Guida al riciclaggio

Capsule di caffè in alluminio

Immagine con cinque capsule di caffè in alluminio

Prima gusta, poi ricicla! Le capsule di caffè in alluminio preservano al meglio l'aroma del caffè. E hanno un'altra virtù: sono riciclabili.

Cosa?

Cosa va in questa raccolta differenziata

Capsule di caffè in alluminio usate.

Cosa non va in questa raccolta differenziata

Capsule di altri materiali come materie sintetiche o materiali biodegradabili oppure altri imballaggi e confezioni in alluminio, come ad esempio le lattine.

Dove?

Puoi smaltire le tue capsule di alluminio qui

Puoi riportare le capsule di caffè usate in alluminio in tutte le nostre filiali e smaltirle nella parete di riciclaggio. In alternativa, puoi gettarle anche nei contenitori appositamente contrassegnati nel tuo comune oppure attraverso il sistema di raccolta Nespresso.

Trova una filiale nelle tue vicinanze

Come?

Ecco come vengono rivalorizzate le capsule in alluminio

Nella processo di riciclaggio delle capsule, l'alluminio viene separato dal caffè e sottoposto a ulteriori lavorazioni. L'alluminio così (ri)ottenuto viene in parte utilizzato per realizzare altre capsule e per la produzione industriale di infissi, biciclette o automobili. Dai fondi di caffè si ricava biogas.

Lo sapevi?

Le capsule di caffè in alluminio non vanno nei contenitori generici per l'alluminio predisposti dai comuni. Nella raccolta convenzionale dell'alluminio verrebbero infatti smistate dagli impianti oggi in uso e finirebbero nei rifiuti. È una cosa che vogliamo invece evitare perché preferiamo di gran lunga rivalorizzare un materiale così prezioso come l'alluminio e sfruttare al meglio i fondi di caffè.

Insieme per riciclare di più

Riciclare preserva il clima e le risorse naturali del pianeta. Per questo vogliamo dare il nostro contributo insieme a te.

Tutte le stories

Cos'altro vorresti riciclare?