Navigation

Stoviglie monouso in bambù e cartone

Addio alle stoviglie di plastica

Stoviglie e posate monouso rinnovabili

Rinunciamo a stoviglie e posate monouso di plastica. In compenso puntiamo su prodotti in materiali rinnovabili come bambù o foglia di palma.

Di
Michael West
Data
Formato
Cosa facciamo

Chi in occasione del compleanno dei propri figli o per San Silvestro usa piatti, forchette e cucchiai di plastica, alla fine riempie di plastica il sacco dell'immondizia. Se si pensa alle conseguenze per l'ambiente, la festa è presto rovinata.

Per questo motivo, già dalla fine del 2020 non teniamo più in assortimento stoviglie monouso di plastica. Dalla fine del 2022 sono inoltre sparite dai nostri scaffali tutte le posate usa e getta in plastica. In alternativa proponiamo coltelli, forchette e piatti in materiali ecologici e rinnovabili, ovvero cartone, legno, foglia di palma e bioplastica.

Piatti in foglia di palma

Vengono fabbricati con le foglie che si staccano dalle palme durante la crescita della pianta. I piatti sono insapore e possono essere riscaldati fino a 220 gradi. Consiglio: questi piatti possono essere gettati anche nella composta in giardino o nei rifiuti verdi. Lo stesso vale per le palette di legno per mescolare.

Coltelli e forchette in bioplastica

L'abbreviazione di questo materiale è CPLA. Si tratta di una materia sintetica biodegradabile prodotta con acido polilattico e talco. Consiglio: queste posate possono essere anche lavate e riutilizzate più volte. Alla fine coltelli e forchette possono essere gettati nel sacco dei rifiuti domestici.

Bicchieri di carta

Hanno una capacità di 3,5 dl e recano il marchio FSC. Il legno contenuto nella carta proviene da una gestione forestale sostenibile. Consiglio: diversamente dai bicchieri di plastica, quelli di carta possono essere colorati o decorati con i pennarelli prima della festa di compleanno dei bambini.

Palette di legno per mescolare

Sono fabbricate con legno di betulla certificato FSC. Il legno proviene quindi da una gestione forestale sostenibile. Consiglio: alla fine queste palette possono poi essere usate per accendere il fuoco nel camino.