Navigation

L'ape atterra su un fiore

Aiutare gli insetti

Proteggere le api: lo puoi fare anche tu!

Le api sono insetti laboriosi e importanti per la nostra sopravvivenza. Per questo le proteggiamo, anche con il tuo aiuto.

Testo
Janine Radlingmayr
Immagine
Getty Images
Data
Formato
Suggerimento

Per proteggere le api si comincia in piccolo: dal proprio giardino, balcone, terrazzo o tetto. Le api da miele e le api selvatiche svolgono un ruolo importante nel nostro ecosistema. Per promuovere la biodiversità, ogni metro quadro verde conta. Non servono giardini enormi per coltivare piante amate dagli insetti e quindi proteggere le api. 

Cosa puoi fare?

Tutti possono contribuire alla protezione delle api. Ecco i cinque consigli più semplici:

Illustrazione di un'ape con fiori, miele e cassetta nido

1. Le api sono attratte dalle piante per impollinatori

Quando curi il giardino, presta attenzione a quali sono le piante apprezzate dagli insetti. Risulta particolarmente semplice utilizzare moduli precoltivati  con arbusti selvatici autoctoni – si creano così piccole isole di fiori per le nostre diligenti aiutanti. Su un balcone assolato  sono adatte anche la campanula rotundifolia, l'asteroide salicina e la reseda. Per i luoghi ombreggiati o semi-ombreggiati si consigliano il lamio, la polmonaria e la campanula serpeggiante. Tra i tipi di arbusti e alberi apprezzati in giardino ci sono in particolare i salici, gli aceri e gli alberi da frutta. Maggiore è la varietà, meglio è!

2. Acquistare prodotti regionali

Quando fai la prossima spesa opta per prodotti a base di miele regionali e certificati. Favorirà le api.

3. Un riparo per le api selvatiche

In Svizzera vivono più di 600 tipi di api. Le loro esigenze? Diverse. Ciò che tuttavia le accomuna è la necessità di un riparo e di piante che offrano polline e nettare. Puoi aiutarle prestando attenzione alle piante, ma anche costruendo un riparo con le tue mani  o acquistandolo. La casetta per le api va orientata verso sud, in modo che sia ben esposta all'irradiazione solare.

4. Non tosare i prati fioriti prima di metà luglio

Se non vengono tagliate, le piante offrono un importante rifugio per gli insetti. Se tosi il prato, tralascia almeno il 10% della superficie in modo da assicurare loro un rifugio. Anche nel corso dell'inverno le api selvatiche beneficeranno così di ripari e luoghi per svernare. Sul balcone o in giardino: meglio non tagliare gli arbusti sfioriti d'autunno. Le api li usano come riparo per l'inverno.

5. Prendersi cura del giardino in modo naturale

Evita i fitosanitari e i biocidi che secondo le relative etichette sono pericolosi per le api.