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Marketing responsabile
Impostiamo le nostre misure di marketing e comunicazione secondo correttezza e responsabilità, basandoci su principi e linee guida chiari.
Come grande dettagliante svizzero, comunichiamo con i nostri stakeholder attraverso vari canali. Una comunicazione corretta e rispettosa con i vari gruppi di interesse è una componente importante della nostra responsabilità sociale e aziendale.
Oltre alla comunicazione aziendale tradizionale (pubbliche relazioni, social media, media propri come la stampa Migros), raggiungiamo una parte consistente della società svizzera anche attraverso la nostra pubblicità, la nostra promozione delle vendite e le nostre attività di sponsorizzazione. Con un raggio d'azione così ampio, come impresa abbiamo una grande responsabilità sui contenuti che diffondiamo e sul modo in cui commercializziamo i nostri prodotti.
Un effetto negativo potrebbe essere che trasmetteremmo alla società valori non in sintonia con un comportamento responsabile (per esempio esaltazione della violenza o abitudini di consumo negative). Per converso, possiamo contribuire positivamente a un comportamento responsabile nella società ad esempio comunicando in modo trasparente l'impatto economico, ecologico e sociale delle nostre marche, dei nostri prodotti e dei nostri servizi.
Delle misure di marketing e comunicazione improntate a correttezza e responsabilità e l'accesso alle informazioni sulla composizione dei prodotti e sul loro corretto utilizzo e smaltimento possono aiutare le clienti e i clienti a prendere decisioni ben fondate.
Al centro del nostro eterogeneo impegno ci sono le persone, per questo una comunicazione corretta e rispettosa con i vari gruppi di interesse è una parte essenziale della nostra gestione aziendale. Comunichiamo in modo rapido, aperto e trasparente. La comunicazione è in sintonia con la responsabilità sociale e aziendale. Ci interessiamo alle altre opinioni e cerchiamo di soddisfare gli interessi legittimi entro le loro possibilità di attuazione.
Per adempiere alla nostra responsabilità sociale e aziendale, abbiamo definito per la nostra comunicazione marketing principi specifici e concretamente attuabili.
Per proteggere i bambini, ovvero le persone di età inferiore ai 12 anni, alla nostra comunicazione a livello di Gruppo si applicano le seguenti direttive.
Promuoviamo una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita attivo. I prodotti "non salutari" (ad esempio ad alto contenuto di grassi, zuccheri e sale) non devono essere comunicati nei media il cui pubblico è composto per oltre il 35% da bambini.
I bambini non devono essere mostrati in situazioni di consumo o utilizzo diretto (in particolare testimonial) se il prodotto o la prestazione pubblicizzati sono chiaramente inadatti a loro o se si ritiene che i bambini non siano informati al riguardo.
Le misure di incremento delle vendite rivolte agli asili e alle scuole elementari non sono consentite, a meno che ciò non venga esplicitamente richiesto o consentito dall'amministrazione scolastica per scopi pedagogici.
Ai bambini non possono essere rivolti appelli diretti né esortazioni all'acquisto dirette.
La comunicazione non deve incitare a un comportamento irrispettoso nei confronti delle persone di riferimento (genitori, insegnanti, ecc.). Non è consentito sfruttare l'inesperienza e l'ingenuità dei bambini.
È vietato mostrare situazioni pericolose o incitare i bambini a comportamenti a rischio, a meno che ciò non sia giustificato da ragioni pedagogiche o sociali.
In particolare per quanto riguarda i giocattoli non vanno alimentate false aspettative facendo credere l'esistenza di prestazioni non presenti tramite effetti speciali, proporzioni sbagliate o abilità esagerate.
Non si deve far credere che senza l'oggetto pubblicizzato i bambini risulterebbero svantaggiati.
La nostra comunicazione nell'intero Gruppo Migros deve essere linguisticamente neutra rispetto al genere. Le nostre linee guida stabiliscono quanto segue:
Quando possibile, utilizziamo termini e formulazioni neutrali dal punto di vista del genere (ad esempio, clientela, partecipanti, ecc.).
Se non è possibile una formulazione neutra, usiamo formulazioni impersonali o termini collettivi (che includono le persone non binarie).
Quando ci rivolgiamo direttamente a persone non binarie, usiamo il loro nome e cognome.
Nel Gruppo Migros attuiamo promozioni come le "Manie Migros" o distribuiamo omaggi in occasione di eventi da noi sponsorizzati od organizzati. Attribuiamo grande importanza a modelli sostenibili che riducono al minimo l'impatto negativo sulle persone e sull'ambiente in ogni fase della catena del valore. Per questo motivo le tematiche sociali e ambientali devono essere affrontate in modo sistematico e completo già nella fase di pianificazione e progettazione; a tal fine abbiamo redatto delle apposite linee guida per promozioni e omaggi sostenibili.
Quanto segue si applica a tutte le misure di comunicazione del nostro commercio al dettaglio delle cooperative (le attività delle dieci cooperative regionali Migros).
La comunicazione non dev’essere falsa o ingannevole.
La comunicazione va impostata in modo da non abusare della fiducia delle consumatrici e dei consumatori né da sfruttare la mancanza di esperienza o di conoscenze.
Le nostre misure di comunicazione per il commercio al dettaglio delle cooperative devono soddisfare i seguenti requisiti:
La comunicazione non deve essere discriminatoria per quanto riguarda razza, provenienza nazionale, religione, orientamento politico, sesso, età, disabilità o orientamento sessuale.
La comunicazione non deve raffigurare l’uso della violenza né incitare a commettere atti violenti.
La comunicazione non può sfruttare a proprio vantaggio la sventura o la sofferenza altrui.
Nel commercio al dettaglio delle cooperative ci asteniamo per principio dall'effettuare azioni sui prodotti trasportati per via aerea (contrassegnati dalla dicitura "by air") in tutto l'assortimento di frutta e verdura fresche. La sola eccezione può essere costituita dalle azioni su un intero gruppo di prodotti, come ad esempio un'azione su "tutti gli articoli Migros Sélection", che può includere anche prodotti trasportati per via aerea.
La Migros (supermercati, ipermercati e Migros Online) rifiuta il "gender pricing", cioè la differenziazione dei prezzi in base al sesso, e si impegna per prezzi equi e non discriminatori.
La Migros (supermercati, ipermercati e negozi specializzati) rifiuta nettamente il razzismo, il sessismo e la discriminazione delle minoranze. Questo atteggiamento deve riflettersi anche nel nostro assortimento. Di conseguenza, attribuiamo grande importanza a un assortimento diversificato e il più possibile neutrale dal punto di vista del genere (design, nomi dei prodotti, altre indicazioni sulla confezione), che non sminuisca nessuno e che eviti gli stereotipi sociali in relazione ai nostri prodotti.
Con l'M-Check abbiamo creato sulle confezioni dei prodotti delle nostre marche proprie nei nostri supermercati e ipermercati un sistema che dà la trasparenza completa sulla sostenibilità. Su una scala da 1 a 5, analoga alle valutazioni degli alberghi, l'M-Check classifica le marche proprie Migros per compatibilità climatica, benessere degli animali, confezioni ecologiche, pesce da fonti responsabili e circolarità.
Ci impegniamo per una maggiore sostenibilità in tutti i settori. Scopri nelle nostre storie i progressi che abbiamo fatto finora.