Assortimento: obiettivi
Il nostro assortimento sta diventando più sostenibile
Ci poniamo degli obiettivi lungo la catena di fornitura.
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I nostri progressi
La nostra priorità è portare la sostenibilità nella vita quotidiana della clientela. Di conseguenza, il nostro assortimento offre numerosi prodotti sostenibili. E ogni anno sono sempre di più. Oltre a tenere conto dei criteri ecologici, per noi è importante che le nostre merci provengano da partner commerciali con condizioni di lavoro socialmente sostenibili e sicure. Per questo facciamo in modo che gli standard sociali vengano rispettati lungo l'intera catena di fornitura. Scopri qui quali progressi abbiamo ottenuto attraverso le nostre cifre chiave.
Le informazioni qui pubblicate si concentrano principalmente sul commercio al dettaglio delle cooperative (le attività delle dieci cooperative Migros regionali) e su Migros Industrie. Alla luce del continuo sviluppo del reporting di sostenibilità, vengono pubblicate costantemente altre cifre chiave e il campo di applicazione viene esteso all'intero Gruppo Migros.
La situazione di partenza per quanto riguarda le sfide ambientali e sociali è in continua evoluzione. Pertanto, anche il miglioramento della sostenibilità è un processo continuo. Per questo motivo verifichiamo regolarmente se la nostra strategia di sostenibilità soddisfa gli standard e le conoscenze scientifiche attuali e, se necessario, apportiamo modifiche. Gli obiettivi o i KPI possono anche essere modificati se ciò migliora la misurabilità o se le mutate condizioni quadro lo rendono necessario.
Per migliorare le condizioni sociali e ambientali delle nostre catene di fornitura, ci siamo posti obiettivi ambiziosi per offrire un approvvigionamento e una lavorazione scrupolosi delle materie prime e per la fornitura di prodotti sostenibili.
*Aggiornamento in sospeso
Cosa si intende per "requisiti di sostenibilità definiti" e quali materie prime sono rilevanti? Per questo obiettivo vengono presi in considerazione i seguenti marchi e standard:
Caffè: Rainforest Alliance, Fairtrade Max Havelaar, Regolamento UE sull'agricoltura biologica, Bio Suisse (gemma)
Cacao: Rainforest Alliance, Fairtrade Max Havelaar, Regolamento UE sull'agricoltura biologica, Bio Suisse (gemma)
Olio di palma e olio di semi di palma: RSPO Segregated (SG), RSPO Mass Balance (MB), RSPO Book & Claim (B&C), Regolamento UE sull'agricoltura biologica, Bio Suisse (gemma)
Zucchero di canna: Fairtrade Max Havelaar, Regolamento UE sull'agricoltura biologica, Bio Suisse (gemma) o standard bio equivalenti (Demeter, Bioland, Naturland, Biokreis), Bonsucro, NOP e Bio Suisse (gemma)
Pesce e frutti di mare: guida WWF all’acquisto di pesce (verde, arancione), ASC, MSC, Regolamento UE sull'agricoltura biologica, Bio Suisse (gemma)
Manzo: manzo da pascolo bio, manzo da pascolo, Bio Suisse (gemma)
Alimenti a base di soia: Certificazione secondo i criteri di Basilea, Donau Soja (Europa Soya), Regolamento UE sull'agricoltura biologica, Bio Suisse (gemma), Bio Austria, Pro Terra Europe, ISCC Plus Non-GMO
Frumento: IP-Suisse, IP-Suisse da coltivazione senza pesticidi, Regolamento UE sull'agricoltura biologica, Bio Suisse (gemma)
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2024:
La diminuzione può essere parzialmente spiegata da un adeguamento nella raccolta dei dati e da raccolti peggiori (grano).
Cosa si intende per "requisiti di sostenibilità definiti" e quali materie prime sono rilevanti? Per questo obiettivo vengono presi in considerazione i seguenti marchi e standard:
Legno, carta e cellulosa: FSC, materia prima riciclata (FSC Recycled, Blauer Engel, PEFC Recycled, GRS o standard equivalenti)
Tessili: GOTS, GRS, Eco, Made in Green
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2024:
Nel 2024 è stato possibile aumentare la quota di sostenibilità delle materie prime. Tuttavia, gli ambiziosi obiettivi di sviluppo dei materiali riciclati per la plastica non sono ancora stati conseguiti, motivo per cui il raggiungimento degli obiettivi è in ritardo sulla tabella di marcia. A incidere negativamente è anche l'esclusione degli assortimenti dei negozi specializzati.
