Riciclaggio
Cosa non devi riciclare
Il cartone può essere riciclato, certamente, ma non tutti i tipi. Scopri con noi cosa si può riciclare e cosa no.
Navigation
Guida al riciclaggio
Gli apparecchi elettrici ed elettronici contengono materiali pregiati che possono essere riutilizzati.
Elettronica d'intrattenimento, macchine fotografiche, telefoni cellulari, giocattoli, attrezzi per il giardinaggio, elettrodomestici e simili.
Vecchie lampadine a incandescenza e singoli toner/cartucce per stampante.
Non puoi né regalare né far riparare il tuo vecchio apparecchio? Allora riciclalo! Perché dal tosaerba al cellulare, passando per il tostapane, il computer e la macchina fotografica, tutti i dispositivi elettrici ed elettronici da smaltire hanno una cosa in comune: al loro interno ci sono preziose materie prime che possono essere riutilizzate dopo il riciclaggio.
Presso il Servizio clienti delle nostre filiali che vendono apparecchi elettrici o elettronici. Inoltre questi apparecchi possono essere smaltiti anche nei centri di riciclaggio comunali. Per maggiori informazioni, consulta il calendario di raccolta dei rifiuti del tuo comune.
Trova una filiale nelle tue vicinanze
Gli apparecchi elettrici ed elettronici smaltiti vengono in parte sottoposti prima a lavorazioni manuali e poi meccaniche. I componenti recuperati, come per es. materie sintetiche, ferro, alluminio, leghe di stagno, zinco, rame, nichel e metalli nobili, possono essere riutilizzati come materiali a sé stanti. I componenti problematici vengono smontati o smistati e quindi smaltiti con procedure speciali.
In media può essere riutilizzato il 75% dei componenti di apparecchi elettrici ed elettronici.
Riciclare preserva il clima e le risorse naturali del pianeta. Per questo vogliamo dare il nostro contributo insieme a te.