Progressi congiunti
Le nostre storie di successo
Insieme ai nostri partner siamo attivamente impegnati in diversi settori, che presentiamo qui.
Navigation
Le nostre cooperazioni
Per noi è entusiasmante realizzare un cambiamento insieme, ed è per questo che collaboriamo con un'ampia gamma di partner per promuovere uno sviluppo sostenibile. Non vogliamo stare a guardare, ma vogliamo essere parte attiva dei processi sociali, politici ed ecologici.
La sostenibilità si ottiene solo lavorando insieme. Ecco perché realizziamo progetti rilevanti in materia di sostenibilità in vari settori insieme agli istituti di ricerca competenti.
La trasformazione verso una maggiore sostenibilità è un compito enorme che possiamo affrontare meglio insieme a degli alleati. Per questo motivo siamo attivi come partner o membri in organizzazioni, associazioni, iniziative, gruppi di interesse e reti nazionali e internazionali selezionate. Insieme ci impegniamo in favore della sostenibilità e abbiamo già ottenuto molti risultati.
La Commissione consultiva per l'agricoltura (CCA) è un organo consultivo del Consiglio federale e dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG).
La CCA è composta da rappresentanti dell'agricoltura, dell'industria alimentare e del commercio di generi alimentari, delle organizzazioni dei consumatori, dei Cantoni e delle organizzazioni ambientaliste.
Siamo rappresentati nella Commissione.
Membro: Jürg Maurer, viceresponsabile della Direzione Politica economica, Federazione delle cooperative Migros
Il Consumer Goods Forum (CGF) è una rete internazionale del settore dei beni di consumo. Fondato nel 2009, il CGF riunisce amministratori delegati e dirigenti di circa 400 imprese attive nel commercio, nei servizi e nell'industria provenienti da oltre 70 Paesi.
Il CGF è una piattaforma di discussione su temi e problematiche comuni, che spaziano dalla sicurezza alimentare alla logistica, dall'informatica alle questioni ambientali. Siamo rappresentati in vari comitati e gruppi di lavoro.
EspaceSuisse, l'associazione svizzera per la pianificazione del territorio, funge da piattaforma di informazione e di discussione per i Cantoni, i Comuni e i privati sulle questioni relative alla pianificazione territoriale e all'ambiente. L'associazione promuove uno sviluppo sostenibile dell'ambiente naturale in Svizzera.
Favorisce inoltre i contatti tra i diversi attori impegnati nello sviluppo del territorio, tra cui le autorità federali, cantonali e comunali, le organizzazioni economiche e ambientali, le associazioni comunali e professionali, le università e le scuole universitarie.
La Commissione federale per la nutrizione (CFN) è un organo consultivo del Consiglio federale e dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).
La CFN è composta da rappresentanti dei settori dell'istruzione e della ricerca nel campo delle scienze alimentari e della nutrizione, così come della medicina della nutrizione, dell'industria e del commercio alimentare e delle organizzazioni dei consumatori.
Siamo rappresentati nella Commissione.
Membro: Gabi Buchwalder, responsabile di progetto Direzione Politica economica, Federazione delle cooperative Migros
La Commissione federale del consumo (CFC) è un organo consultivo del Consiglio federale e dei dipartimenti in materia di politica dei consumatori. La CFC è composta da rappresentanti dei consumatori, dell'economia e della scienza.
Siamo rappresentati nella Commissione.
Membro: Gabi Buchwalder, responsabile di progetto Direzione Politica economica, Federazione delle cooperative Migros
La Federazione delle Industrie Alimentari Svizzere (fial) è l'unione delle associazioni di categoria dell'industria alimentare svizzera in forma associativa. La fial persegue la salvaguardia degli interessi economici e politici comuni dei settori e delle imprese aderenti.
Siamo membri della fial da molti anni e siamo rappresentati ad esempio nella Commissione Alimentazione.
Il Gruppo di interesse del commercio al dettaglio svizzero (IG Detailhandel) si impegna dal 2006 per tutelare gli interessi del settore nei confronti della politica e dell'opinione pubblica.
I temi centrali di IG Detailhandel sono l'eliminazione degli ostacoli al commercio responsabili dell'aumento dei prezzi e le soluzioni di partenariato negli ambiti della sicurezza alimentare, dell'ambiente, dell'energia, del riciclaggio, del littering e del trasporto merci.
La Sustainable Supply Chain Initiative (SSCI) è un'iniziativa interna al Consumer Goods Forum (CGF) che ha l'obiettivo di rendere comparabili gli standard e le iniziative esistenti in materia di condizioni di lavoro socialmente sostenibili nelle catene di fornitura.
