Imballaggio e riciclaggio

Il flacone Handy prodotto con plastica raccolta dagli oceani

Il detergente arancione Handy è da tempo un prodotto cult. Ora ha un fratello: Handy Fresh Ocean, il cui flacone è realizzato con rifiuti di plastica.

Di
Michelle de Oliveira
Data
Formato
Cosa facciamo

Handy Fresh Ocean pulisce, come il suo noto fratello, i piatti sporchi. Ma non solo: poiché il flacone è realizzato con plastica raccolta dalle coste e sulle spiagge, ogni singolo flacone contribuisce alla protezione degli oceani.

Arrivato per restare

Inizialmente, Handy Fresh Ocean è arrivato nei negozi in edizione limitata, ma il flacone blu è arrivato per restare: ora è parte integrante dell’assortimento Migros.

Per il nuovo Handy Fresh Ocean, collaboriamo con l’azienda svizzera Tide Ocean SA, specializzata nell’upcycling della plastica trasportata dagli oceani e che sviluppa l’innovativo granulato di plastica. Questo granulato viene realizzato a partire da rifiuti di plastica raccolti sulle spiagge e lungo le coste. Si tratta della cosiddetta plastica raccolta dagli oceani o “ocean-bound”. In questo modo, si evita che la plastica finisca in mare.

Affrontare le cause invece dei sintomi

Ogni anno finiscono in mare 10 milioni di tonnellate di plastica, pari a più del carico di un camion al minuto. Circa l’80% proviene dalle regioni costiere. L’azienda Tide Ocean SA mira a combattere le cause del problema piuttosto che arginarne i sintomi, per questo raccoglie rifiuti di plastica lungo le coste della Thailandia e dell’Indonesia. Tali rifiuti vengono poi smistati, puliti e trasformati nel prezioso granulato di plastica. Questo materiale, il cosiddetto #tide ocean material®, viene poi impiegato nella produzione di diversi articoli, come ad esempio il flacone del nuovo Handy Fresh Ocean.

Nuova formula 

Tra l’altro, non è solo il flacone ad avere un nuovo look e a essere realizzato con plastica ocean-bound: anche la formula è stata ritoccata. Il nuovo Handy Fresh Ocean convince per la buona biodegradabilità, l’elevato contenuto di sostanze naturali, il valore di pH adatto alla pelle e il nuovo, fresco profumo che ricorda il mare. In breve: con il nuovo prodotto cult Handy, i consumatori danno un piccolo ma significativo contributo alla lotta contro l’inquinamento degli oceani.