L'obiettivo non è stato più perseguito nel 2024 a seguito della rielaborazione della strategia di sostenibilità.
Le seguenti materie prime sono classificate come critiche:
caffè, cacao, olio di palma, soia, cotone, torba.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2024:
Tutti i progetti erano già in fase di attuazione. Nel 2024 non sono stati aggiunti nuovi progetti.
Caffè: progetto La Laguna in Honduras così come progetti in Perù, Brasile e Colombia, realizzato dalla società industriale Migros Delica.
Cacao: progetto Necaayo in Costa d'Avorio, dalla fine del 2020 con un progetto di agroforestazione per la protezione del clima, attuato dall'impresa di Migros Industrie Delica.
Olio di palma: Ulteriore impegno a favore di progetti nei luoghi di origine tramite la Rete svizzera per l'olio di palma.
Soia: attualmente non ci sono progetti in corso, ma Migros è coinvolta attraverso la rete svizzera per la soia, di cui è membro fondatore.
Torba: Migros fa parte della strategia di eliminazione graduale della torba del governo federale e ha firmato dichiarazioni d'intenti in questo ambito che sono già state attuate (terriccio in sacchi), sono in corso di attuazione (piante ornamentali) e sono ancora in sospeso (ortaggi ed erbe aromatiche). Migros è rappresentata nel gruppo di lavoro sulla torba dell'UFAM.
Sono considerati prodotti sostenibili quelli appartenenti ai seguenti marchi o conformi ai seguenti standard:
Migros Bio, IP Suisse, Fairtrade Max Havelaar, MSC, Eco, FSC, Migros Bio Cotton, Terra Suisse, Topten, Migros Bio Garden, UTZ Certified, ASC, Blauer Engel, Bluesign, cosmetici naturali, WWF, prodotti alimentari bio di marche terze, prodotti non alimentari riciclati, Demeter, Made In Green Oekotex, GOTS, manzo da pascolo, GRS, Rainforest Alliance, FSI (Fair Sourcing), Gemma Bio, Bio Suisse – Gemma, Recycled, piumini RDS, Cradle2Cradle bronze, Cradle2Cradle Silver, Cradle2Cradle Gold, Nordic Swan, Downpass, Better Cotton, ASI, prodotti Migros sostenibili/riutilizzabili, FSA (level silver/gold), Optigal, tutti i sacchi di terriccio, M-Plus.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2024:
La quota di fatturato generata con prodotti sostenibili è leggermente diminuita a causa di aggiornamenti e trasferimenti di assortimenti.
L'obiettivo non è stato più perseguito nel 2024 a seguito della rielaborazione della strategia di sostenibilità.
*Aggiornamento in sospeso
1 Per il Gruppo Migros, le quote di prodotti contrassegnati da marchi sono state corrette in base alle forniture interne da parte di Migros Industrie alle imprese commerciali e in base commercio al dettaglio delle cooperative, in modo da evitare un doppio conteggio. Al livello dei settori di attività, sono state impiegate le cifre non rettificate.
Ci impegniamo a fondo per garantire che i nostri prodotti e servizi siano realizzati nel modo più responsabile possibile. Le nostre misure mirano a proteggere le persone, gli animali e l'ambiente in egual misura.
Per i nuovi fornitori, la catena di approvvigionamento viene inizialmente esaminata per individuare potenziali rischi, per i quali il paese di produzione o il settore possono fornire indicazioni. Se tutti i fattori sono noti, attribuiamo le priorità alle catene di fornitura dei fornitori e stabiliamo la modalità e la frequenza del processo di monitoraggio. L'attenzione si concentra sulle catene di fornitura con rischi potenzialmente più elevati.