La SSCI cerca di portare maggiore trasparenza sul mercato, facilitare il processo decisionale di acquirenti e fornitori ed evitare le doppie certificazioni. Dal 2017 la SSCI sostituisce l'iniziativa Global Social Compliance Programme (GSCP). In una seconda fase, la SSCI intende estendere il proprio raggio d'azione agli standard ambientali.
I rappresentanti del settore agricolo e alimentare sono attivi nel gruppo centrale della Strategia Qualità del settore agroalimentare svizzero per l'attuazione di interventi e progetti all'interno della catena del valore aggiunto.
I membri si impegnano per la produzione di alimenti sostenibili, rispettosi degli animali e di alta qualità. Attualmente la Strategia Qualità si sta occupando della strategia di valore aggiunto implementata dai singoli settori.
Siamo rappresentati nel gruppo centrale della Strategia Qualità dal 2012 e abbiamo sottoscritto la Carta della qualità.
Membro del consiglio direttivo: Gabi Buchwalder, responsabile di progetto Direzione Politica economica
L'associazione "Sorten für morgen" (Varietà di domani), fondata nel 2020, si impegna per un dibattito differenziato e aperto sui nuovi metodi di coltivazione delle piante. Per i membri provenienti dall'agricoltura, dalla ricerca, dal commercio al dettaglio, dalle organizzazioni dei consumatori e dall'industria alimentare è importante che l'agricoltura e l'industria alimentare svizzera possano rispondere alle sfide future (cambiamento climatico, riduzione dell'uso di pesticidi) anche con varietà vegetali adattate.
Membro del consiglio direttivo: Gabi Buchwalder, responsabile di progetto Direzione Politica economica
Il WWF Svizzera è la più grande organizzazione ambientalista del Paese ed è una fondazione senza scopo di lucro. Il suo obiettivo è quello di fermare la distruzione dell'ambiente a livello globale e, insieme agli stakeholder coinvolti, plasmare un futuro in cui l'uomo e la natura vivano in armonia.
Dal 2009 la Migros intrattiene con WWF Svizzera un partenariato strategico. Dal 2023 il partenariato è stato esteso al Gruppo Migros. Ci siamo posti obiettivi comuni in materia di clima, deforestazione e alimentazione planetaria.
öbu, l'associazione per un'economia sostenibile, considera la sostenibilità come una parte integrante della strategia aziendale che garantisce la competitività dell'economia svizzera a lungo termine e il futuro delle prossime generazioni.
öbu collabora con l'economia e la politica per realizzare progetti e promuovere lo scambio di esperienze tra i membri. Più di 300 aziende svizzere di varie dimensioni e orientamenti hanno aderito alla rete öbu.
Dal 1989 siamo tra i membri fondatori e partecipiamo regolarmente agli eventi.
La fondazione indipendente aha! Centro Allergie Svizzera è un centro di competenza nel campo delle allergie e delle intolleranze.
Con la nostra linea aha! offriamo un'ampia gamma di prodotti di uso quotidiano soprattutto per le persone intolleranti al lattosio e al glutine. Certificato da un organismo indipendente, l'assortimento aha! è in continuo ampliamento. I processi di certificazione si basano su direttive severe che controllano la produzione, l'etichettatura e la distribuzione, e che vanno al di là dei requisiti di legge.
Partecipiamo regolarmente a riunioni con aha! Centro Allergie Svizzera.
L'associazione imprenditoriale amfori mira a migliorare le condizioni ecologiche e, in particolare, sociali (ESG) lungo la catena di fornitura. In qualità di membro fondatore di amfori, chiediamo a tutti i fornitori di rispettare i requisiti sociali minimi.
La base è il Codice di condotta amfori BSCI, che negli ultimi anni è diventato uno degli standard sociali più importanti per le catene di fornitura.
Siamo membri del gruppo di contatto nazionale amfori in Svizzera. A livello internazionale, siamo attivamente coinvolti in diversi gruppi di lavoro tematici in materia di ESG.
Membro del consiglio direttivo del gruppo di contatto svizzero: Marius Lang, responsabile del Settore Standard sociali, Federazione delle cooperative Migros
La Business Environmental Performance Initiative (BEPI) è un'iniziativa di amfori che rende possibile la trasparenza sulla tutela ambientale aziendale nelle catene di fornitura globali. amfori BEPI fornisce al Gruppo Migros un quadro pratico che può aiutare tutti i settori merceologici nei Paesi a rischio a ridurre l'impatto ambientale, i rischi aziendali e i costi attraverso il miglioramento delle pratiche ambientali.
L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha il mandato di garantire l'uso sostenibile delle risorse naturali quali il suolo, le acque, l'aria e le foreste. La Confederazione ha dunque instaurato, tramite l'UFAM, una collaborazione con gli operatori del settore per ridurre l'utilizzo della torba. L'estrazione della torba provoca danni ambientali in termini di clima e biodiversità. Dalle torbiere svizzere, protette dal 1987, non si può estrarre torba, ma ogni anno ne vengono importate grandi quantità dall'estero.
