Contro il lavoro minorile per un futuro migliore: a fine anni '90, la Migros ha lanciato, con la Fondazione KIDS di Colonia e fornitori locali, la Migros Kids School a Tirupur, nell'India meridionale. Dal progetto di sviluppo avviato in un'aula scolastica di fortuna è nata la storia di successo di una scuola privata molto apprezzata.
Testo
Monique Misteli
Immagine
Migros Kids School
Data
Formato
Cosa facciamo
Perché la Migros Kids School è a Tirupur?
Tirupur è una delle più grandi città dell'industria tessile nell'India meridionale. È lì che la Migros si rifornisce in gran parte dei suoi prodotti tessili – circa 1300 articoli – come magliette, abbigliamento per bebè e bambini o asciugapiatti.
Intenzionata a dare un segnale forte contro il lavoro minorile, nel 1999 la Migros ha fondato la Migros Kids School insieme ai fornitori locali e alla fondazione KIDS di Colonia.
La scuola privata favorisce l'ammissione di bambini delle fasce finanziariamente più deboli della società. In questo modo, la Migros e i suoi partner danno un importante contributo al miglioramento delle condizioni di vita dei bambini e dei giovani della regione e sostengono le famiglie a basso reddito.
Quanti bambini frequentano la scuola?
La Migros Kids School ha inaugurato ufficialmente l'attività didattica nell'anno scolastico 1999/2000 con 43 alunne e alunni in 14 classi.
Oggi conta 51 insegnanti per oltre 1200 alunne e alunni in 41 classi. Oltre alle aule normali, ci sono aule specializzate per le lezioni di informatica, biologia, chimica o fisica. La scuola privata è suddivisa in quattro livelli: scuola materna, scuola primaria e secondaria e scuola secondaria superiore, paragonabile al liceo in Svizzera. La retta scolastica annuale per bambino varia tra i 180 e i 415 franchi, a seconda del livello.
Nel corso degli anni, la scuola si è affermata come istituzione formativa riconosciuta e gode di grande popolarità. I diplomati della Migros Kids School sono oggi professionisti a tutti gli effetti nel settore dei servizi, ad esempio come ingegneri informatici, specialisti in informatica, professori, insegnanti o veterinari.
Come viene finanziata la Migros Kids School?
Da quando la scuola è diventata indipendente nel 2015, si finanzia in gran parte – ovvero per circa l'80% – da sé, in particolare con le entrate derivanti dalle rette scolastiche e dalle spese di trasporto pagate dalle famiglie di alunne e alunni.
Un'altra importante fonte di finanziamento è data dai cartellini in tessuto menzionati sopra. Acquistando un articolo con un cartellino in tessuto, la clientela Migros dona indirettamente un contributo alla scuola (circa 1 centesimo per ogni articolo venduto con cartellino in tessuto). Questo contributo copre attualmente circa il 20% dei costi di gestione.
Cosa sostengo acquistando un articolo con cartellino in tessuto?
La Migros Kids School utilizza il denaro per pagare i costi di gestione, come libri, uniformi scolastiche, salari degli insegnanti, elettricità, acqua e scuolabus.
Gli investimenti più importanti, come per le infrastrutture o i nuovi computer, sono finanziati da ulteriori donazioni. In occasione del 10° anniversario della scuola, la Migros ha costruito per esempio un impianto solare.
Qual è la visione della scuola per il futuro?
La visione della scuola per il futuro è quella di continuare a offrire ai bambini svantaggiati la migliore istruzione possibile e di promuoverne lo sviluppo generale facendo di loro persone responsabili con un'influenza positiva sulle loro famiglie e sulla società.
Di più per la Svizzera
Scopri storie interessanti sulla Migros, il nostro impegno e le persone che vi stanno dietro. Ti forniamo anche consigli pratici e astuzie per la vita di tutti i giorni.