
Economia circolare
Raccolta della plastica: come funziona? A cosa serve?
Come funziona la Recybag e che ne è del sacco per la raccolta della plastica della Migros? Facciamo chiarezza.
Navigation
Economia circolare
Il cartone può essere riciclato, lo sappiamo. Non però la scatola della pizza unta e nemmeno il bicchiere del caffè del take-away. Analogamente, il bicchiere di vino rotto non va nella raccolta del vetro. Scopri con noi cosa si può riciclare e cosa no. Metti alla prova le tue conoscenze con il quiz.
Le scatole della pizza con macchie di unto devono essere smaltite nei rifiuti domestici poiché il cartone imbrattato potrebbe contaminare un intero lotto di cellulosa durante il processo di riciclaggio.
I bicchieri di carta per bevande calde non devi riciclarli con il cartone, perché di solito sono rivestiti internamente con una pellicola idrofobica in materia sintetica al fine di evitare che la bevanda ammorbidisca l'involucro di carta e devono pertanto essere smaltiti con i rifiuti domestici.
Lo stesso vale per la carta: se è stata sporcata dagli alimenti, non deve più essere smaltita nella raccolta della carta. Anche la carta patinata deve essere gettata nei rifiuti domestici, per esempio la carta per fiori, la carta da forno, la carta da regalo e i fotolibri. I libri, invece, possono essere smaltiti nella raccolta della carta, a patto che si tolga la copertina e la si getti nei rifiuti domestici.
Siccome le borse della spesa devono essere robuste per trasportare merci pesanti e umide, contengono un agente di resistenza all'umidità. Di conseguenza, la carta si scioglie male e potrebbe intasare l’impianto per il riciclaggio. Puoi smaltire le borse di carta nella raccolta del cartone.
Gli scontrini non vanno nella raccolta della carta, perché di solito contengono sostanze chimiche e quindi non sono riciclabili. Fanno eccezione gli scontrini blu della Migros, considerabili carta da macero, perché la scrittura sulla carta blu avviene grazie a un processo puramente fisico.
I frammenti di bicchieri, vasi e specchi non sono ammessi nella raccolta del vetro perché spesso il vetro viene trattato con sostanze chimiche al fine di renderlo più durevole o resistente al calore. Questo potrebbe compromettere il vetro usato per il confezionamento durante il processo di fusione. Ecco perché dovrebbero essere gettati nello smaltimento o, in piccole quantità, nella spazzatura.
Fonte: igora.ch, ferrorecycling.ch, swissrecycle.ch, bafu.admin.ch, korken.ch, recybag.ch
Sai cosa può andare nel bidone? Con i nostri consigli e le nostre astuzie riciclare è facile e ti consente di risparmiare tanti rifiuti.