Partecipiamo al progetto della Confederazione per la graduale rinuncia all'impiego della torba e dal 2017 siamo in dialogo diretto con l'UFAM. Tuttavia, eravamo già attivi in questo senso prima dell'iniziativa della Confederazione e infatti dal 2013 vendiamo esclusivamente confezioni di terriccio senza torba. Ci impegniamo inoltre a ridurre la torba nei terricci dei vasi con piante ornamentali. Nel 2022 abbiamo anche sottoscritto la dichiarazione d'intenti sulla riduzione dell'impiego della torba per le verdure e le erbe aromatiche.
Si tengono regolarmente incontri annuali formali con le più importanti associazioni agricole, come l'Unione Svizzera dei Contadini (USC), Suisseporcs (associazione svizzera degli allevatori e produttori di carne suina) o la Federazione svizzera degli ingrassatori di vitelli (SKMV). Questi incontri integrano i contatti tematici che avvengono durante l'anno.
Nell'ottica di un miglioramento continuo del benessere degli animali tramite i programmi di certificazione, collaboriamo strettamente con partner quali IP-Suisse, Bio Suisse ecc.
Collaboriamo con la Better Cotton Initiative per migliorare in tutto il mondo la coltivazione del cotone. Ci siamo posti l'obiettivo di far sì che entro il 2025 il 75% del nostro cotone sia più sostenibile. Il termine "cotone più sostenibile" si riferisce ai seguenti standard: Better Cotton, cotone riciclato e cotone bio. Il Better Cotton si acquista attraverso un sistema di bilancio di massa e non viene lavorato separatamente fino al prodotto finale.
Sulla base di un approccio globale, bluesign® segue il viaggio di ogni singolo prodotto tessile lungo il suo processo di produzione ed esegue miglioramenti in ogni fase, dalla realizzazione al prodotto finale. bluesign® è sinonimo di massima sicurezza per i consumatori, di prodotti con un impatto minimo sull'essere umano e sull'ambiente nonché di gestione responsabile delle risorse. SportX è partner di sistema di bluesign.
L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) è il centro di competenza della Confederazione per la sicurezza alimentare, per l'alimentazione nonché per la salute e la protezione degli animali.
Da anni collaboriamo a stretto contatto con l'USAV, per esempio, attualmente, nell'ambito della riduzione dell'impiego di zucchero previsto dalla Dichiarazione di Milano.
Sosteniamo l'iniziativa Community Catch che promuove la pesca su piccola scala e le comunità di pescatori su piccola scala. Tra le altre cose, Community Catch lavora allo sviluppo partecipativo di piattaforme di valutazione adeguate e di programmi di miglioramento che portano a una migliore integrazione nel mercato della pesca sostenibile su piccola scala.
cads affronta il problema delle sostanze nocive nelle calzature e collabora con i suoi membri per prevenire l'uso di sostanze pericolose. L'associazione sostiene la fabbricazione e la commercializzazione di calzature e materiali per calzature privi di sostanze nocive e una produzione rispettosa dell'ambiente.
Siamo membri del consiglio direttivo di GINETEX Switzerland, il gruppo di lavoro svizzero responsabile dell'etichettatura di manutenzione e di composizione dei prodotti tessili. Ogni anno partecipiamo a diverse riunioni del consiglio direttivo e ad assemblee generali.
Membro del consiglio direttivo: Stephan Schubert, specialista in assicurazione della qualità di prodotti Non Food, Federazione delle cooperative Migros
Siamo membri fondatori della Global Food Safety Initiative (GFSI), il cui scopo è promuovere e garantire nel tempo la sicurezza alimentare per i consumatori di tutto il mondo. Nell'ottica di un miglioramento continuo, la GFSI si adopera per armonizzare i sistemi e gli standard esistenti lungo tutta la catena di approvvigionamento globale, al fine di ridurre i controlli.
Per garantire la sicurezza dei generi alimentari, ci atteniamo alle indicazioni della Global Food Safety Initiative (GFSI), riconosciuta a livello internazionale. La maggior parte dei nostri fornitori nazionali ed esteri di alimenti trasformati nonché le nostre industrie proprie sono certificate secondo uno standard riconosciuto dalla GFSI.
GlobalG.A.P. (da Good Agricultural Practice, ossia buone pratiche agricole) è uno standard riconosciuto a livello internazionale per una buona produzione agricola, che comprende requisiti relativi alla sicurezza alimentare, alla protezione dell'ambiente, alla salute e alla sicurezza sul lavoro, nonché al benessere degli animali. Dal 1999 la Migros esige dai propri fornitori di frutta, verdura, fiori e piante il rispetto dello standard GlobalG.A.P., o dello SwissGAP in Svizzera. Lo standard aggiuntivo GRASP (Risk Assessment on Social Practices, valutazione del rischio sulle condizioni sociali) verifica una serie di requisiti relativi alle condizioni di lavoro, come salari conformi alla legge, età minima dei lavoratori, contratti di lavoro corretti, ecc.
