Guida al riciclaggio

Imballaggi di plastica

Immagine di un sacco per la raccolta della plastica Migros pieno

Gli imballaggi di plastica vanno gettati nel sacco per la raccolta della plastica. Ti basta portare con te il sacco pieno la prossima volta che vieni a fare la spesa e noi pensiamo al resto.

Cosa?

Ecco cosa va nel sacco per la raccolta della plastica

Puoi mettere nel sacco per la raccolta della plastica gli imballaggi sia di prodotti della Migros che di altra provenienza, a condizione che vengano rispettate le disposizioni riportate sul sacco di raccolta Migros:

  • sacchetti di plastica, pellicole termoretraibili ed estensibili, materiali da imballaggio in plastica come pellicole protettive di riviste e lattine, sacchetti per la spesa, pellicole che avvolgono insalata o frutta e verdura, sacchetti di plastica per pane e toast, confezioni di prodotti cosmetici, tubetti e confezioni di ricarica. Confezioni di yogurt e gelati e altre confezioni di plastica, vaschette di plastica come ad esempio quelle di frutta, verdura e carne, confezioni di uova e biscotti;

  • flaconi e bottiglie vuote di: latte, detersivi e detergenti, shampoo, docciaschiuma e bagnoschiuma, saponi, lozioni, creme, aceto, olio, salse, concimi e fertilizzanti.

Ecco cosa non va nel sacco per la raccolta della plastica

  • bottiglie in PET per bevande (il PET è un materiale di alta qualità per cui esiste una raccolta separata);

  • bottiglie di plastica mezze vuote* e bottiglie di plastica di prodotti per il giardino, l'automobile e il bricolage;confezioni molto sporche con residui di contenuto, per esempio confezioni per cibi da cucinare alla griglia con resti di marinata;

  • apparecchi elettrici ed elettronici;

  • cartucce per il filtraggio dell'acqua;

  • polistirolo (Sagex);

  • giocattoli in plastica e oggetti come stoviglie usa e getta, blister per medicinali, spazzolini da denti, materiale di riempimento per pacchi (chips di polistirolo), oggetti in gomma, copertoni di biciclette, canotti, piscine gonfiabili, tappi di sughero, CD e DVD, toner, capsule e cialde di caffè, bustine di tè, videocassette, foto, mozziconi di sigaretta, tubi per annaffiare.

*AVVERTENZA: i flaconi mezzi vuoti dei detergenti e dei prodotti recanti un pittogramma di pericolo sono considerati rifiuti speciali e vanno consegnati al servizio clienti."

Importante

Gli imballaggi di plastica si possono smaltire e riciclare separatamente. Per questo la cosa migliore è, ad esempio, separare il vasetto dello yogurt dal coperchio di alluminio e dall'involucro di cartone. Separa poi le vaschette di plastica dal loro coperchio o dalla loro pellicola di copertura affinché sia ancora più semplice riciclare la plastica.

Le confezioni molto sporche con residui di contenuto non vanno nel sacco per la raccolta della plastica: mettici solo quelle completamente svuotate.

Dove?

Puoi smaltire gli imballaggi di plastica qui

Nelle nostre filiali i punti di raccolta della plastica sono contrassegnati. In alcune filiali puoi mettere il sacco per la raccolta della plastica in un apposito container, in altre trovi un apposito foro di raccolta nella parete di riciclaggio.

AVVERTENZA: non tutte le filiali offrono la possibilità di smaltire i sacchi. Informati direttamente nella tua filiale.

Trova una filiale nelle tue vicinanze

Come?

Ecco come vengono rivalorizzati gli imballaggi di plastica

La plastica conferita ai punti di raccolta viene da noi smistata, riciclata e in parte utilizzata per la produzione di nuovi prodotti e imballaggi Migros. E aspiriamo a fare molto di più in futuro. Per dare alla plastica una nuova vita.

Lo sapevi?

Il sacco per la raccolta della plastica Migros è disponibile in rotoli da 10 pezzi con una capacità di 17 litri, 35 litri o 60 litri.

Insieme per riciclare di più

Riciclare preserva il clima e le risorse naturali del pianeta. Per questo vogliamo dare il nostro contributo insieme a te.

Tutte le stories

Cos'altro vorresti riciclare?