Navigation

Imballaggio e riciclaggio

Il flacone Handy prodotto con plastica raccolta dagli oceani

Il detergente arancione Handy è da tempo un prodotto cult. Ora ha un fratello: Handy Fresh Ocean, il cui flacone è realizzato con rifiuti di plastica.

Testo
Michelle de Oliveira
Data
Formato
Cosa facciamo

Handy Fresh Ocean pulisce, come il suo noto fratello, i piatti sporchi. Ma non solo: poiché il flacone è realizzato con plastica raccolta dalle coste e sulle spiagge, ogni singolo flacone contribuisce alla protezione degli oceani.

Arrivato per restare

Inizialmente, Handy Fresh Ocean è arrivato nei negozi in edizione limitata, ma il flacone blu è arrivato per restare: ora è parte integrante dell’assortimento Migros.

Tide Ocean SA raccoglie rifiuti di plastica nelle isole e sulle coste del sud-est asiatico, li smista e li ricicla sul posto per trasformarli in un granulato di plastica di alta qualità.

Per il nuovo Handy Fresh Ocean, collaboriamo con l’azienda svizzera Tide Ocean SA, specializzata nell’upcycling della plastica trasportata dagli oceani e che sviluppa l’innovativo granulato di plastica. Questo granulato viene realizzato a partire da rifiuti di plastica raccolti sulle spiagge e lungo le coste. Si tratta della cosiddetta plastica raccolta dagli oceani o “ocean-bound”. In questo modo, si evita che la plastica finisca in mare.

Intervenire prima che la plastica raggiunga il mare aperto: è ciò per cui si adopera Tide Ocean SA raccogliendo la plastica lungo le coste e le spiagge.

Affrontare le cause invece dei sintomi

Ogni anno finiscono in mare 10 milioni di tonnellate di plastica, pari a più del carico di un camion al minuto. Circa l’80% proviene dalle regioni costiere. L’azienda Tide Ocean SA mira a combattere le cause del problema piuttosto che arginarne i sintomi, per questo raccoglie rifiuti di plastica lungo le coste della Thailandia e dell’Indonesia. Tali rifiuti vengono poi smistati, puliti e trasformati nel prezioso granulato di plastica. Questo materiale, il cosiddetto #tide ocean material®, viene poi impiegato nella produzione di diversi articoli, come ad esempio il flacone del nuovo Handy Fresh Ocean.

Nuova formula 

Tra l’altro, non è solo il flacone ad avere un nuovo look e a essere realizzato con plastica ocean-bound: anche la formula è stata ritoccata. Il nuovo Handy Fresh Ocean convince per la buona biodegradabilità, l’elevato contenuto di sostanze naturali, il valore di pH adatto alla pelle e il nuovo, fresco profumo che ricorda il mare. In breve: con il nuovo prodotto cult Handy, i consumatori danno un piccolo ma significativo contributo alla lotta contro l’inquinamento degli oceani.

Partecipa e risparmia tanti rifiuti!

Sai cosa può andare nel bidone? Con i nostri consigli e le nostre astuzie riciclare è facile e ti consente di risparmiare tanti rifiuti.

Tutte le stories