Nella stragrande maggioranza dei casi, il vetro si può riciclare all'infinito. Per questo è importante smistare accuratamente per colore il vetro prima di smaltirlo.

Cosa?

Cosa va in questa raccolta differenziata

Bottiglie di bevande, vasetti di conserve e marmellate, vasetti dello yogurt.

Cosa non va in questa raccolta

Coperchi, bicchieri di vetro, lampadine a incandescenza, specchi e vetri delle finestre.

Importante

Che sia bianco, verde o marrone, il vetro va sempre sciacquato e separato a seconda del tipo. Le bottiglie blu, rosse o di più colori non sono molto frequenti e vanno messe nel cassonetto del vetro verde.

Dove?

Puoi smaltire il vetro qui

Ogni comune dispone di container per il vetro nei quali puoi gettare il vetro da smaltire.

I bicchieri di vetro e le lampadine a incandescenza vanno gettati nei rifiuti domestici. I tubi fluorescenti e le lampadine a risparmio energetico vanno smaltiti nella specifica raccolta per il riciclaggio delle lampadine. Vedi anche Swiss Recycling.

Come?

Ecco come viene rivalorizzato il vetro

Il ciclo del vetro è completamente chiuso. Il vetro può quindi essere continuamente ritrasformato in nuove bottiglie e vasetti senza alcuna perdita di qualità.

Scopri tutto di Vetrorecycling!

Lo sapevi?

Coperchi e chiusure vanno rimosse prima dello smaltimento. Puoi invece tranquillamente lasciare attaccate le etichette di carta. Per un corretto smaltimento, non occorre che siano rimosse.

Insieme per riciclare di più

Riciclare preserva il clima e le risorse naturali del pianeta. Per questo vogliamo dare il nostro contributo insieme a te.

Tutte le stories

Cos'altro vorresti riciclare?