Queste cifre rientrano nella media del settore. La maggior parte delle carenze concernenti i nostri fornitori riguarda la durata massima del lavoro, il sistema di gestione e la sicurezza sul lavoro.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2024:
La percentuale di catene di fornitura esaminate è in continuo aumento. L'obiettivo intermedio 2024 è stato raggiunto.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2024:
Nel 2024 si sono svolte diverse attività di empowerment nelle aziende di produzione della nostra catena di fornitura. Le formazioni e la consulenza hanno raggiunto sia il management che il personale.
L'obiettivo non è stato più perseguito nel 2024 a seguito della rielaborazione della strategia di sostenibilità.
Al centro dell'attenzione vi sono catene di fornitura selezionate con esternalità potenzialmente negative derivanti dall'agricoltura o dalla lavorazione.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2024:
Nel 2024 sono stati organizzati workshop per i giovani dipendenti delle piantagioni di rose in Kenya. Il numero di partecipanti raggiunto è stato inferiore a quello previsto.
L'obiettivo non è stato più perseguito nel 2024 a seguito della rielaborazione della strategia di sostenibilità.
L'obiettivo riguarda i fornitori ad alto rischio negli assortimenti di prodotti near food e non food.
L'obiettivo non è stato più perseguito nel 2024 a seguito della rielaborazione della strategia di sostenibilità.
La trasparenza sull'origine e sulle condizioni di produzione è essenziale per riconoscere gli effetti negativi e ottenere miglioramenti continui. Questo è particolarmente importante per le catene di fornitura complesse come le nostre.
L'obiettivo non è stato più perseguito nel 2024 a seguito della rielaborazione della strategia di sostenibilità.
L'obiettivo non è stato più perseguito nel 2024 a seguito della rielaborazione della strategia di sostenibilità.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2024:
L'obiettivo non è in linea a causa di decisioni strategiche sull'assortimento e perché il Gruppo Migros non vuole smaltire il materiale di imballaggio per l'adattamento.
Maggiori informazioni sull'M-Check.
Il benessere degli animali ci sta particolarmente a cuore. Ci impegniamo a promuovere e proteggere il benessere degli animali lungo le nostre filiere. Utilizziamo l'M-Check sui nostri prodotti per fornire una valutazione trasparente del benessere degli animali.
Prestando attenzione alla qualità e al profilo nutrizionale dei nostri prodotti, aiutiamo la nostra clientela a seguire un'alimentazione consapevole e sana.
L'obiettivo non è stato più perseguito nel 2024 a seguito della rielaborazione della strategia di sostenibilità.
L'obiettivo non è stato più perseguito nel 2024 a seguito della rielaborazione della strategia di sostenibilità.
L'acqua è una risorsa di importanza vitale. Per questo motivo promuoviamo l'uso responsabile dell'acqua lungo le nostre catene di fornitura e nelle nostre attività commerciali. A tal fine ci siamo posti obiettivi ambiziosi.
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2024:
La Migros Supermercati SA ha chiesto ai suoi produttori in Spagna di registrarsi per gli audit SPRING e richiederà la relativa certificazione a partire dal 2025.
La Migros Supermercati SA collabora con i responsabili dello standard idrico "Alliance for Water Stewardship" AWS per verificare l'attuazione dello standard da parte dei produttori e delle produttrici. Questa è la base per il calcolo del valore iniziale.
La biodiversità è fondamentale per un ambiente intatto e per la salute delle persone. Ci impegniamo a favore della protezione e della promozione della diversità delle specie animali e vegetali.
Marchi considerati:
Fairtrade Max Havelaar
Rainforest Alliance
IP-Suisse
tutti i marchi bio
label WWF (banane)
GOTS
FSC
Specificazione prodotti:
neofite invasive
fertilizzanti
prodotti fitosanitari
piante
sementi
Materie prime rilevanti:
cacao
caffè
manzo
frumento
olio di palma
banane
soia
cotone
legno
torba
Commento sullo stato dell'obiettivo alla fine del 2024:
Di più sulle nostre misure relative alle materie prime qui.
Spesso dietro le cifre si celano storie appassionanti. Per saperne di più sui nostri sforzi per migliorare la sostenibilità nel settore dell'assortimento e dei servizi, consulta le nostre storie.