
Percento culturale
Un cuore per la diversità... o due o tre?
25 progetti sono giunti alla finale del concorso di idee del Percento culturale Migros. Scegli subito il tuo preferito.
Navigation
Impegno Migros
Come responsabile della Direzione Società e cultura della Migros, Mira Song risponde di un budget di svariati milioni. Le abbiamo chiesto come utilizza questo denaro e cosa significa per lei la coesione.
Da bambina ho sempre voluto fare la cassiera della Migros perché mi divertivo a calcolare a mente conti e resti. Ma un segno ben più consistente del destino è che i miei genitori si siano conosciuti alla Migros. Mia madre lavorava alla cooperativa Migros di Zurigo dove si occupava tra le altre cose anche delle visite guidate, mentre mio padre accompagnava come guida gruppi di turisti anche alla Migros. È così che è avvenuto il loro primo incontro.
Non c'è stata proprio una predestinazione diretta (ride). Ho studiato biochimica all'ETH e volevo diventare una scienziata. Già prima di terminare gli studi, mi sono però resa conto che in laboratorio stavo perdendo il contatto con le persone. E così, per un qualche caso della vita, sono entrata in Credit Suisse grazie a un programma universitario e ho potuto collaborare all'Expo.02. In quella banca ho poi lavorato per oltre 20 anni nel settore delle sponsorizzazioni, prima di entrare nel 2023 alla Federazione delle cooperative Migros come responsabile Cultura.
La mia famiglia direbbe che nessuno della mia età è così veloce a balzare sul treno come me. Parlando seriamente invece, mi riesce molto bene mettere in contatto persone e idee.
No, il movimento è vita. Mi piace molto lavorare con persone che vogliono mettere qualcosa in moto, e in meglio. È questa la mia motivazione.
È un privilegio potersi impegnare per questioni sociali e culturali. Allo stesso tempo è anche una sfida, perché lo si deve fare con molta efficienza e spesso pragmatismo, proprio come in una PMI.
Il tratto tipico è che non esiste una giornata lavorativa tipo (ride). Perlopiù partecipo a molte riunioni e call con colleghi e colleghe dei vari team. Lo spettro degli argomenti è molto ampio: si va dalle questioni strategiche e contenutistiche con la co-direzione del Museo Migros alla selezione di progetti da sovvenzionare per il Fondo pionieristico Migros, passando per il personale, l'informatica e le finanze.
Mi piace farlo stando nella natura, facendo escursioni e viaggi con la mia famiglia, partecipando a eventi culturali e a volte semplicemente stando a casa sul divano a leggere.
I miei genitori si sono conosciuti alla Migros. Posso ben dire di essere davvero cresciuta con la Migros.
Con il Percento culturale la Migros ha saldamente radicato nel proprio DNA l'impegno sociale sin dal 1957. Gli statuti prevedono che una percentuale del fatturato della Migros sia destinata a scopi di politica sociale, culturale ed economica.
Sottoponiamo regolarmente a verifica ognuno di questi formati. Non dobbiamo necessariamente essere presenti dove già operano altri attori o il settore pubblico. Dei cambiamenti ci saranno sempre, ma si tratterà più di aggiustamenti che di un nuovo orientamento.
Con il nostro sostegno, spesso colmiamo delle lacune e creiamo sia l'accesso a determinate possibilità che una certa visibilità. La rassegna Migros Percento culturale Classics, ad esempio, democratizza sin dal 1948 la musica classica con la sua politica di biglietti a prezzi accessibili. Nel sociale poi proponiamo alla gente offerte alle quali si riesce a partecipare senza complicazioni, come tavole rotonde per gli anziani o caffè narrativi, o con le quali rafforziamo l'impegno nel volontariato. Allo stesso tempo le cooperative utilizzano la propria quota del Percento culturale per promuovere e sostenere nelle regioni offerte accessibili, come le Casse delle chiacchiere o il Gran ballo d'estate alla stazione centrale di Zurigo.
L'obiettivo del Fondo pionieristico Migros è preservare la qualità della vita in Svizzera attraverso l'innovazione. I nostri progetti devono quindi fornire una risposta efficace a un problema sociale urgente, come la crisi energetica o la carenza di personale qualificato. E devono avere il potenziale per affermarsi sul mercato.
Il nostro compito io lo intendo così: se diamo al maggior numero possibile di persone l'accesso alla formazione, alla cultura, alle attività ricreative e alle comunità, rafforziamo la società nel suo insieme e la sua coesione.
Si tratta spesso di piccole iniziative locali che nascono dove c'è un bisogno concreto: orti comunitari, ritrovi di quartiere, caffè linguistici, serate comunitarie di cucina o di cinema. Spesso ciò è reso possibile dalle tante persone che vi si impegnano facendo volontariato. Riconoscere e sostenere questo impegno è di grande importanza per noi.
La borsa di carta della Migros! È pratica, iconica; e naturalmente le mie preferite sono le versioni realizzate da importanti artiste o artisti.
Scopri le storie dei nostri progetti e altri temi a favore dei quali ci impegniamo.