Membro del comitato tecnico GlobalG.A.P. GRASP: André Radlinsky, Specialista Standard & Social Compliance, Federazione delle cooperative Migros
Siamo vicepresidenti del comitato tecnico GRASP e siamo anche membri del nuovo gruppo di lavoro sulla sostenibilità.
Insolight sviluppa soluzioni agrivoltaiche dinamiche con l'obiettivo di offrire all'agricoltura un nuovo strumento per la protezione delle piante. Basato su una struttura statica e su moduli traslucidi, il sistema sviluppato da Insolight consente un adattamento dinamico della luce alle esigenze delle piante.
Nel 2022, in qualità di partner globale di insolagrin, abbiamo lanciato la vendita dei primi frutti energeticamente positivi in Svizzera.
Il Gruppo di interesse del settore agroalimentare svizzero (IGAS), fondato nel 2008, è una piattaforma creata da agricoltori, organizzazioni dei consumatori, commercianti al dettaglio e produttori di generi alimentari.
L'IGAS si impegna a favore di un'agricoltura sostenibile e si occupa di vari scenari di apertura dell'economia alimentare e agraria svizzera, ma affronta anche questioni di politica interna, se rilevanti per quanto riguarda l'eventuale apertura della catena del valore aggiunto.
Membro del consiglio direttivo: Jürg Maurer, viceresponsabile della Direzione Politica economica, Federazione delle cooperative Migros
Il Gruppo di interesse per il manzo da pascolo bio (Interessengemeinschaft Bio Weide-Beef) è stato fondato nel 2000 come gruppo di interesse degli allevatori Bio Suisse con l'obiettivo di promuovere la produzione, il commercio e la vendita della carne di manzo da pascolo bio.
I contadini allevano manzi e buoi; questa carne bio di alta qualità è in gran parte commercializzata attraverso i nostri canali.
Il Gruppo di interesse per la celiachia della Svizzera tedesca (IG Zöliakie der Deutschen Schweiz, IGZ) è un'organizzazione sanitaria che rappresenta le persone che soffrono di celiachia (intolleranza al glutine). L'IGZ assegna in Svizzera la licenza d'uso del simbolo per i prodotti privi di glutine (spiga barrata).
Abbiamo stipulato un contratto di licenza con l'IGZ e contrassegniamo tutte le nostre marche proprie prive di glutine con il relativo simbolo. Partecipiamo regolarmente a riunioni con l'IGZ concernenti la comunicazione e la licenza.
Dal 2012 siamo membri della International Pole and Line Foundation (IPNLF), che promuove la pesca con lenze e canne, un metodo di pesca tradizionale che evita catture accessorie indesiderate, genera buoni redditi per i pescatori e crea posti di lavoro.
Nel 2013 siamo stati il primo commerciante al dettaglio al mondo a introdurre il tonno rosa in scatola pescato singolarmente con la canna alle Maldive da pescatori locali e certificato MSC. Una scatoletta di tonno su due consumata in Svizzera proviene da noi. Dalla fine del 2013 l'intero assortimento di tonno rosa in scatola di marca propria è stato convertito al marchio "Pole&Line" e, in parte, anche al marchio MSC.
Inoltre, sussiste una collaborazione regolare tra noi e l'IPNLF.
IP-Suisse è l'associazione di contadini svizzeri che praticano l'agricoltura integrata.
Collaboriamo con IP-Suisse e dal 2021 utilizziamo il logo con la coccinella. I contadini forniscono un valore aggiunto nei settori del benessere degli animali, della biodiversità e del clima.
La Fondazione Müller-Thurgau promuove la ricerca pratica e lo sviluppo di sistemi alimentari sostenibili e resilienti basati sulle piante. L'attenzione si concentra sulle catene di valore aggiunto con coltivazioni speciali e i relativi prodotti (frutta, verdura, erbe aromatiche, funghi commestibili, ecc.), in quanto danno una prospettiva al settore agroalimentare alla luce delle attuali sfide globali.
La Fondazione indice bandi di concorso per selezionare e promuovere, insieme a partner competenti, i progetti migliori per la messa a punto di soluzioni pratiche. Non ha scopo di lucro, è indipendente nonché orientata alla pratica e richiede un approccio inclusivo. Sosteniamo i bandi della Fondazione.
La Rete svizzera per l'olio di palma è il centro di competenza e la piattaforma di scambio per gli attori coinvolti nella catena del valore. La Rete per l'olio di palma riunisce i principali attori del settore alimentare per unire le forze e ottenere miglioramenti nella produzione dell'olio di palma attraverso una voce comune e attività congiunte.
