutto suo. Per tre giorni, il pubblico può scoprire la diversità e la qualità della scena musicale locale, da Place Neuve ai Bastions fino alla Vieille Ville. Il festival è gratuito sia al chiuso che all'aperto.
L'ultimo venerdì di giugno, il centro storico di Kleinbasel si trasforma nel più grande festival blues all'aperto della Svizzera. Per quasi 50 ore, oltre 30 band suonano «Blues uf der Gass» su sette palcoscenici - e il tutto è gratis.
Per 12 giorni, il centro storico di Winterthur si trasforma nell'hotspot musicale del Paese. Artisti locali e internazionali si esibiscono ogni giorno nella Steinberggasse e sulla Kirchenplatz. Ma ci sono anche cabaret, musica di strada e band emergenti da scoprire. La maggior parte dei concerti dei quasi 30 artisti è gratuita.
A metà agosto, oltre 50 artisti provenienti da tutto il mondo trasformano la Brunner Seepromenade nel più grande festival di arte di strada della Svizzera centrale. Ogni due anni, l'organizzatore Kultur Brunnen porta gli artisti su cinque palcoscenici all'aperto e due tendoni da circo. Durante il fine settimana, indovini funamboli, acrobati e mimi comici offrono uno spettacolo davvero suggestivo.
Quando: 16, 17 e 18 agosto 2024
Dove: Brunnen (SZ)
Genere: arte di strada
Prezzo: gratis, colletta tra il pubblico a fine spettacolo