Navigation

Prospettiva dall'alto della fattoria Riethof di Eschlikon con l'impianto di biogas.

Sostenibilità

Il letame liquido: una base preziosa per il biogas

La Migros sostiene le aziende agricole che, oltre a latte e carne, producono anche energia verde.

Testo
Nina Huber
Immagine
Nik Hunger
Data
Formato
Cosa facciamo

Che cos'è il biogas?

Il biogas è una fonte di energia rinnovabile e può essere utilizzato per generare elettricità, calore, combustibile e carburante per motori. Viene prodotto attraverso la fermentazione di biomasse come letame, letame liquido, residui di colture e scarti domestici e industriali di frutta e verdura.


Quali sono i vantaggi del biogas agricolo?

Il biogas fuoriesce nell'atmosfera durante lo stoccaggio e lo spandimento dei liquami. Calcolato su un periodo di cento anni, l'effetto serra del gas metano è 27 volte più forte di quello della CO₂. Tuttavia, se il liquame viene immediatamente immesso in un apposito impianto, il biogas non viene rilasciato nell'atmosfera ma produce energia. Il liquame che rimane dopo la fermentazione funge da efficace fertilizzante.

Il biogas mi fornisce un reddito aggiuntivo al latte biologico.

L'agricoltore biologico Michael Müller di Eschlikon (TG)

In che modo la Migros sostiene gli impianti di biogas agricolo?

La Migros sostiene la riduzione dei gas serra nella propria catena di approvvigionamento. Grazie agli impianti di biogas, si riducono i gas serra che altrimenti verrebbero rilasciati durante lo stoccaggio di letame e liquami. La Migros remunera queste riduzioni e le può conteggiare nel suo bilancio della CO2. La realizzazione tecnica degli impianti di biogas come progetti di protezione del clima è affidata alla Cooperativa Ökostrom Schweiz con la Fondazione Myclimate come partner di cooperazione. I fondi così generati tornano ai gestori e contribuiscono in modo significativo all'efficienza economica dei sistemi. I prodotti delle fattorie finiscono a loro volta sugli scaffali della Migros.


Come viene utilizzato il biogas?

Un esempio: l'impianto di biogas della fattoria Riethof di Eschlikon (TG) è alimentato da quattro aziende agricole e da un caseificio con ingrasso di suini. Il calore generato dalla produzione di elettricità non viene utilizzato solo per mantenere il liquame nel fermentatore alla giusta temperatura necessaria per il processo biologico, ma anche per riscaldare quattro case, un caseificio, un pollaio e un porcile. In estate, l'impianto serve per essiccare il fieno. "Il biogas mi fornisce un reddito aggiuntivo al latte bio", afferma l'agricoltore biologico Michael Müller della fattoria Riethof.

Ecco come funziona

1 / 6

Cosa facciamo per il clima

Noi agiamo adesso! Per il clima e per te. Scopri nelle nostre stories cosa stiamo facendo esattamente.

Tutte le storie