La Rete per l'olio di palma mira a sviluppare ulteriormente lo standard RSPO e a migliorare l'applicazione dei requisiti RSPO nelle catene di approvvigionamento. I membri acquistano già oggi olio di palma RSPO certificato e segregato al 100% attraverso gli importatori Florin e Nutriswiss. Inoltre, i fornitori devono implementare criteri aggiuntivi che vanno al di là dell'attuale standard RSPO. Un piano di attuazione garantisce che i fornitori migliorino continuamente e che tutti i criteri aggiuntivi siano soddisfatti entro il 2025.
Noi e Migros Industrie siamo membri della Rete svizzera per l'olio di palma.
Il Retailers' Palm Oil Group (RPOG) è una coalizione internazionale non competitiva di aziende che condividono l'obiettivo comune di utilizzare olio di palma sostenibile nei loro prodotti.
L'RPOG funge da piattaforma di informazione e di scambio per stabilire misure efficaci e far leva comune per applicare sul mercato standard minimi consolidati e per sperimentare nuovi approcci per il miglioramento delle catene di approvvigionamento in tutto il mondo.
Mentre a livello mondiale meno di un quarto della produzione di olio di palma è certificato, oltre il 99% del nostro olio di palma proviene già oggi da una produzione sostenibile.
La Round Table on Sustainable Palm Oil (RSPO), associazione fondata formalmente nel 2004, si impegna a favore di una produzione sostenibile di olio di palma.
Insieme al WWF, siamo uno dei membri fondatori della RSPO. Dal 2016, Migros Industrie utilizza solo olio di palma sostenibile e tracciabile fisicamente, proveniente da piantagioni certificate RSPO. Le linee guida della RSPO vengono costantemente elaborate e inasprite.
Un altro interesse importante dell'associazione è l'incentivazione delle vendite di olio di palma certificato RSPO in tutto il mondo.
Dal 2010 siamo coinvolti a livello internazionale nella Round Table on Responsible Soy Association (RTRS).
Questa associazione internazionale di distributori, produttori e organizzazioni ambientaliste opera a livello mondiale a favore della produzione sostenibile di soia.
Il Retailers' Soy Group si riunisce quattro volte all'anno.
La Società Svizzera di Nutrizione (SSN) è l'organizzazione nazionale per le questioni riguardanti l'alimentazione. Su incarico dell'USAV, fornisce alla popolazione e al personale specializzato del settore informazioni fondate scientificamente su tutte le questioni riguardanti un'alimentazione equilibrata.
Da molti anni siamo membri della SSN.
La Società svizzera d'igiene dei generi alimentari (Schweizerische Gesellschaft für Lebensmittelhygiene, SGLH) è una società indipendente per la tutela dei principi e degli obiettivi legati dell'igiene alimentare concernenti produzione, trasformazione e distribuzione dei generi alimentari.
Nell'interesse della salute pubblica, la società mira alla promozione dell'igiene alimentare nonché allo studio e all'elaborazione delle rispettive esigenze come pure allo scambio di esperienze tra i membri.
La Piattaforma svizzera del cacao sostenibile si adopera in favore di una maggiore sostenibilità della catena di produzione e di creazione di valore del cacao, al fine di migliorare le condizioni di vita dei produttori di cacao e delle loro famiglie.
Il primo obiettivo parziale della piattaforma: entro il 2025, l'80% dei prodotti contenenti cacao importati in Svizzera dovrà provenire da una produzione sostenibile.
Siamo uno dei membri fondatori della piattaforma.
Membro del consiglio direttivo: Bernhard Kammer, responsabile del Settore Ecologia e marchi di sostenibilità, Federazione delle cooperative Migros
La Protezione Svizzera degli Animali (PSA) è la più antica organizzazione per la protezione degli animali attiva a livello nazionale in Svizzera. In qualità di organizzazione mantello delle associazioni regionali per la protezione degli animali in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, sensibilizza i proprietari di animali e i consumatori attraverso campagne d'informazione di ampio respiro, corsi di aggiornamento e materiale informativo inerente a una protezione completa degli animali.
La PSA controlla i macelli e i trasporti degli animali da macello dei marchi IP-Suisse, Manzo da pascolo, Manzo da pascolo bio e Optigal da noi commercializzati. Si tiene inoltre uno scambio costante di informazioni per migliorare l'allevamento degli animali destinati al nostro assortimento.
La società Service Allergie Suisse (SAS) è l'organismo di certificazione indipendente per il marchio di qualità aha! relativo alle allergie. Certifica e assegna il marchio di qualità relativo alle allergie a beni di consumo e servizi prodotti e distribuiti prendendo in particolare considerazione la problematica delle allergie e delle intolleranze.
