Navigation

Una famiglia davanti a un ecocentro dove la ragazza smaltisce dei rifiuti di plastica.

Riciclaggio

11 cose che non dovresti mai più buttare

Puoi riciclare vecchie carte di credito, flaconi vuoti di smalto per unghie, sigarette elettroniche finite e tanto altro. Ecco come.

Testo
Nina Huber
Immagine
Getty Images
Data
Formato
Consiglio

1. Carte bancarie, carte di credito e tessere della cassa malati

Di solito la gente taglia la carta scaduta e la getta nella pattumiera, ma i chip contengono piccole percentuali di metalli preziosi, tra cui l'oro. Affinché questi metalli preziosi e la parte in plastica della carta possano essere recuperati, bisogna invece restituire le carte di credito e le altre carte con chip scadute all'emittente, per esempio alla Banca Migros, oppure conferirle ai punti di raccolta dei rifiuti elettronici.


2. Smalto per unghie

Quando lo smalto è finito puoi smaltire il flacone, compresi pennello e coperchio, nella raccolta del vetro. Se però nel flacone c'è ancora molto smalto (metà o più) dovrai smaltirlo nei rifiuti speciali. Trovi maggiori informazioni in merito su Raccolta dei rifiuti speciali - Swiss Recycle.


3. Tubetti vuoti di senape e maionese

Puoi smaltire i tubetti finiti di senape, maionese, salsa per arrosto o concentrato di pomodoro, preferibilmente senza il tappo di plastica, in un punto di raccolta dell'alluminio. Così l'alluminio rientra in circolo.


4. Buste con finestra

Anche a te hanno sempre detto che per buttare le buste con la finestra nella carta devi prima togliere la parte trasparente? Adesso non è più così. La carta di recupero viene triturata in fibre minuscole, processo in cui vengono inoltre filtrati materiali estranei come la plastica, e la minima quantità di colla con cui la finestra è attaccata alla busta non è un problema per la cartiera.


5. Sigarette elettroniche

Ogni negozio che vende sigarette elettroniche è tenuto a ritirare le sigarette elettroniche esauste, perché sono considerate apparecchi elettrici in quanto composte da batteria ricaricabile e vaporizzatore a riscaldamento elettrico. Inoltre in Svizzera sono presenti circa 750 centri di raccolta per apparecchi elettrici della Fondazione Sens, che accettano gratuitamente le sigarette elettroniche usate.


6. Palline da tennis

Chi pratica tennis a livello amatoriale sa bene quante palline si usano nel corso di una stagione. Dopo qualche settimana, le palline usate sono da buttare anche per chi gioca a tennis da dilettante. Per fortuna c'è Mr. Green, un centro di raccolta di palline da tennis consumate, da cui viene riciclata la gomma e utilizzata, ad esempio, per rivestimenti di campi sportivi.


7. Graffette

Una sola graffetta può anche non fare la differenza, ma la quantità di graffette e punti metallici per aggraffatrici che si raccolgono sgomberando un vecchio archivio certamente sì! Vale quindi la pena portarli al centro di raccolta dei metalli.


8. Polistirolo

Questa schiuma sintetica è leggera, ma ingombrante, tanto che il sacco della spazzatura è subito pieno! Puoi conferire questo materiale agli ecocentri comunali o a punti di raccolta privati dove verrà riciclato.


9. Sughero

Il sughero per i tappi delle bottiglie di vino si ricava dalla corteccia delle querce da sughero. Grazie alle proprietà isolanti e idrorepellenti, anche una volta finita la bottiglia il sughero si rivela molto versatile, ad esempio per rivestimento di pavimenti, suole di scarpe e persino mobili come le sedie. Diversi centri di raccolta comunali e ristoranti ritirano i tappi di sughero. Trovi una panoramica dei punti di raccolta nella tua zona su korken.ch. In alternativa puoi spedire i tappi di sughero per posta alla Fondazione Silea o alla Fachhaus di Schwerzenbach (ZH).


10. Indumenti rotti

I centri di raccolta di abiti usati generalmente accettano solo capi puliti e integri per poterli vendere a basso prezzo o donarli. Esistono tuttavia eccezioni, come Texaid, che accetta persino pantaloni bucati o magliette scolorite. Dai capi in cotone fanno stracci per la pulizia, altri vengono invece sfilacciati a macchina e riutilizzati come materiale isolante.


11. Gomme da masticare

Purtroppo in Svizzera non si è (ancora) provveduto a riciclarle. In Danimarca, Inghilterra, Francia e Lussemburgo invece è possibile gettare le gomme da masticare in appositi contenitori sferici rosa. L'azienda Gumdrop riutilizza le gomme da masticare per nuovi prodotti come stivali di gomma e persino bicchieri risolvendo così anche un problema di littering.

Panoramica dei centri di raccolta

Sulla Recycling Map sono riportati i vari centri di raccolta nelle tue vicinanze. Basta inserire l'NPA e cliccare sul materiale da smaltire.

Partecipa e risparmia tanti rifiuti!

Sai cosa può andare nel bidone? Con i nostri consigli e le nostre astuzie riciclare è facile e ti consente di risparmiare tanti rifiuti.

Tutte le storie