Guida al riciclaggio

Apparecchi elettrici ed elettronici

Illustrazione di apparecchi elettronici da intrattenimento, elettrodomestici e lampade

Gli apparecchi elettrici ed elettronici contengono materiali pregiati che possono essere riutilizzati.

Cosa?

Cosa va in questa raccolta differenziata

Elettronica d'intrattenimento, macchine fotografiche, telefoni cellulari, giocattoli, attrezzi per il giardinaggio, elettrodomestici e simili.

Cosa non va in questa raccolta differenziata

Vecchie lampadine a incandescenza e singoli toner/cartucce per stampante.

Importante

Non puoi né regalare né far riparare il tuo vecchio apparecchio? Allora riciclalo! Perché dal tosaerba al cellulare, passando per il tostapane, il computer e la macchina fotografica, tutti i dispositivi elettrici ed elettronici da smaltire hanno una cosa in comune: al loro interno ci sono preziose materie prime che possono essere riutilizzate dopo il riciclaggio.

Dove?

Puoi smaltire il tuo vecchio apparecchio qui

Presso il Servizio clienti delle nostre filiali che vendono apparecchi elettrici o elettronici. Inoltre questi apparecchi possono essere smaltiti anche nei centri di riciclaggio comunali. Per maggiori informazioni, consulta il calendario di raccolta dei rifiuti del tuo comune.

Trova una filiale nelle tue vicinanze

Come?

Come vengono riutilizzati i vecchi apparecchi

Gli apparecchi elettrici ed elettronici smaltiti vengono in parte sottoposti prima a lavorazioni manuali e poi meccaniche. I componenti recuperati, come per es. materie sintetiche, ferro, alluminio, leghe di stagno, zinco, rame, nichel e metalli nobili, possono essere riutilizzati come materiali a sé stanti. I componenti problematici vengono smontati o smistati e quindi smaltiti con procedure speciali.

Lo sapevi?

In media può essere riutilizzato il 75% dei componenti di apparecchi elettrici ed elettronici.
 
 

Insieme per riciclare di più

Riciclare preserva il clima e le risorse naturali del pianeta. Per questo vogliamo dare il nostro contributo insieme a te.

Tutte le stories

Cos'altro vorresti riciclare?