Scambiamo continuamente informazioni con SAS e richiediamo la sua certificazione per tutti i prodotti delle nostre marche proprie con indicazioni sugli allergeni.
Insieme al WWF Svizzera, agli importatori di foraggio, all'Unione svizzera dei contadini e a IP-Suisse, nel 2010 siamo stati tra i membri fondatori della Rete svizzera per la soia.
Nel maggio 2016 i membri della rete si sono riorganizzati in un'associazione che si prefigge l'obiettivo di mantenere al di sopra del 90% la percentuale di soia sostenibile e non geneticamente modificata presente nel foraggio degli animali da reddito in Svizzera.
Attualmente si sta valutando la possibilità di ampliare le attività della rete per includere altri componenti dei mangimi rilevanti per la sostenibilità.
Il marchio STEP è sinonimo di commercio equo e di buone condizioni di lavoro nella produzione di tappeti fatti a mano.
Micasa è membro dell'organizzazione dal 2022.
La Fondazione Acido Folico Svizzera è stata creata nel 2000 con l'obiettivo di colmare le "lacune dell'acido folico" in Svizzera e ridurre così i difetti congeniti come la spina bifida.
Siamo partner della Fondazione Acido Folico Svizzera sin dalla sua fondazione e con la linea Blévita offriamo numerosi prodotti con il marchio dell'acido folico.
Lavoriamo in stretta collaborazione con Sustainable Fisheries Partnership (SFP) per valutare la sostenibilità dei nostri prodotti con l'M-Check «Pesce proveniente da fonti responsabili». Questo partenariato dota il nostro rating M-Check di ulteriori strumenti di sostenibilità, quali ad esempio la valutazione dei rischi inerenti alle violazioni dei diritti umani e del diritto del lavoro nelle catene di fornitura prese nella loro interezza. SFP organizza anche diverse tavole rotonde sulle catene di fornitura, alle quali talvolta partecipiamo anche noi, per studiare miglioramenti da attuare in determinati settori della pesca o dell'acquacoltura e dei quali la Migros approfitta direttamente o indirettamente. Il Gruppo Migros è membro di SFP dal 2022.
Swissveg è la più antica e grande organizzazione che rappresenta gli interessi delle persone vegetariane e vegane in Svizzera. Dal 1993 Swissveg svolge con un approccio apolitico e aconfessionale un lavoro di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, volto a ridurre in modo durevole il consumo di prodotti di origine animale.
Il marchio V, che contraddistingue i prodotti vegetariani e vegani, è stato lanciato da Swissveg nel 1996 al fine di promuovere e rendere accessibile a tutte le persone uno stile di vita a base vegetale.
La piattaforma topten.ch presenta i prodotti più efficienti dal punto di vista energetico disponibili sul mercato svizzero. Gli apparecchi elettrici sono valutati secondo criteri rigorosi e i migliori ricevono il marchio Topten. L'obiettivo è quello di promuovere gli apparecchi ad alta efficienza energetica e di ridurre il consumo di energia, contribuendo così a diminuire l'impatto sull'ambiente e sul clima.
Siamo partner di Topten dal 2009 e siamo stati la prima azienda attiva a livello nazionale a contrassegnare gli apparecchi a più alta efficienza energetica con il logo Topten. In collaborazione con Topten, promuoviamo la vendita di apparecchi efficienti e per questo motivo ne proponiamo sempre un ampio assortimento.
Per le lampade Micasa (marche proprie), Topten esegue inoltre speciali test di laboratorio in collaborazione con la Scuola universitaria professionale dei Grigioni.
La Società vegana Svizzera (Vegane Gesellschaft Schweiz) è un'associazione di pubblica utilità che promuove lo stile di vita vegano in Svizzera. Con argomentazioni positive e basate sui fatti, l'associazione vuole abbattere i pregiudizi e le paure nei confronti dello stile di vita vegano e aumentare la motivazione a provarlo.
Siamo partner dell'associazione dal 2021.
L'Agenzia dell'energia per l'economia (AEnEC) è stata fondata nel 1999 da diverse associazioni del mondo dell'economia. L'AEnEC aiuta le imprese industriali, commerciali e dei servizi a ridurre le emissioni di CO2 e a migliorare l'efficienza energetica.
Dal 2002 elaboriamo in collaborazione con l'AEnEC degli accordi sugli obiettivi individuali delle nostre imprese. Rendiamo conto alle autorità federali e cantonali degli obiettivi raggiunti tramite un monitoraggio annuale. Partecipiamo inoltre al programma veicoli e trasporti efficienti dell'AEnEC.
Riceviamo e, in collaborazione con l'AEnEC, forniamo servizi alle imprese Migros.
espace.mobilité è un gruppo di interesse di aziende svizzere leader nel commercio al dettaglio che si impegna per proporre soluzioni efficaci, globali e sostenibili.
Siamo membri fondatori e contribuiamo regolarmente a questioni relative alla pianificazione territoriale, ai trasporti e alla politica ambientale.
Presidente: Markus Neukom, responsabile della Direzione Politica economica, Federazione delle cooperative Migros
Il Gruppo di grandi consumatori di energia (GGS) si impegna in favore di un approvvigionamento elettrico sicuro e un mercato svizzero dell'energia elettrica orientato alla concorrenza. Il GGS riunisce e tutela gli interessi politici dei suoi membri e dei consumatori finali in materia di acquisto e fornitura di energia elettrica, rappresentandoli nei confronti del legislatore, delle autorità, del settore dell'energia e dell'opinione pubblica.
Il Gruppo di interesse dei consumatori di gas naturale (IG Erdgas) si impegna in favore dell'apertura del mercato del gas in Svizzera e di una concorrenza sostenibile in tale comparto. I membri di IG Erdgas sono principalmente grandi consumatori industriali di gas naturale.
Membro del consiglio direttivo: Roland Stadler, responsabile del Settore Approvvigionamento energetico, Federazione delle cooperative Migros
Minergie è uno standard edilizio svizzero per edifici nuovi e ammodernati. Il marchio è sostenuto congiuntamente dal mondo economico, dai Cantoni e dal governo federale ed è protetto contro l'uso improprio. Sosteniamo Minergie dal 2003 e siamo attivamente coinvolti negli standard per i supermercati e la gastronomia.
Noi e Mobility – la principale impresa di car sharing in Svizzera – siamo partner dal 1998: i viaggi con Mobility fanno guadagnare punti Cumulus e diverse nostre imprese utilizzano le auto Mobility per i viaggi di lavoro.
Nel 2017 abbiamo lanciato, in collaborazione con myclimate, il Fondo per il clima M.
L'obiettivo del Fondo è quello di realizzare progetti di protezione del clima lungo la catena del valore Migros (anche presso i nostri fornitori).
myclimate gestisce il Fondo per noi. Il Fondo è finanziato dalle tasse d'incentivazione versate dalla Migros (per es. per il trasporto aereo) e dai contributi per il clima dei nostri clienti.
Il Network Costruzione Sostenibile Svizzera (NNBS) è stato istituito nel 2012 con l'obiettivo di promuovere e coordinare l'edilizia sostenibile in Svizzera.
Siamo uno dei partner fondatori. La nostra adesione a questa rete esprime il nostro forte impegno sul fronte dell'edilizia sostenibile. La rete mette in contatto tra loro gli attori dell'edilizia sostenibile per unire le forze e sviluppare strumenti pragmatici da utilizzare nella pratica.
L'associazione Pro Velo Svizzera è l'organizzazione mantello per gli interessi del traffico ciclistico. Dal 2006 l'associazione organizza la campagna "Bike to work", che incoraggia le persone a recarsi al lavoro in bicicletta.
Diverse imprese Migros organizzano ogni anno uno o due mesi di "Bike to work", con l'obiettivo di motivare i dipendenti a recarsi al lavoro in bicicletta o a piedi. Da circa 10 anni, diverse centinaia di dipendenti della Migros partecipano ogni anno a "Bike to work".
Nel febbraio 2020 ci siamo impegnati a fissare obiettivi di protezione del clima conformi alla Science Based Targets Initiative (SBTi).
La SBTi è una collaborazione tra CDP, UNGC, WRI e WWF, il cui scopo è incoraggiare le aziende ad adottare misure di protezione del clima basate su dati scientifici in linea con l'Accordo di Parigi sul clima.
Dal 2005 siamo tra i promotori della Fondazione Natura & Economia, che conferisce il suo marchio di qualità alle aziende che promuovono una progettazione degli spazi aziendali esterni prossima allo stato naturale.
Alla fine del 2023, nei nostri siti abbiamo creato 3,8 milioni di metri quadrati di habitat naturali per piante e animali.
Un esempio: su un'area di 400 metri quadrati del centro commerciale Surseepark è stato creato un paradiso per le api selvatiche con habitat in scala ridotta per le specie a rischio. Pannelli informativi forniscono ai visitatori fatti e cifre su questi insetti infaticabili.
Membro del Consiglio di Fondazione: Anna Peters, responsabile di progetto Sostenibilità, Federazione delle cooperative Migros
Fondata nel giugno 2013, l'Associazione svizzera dei servizi di consegna in bicicletta (Velo-Lieferdienste Schweiz, VLD) promuove a livello nazionale la pianificazione, l'attuazione e la gestione di servizi di consegna di merci sostenibili, in particolare tramite la consegna a domicilio in bicicletta. L'Associazione mette in rete gli operatori e offre loro servizi.
In qualità di membro fondatore, rappresentiamo i membri VLD del commercio al dettaglio nel consiglio direttivo. Alla rete VLD partecipa una ventina di servizi di consegna a domicilio in bicicletta. Il servizio è disponibile anche presso circa 40 delle nostre filiali e 20 filiali Denner.
L'Associazione dei produttori di energia indipendenti (Verband unabhängiger Energieerzeuger, VESE) rappresenta gli interessi di oltre 200 cooperative di produzione di energia solare nonché aziende e proprietari di impianti privati, prevalentemente del settore dell'energia solare. L'associazione promuove a livello pubblico e politico la produzione decentralizzata e indipendente di energia.
Siamo membri della VESE dal 2015.
EPEA Switzerland sviluppa e implementa prodotti e servizi certificati Cradle to Cradle® per le aziende. Con un team esperto, orientato a livello internazionale e interdisciplinare, i progetti Cradle to Cradle® sono attuati in tutti i settori industriali del mondo.
Le analisi scientifiche sono effettuate in stretta collaborazione con un organismo di valutazione accreditato per la salute dei materiali.
Ferro Recycling è stata fondata da aziende leader in Svizzera che si occupano della produzione, del commercio e dello smaltimento di imballaggi in latta di acciaio. L'organizzazione si occupa della raccolta e del riciclaggio di confezioni in latta di acciaio.
Siamo rappresentati in diverse organizzazioni per il riciclaggio:
PET-Recycling Schweiz (PRS)
Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell'alluminio
Ferro Recycling (latta d'acciaio e scatolette)
Fondazione SENS eRecycling (apparecchi elettrici)
Fondazione svizzera per il riciclaggio dei dispositivi d'illuminazione e delle lampade (SLRS)
Ci impegniamo a favore di sistemi di riciclaggio ecologici ed economici e di percentuali di riciclaggio elevate, assicuriamo il finanziamento e partecipiamo a diverse attività di comunicazione.
Siamo coinvolti nelle organizzazioni in qualità di membri del consiglio direttivo, del consiglio di fondazione o del consiglio d'amministrazione e partecipiamo a diverse riunioni ogni anno.
Siamo partner del Gruppo di interesse per un ambiente pulito (IGSU), una piattaforma che lotta contro il littering, ossia l'abbandono negligente dei rifiuti. Dal 2007 sosteniamo l'IGSU e le autorità in numerosi progetti per la pulizia degli spazi pubblici.
Oltre a fornire infrastrutture di raccolta nelle filiali e molteplici prestazioni logistiche, partecipiamo alla lotta contro il littering con misure volontarie.
In passato, ad esempio, abbiamo sostenuto il progetto di "sponsorizzazione di luoghi": singole persone e gruppi si assumono volontariamente la responsabilità per un determinato luogo e fanno in modo che rimanga pulito e libero dai rifiuti.
Dal 1990 l'associazione PET-Recycling Schweiz (PRS) organizza la raccolta di bottiglie per bevande in PET mediante una rete nazionale di smaltimento. L'obiettivo è raggiungere un tasso di riciclaggio nazionale di almeno il 75%, fissato dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni. Fortunatamente, questo tasso è attualmente ampiamente superato e si attesta oltre l'81%.
Siamo uno dei membri fondatori e raccogliamo il maggior numero di bottiglie per bevande in PET nel settore del commercio al dettaglio. Ogni anno partecipiamo a diverse riunioni del consiglio direttivo e sosteniamo progetti comuni.
Membro del consiglio direttivo: Isabelle Imfeld, co-responsabile della Direzione Sostenibilità Gruppo Migros a.i., Federazione delle cooperative Migros
La Fondazione L'ambiente in pratica (Praktischer Umweltschutz Schweiz, PUSCH) si occupa in particolare di tutte le questioni relative ai rifiuti, alle risorse e al consumo.
Siamo membri di PUSCH dal 1987 e sosteniamo la Fondazione finanziariamente. Siamo anche partner (tramite IG Detailhandel) della campagna nazionale della Fondazione Pusch contro lo spreco alimentare "Save Food, Fight Waste".
La Fondazione SENS eRecycling svolge un ruolo importante come esperta nel riciclaggio ecologico di apparecchi elettrici ed elettronici, lampade, lampadine, impianti fotovoltaici e batterie industriali e per veicoli dismessi.
I suoi sforzi stabiliscono standard pionieristici nel campo del riciclaggio di apparecchi elettronici e contribuiscono a preservare le risorse e a proteggere l'ambiente.
Dal 2013 sosteniamo le due organizzazioni Schweizer Tafel e Tavolino magico nell'ambito del progetto "foodbridge", sia con donazioni di cibo che finanziariamente. Nel 2021 la convenzione con le due organizzazioni è stata rinnovata per il triennio 2022-2024.
L'obiettivo di queste organizzazioni è ridurre lo spreco alimentare in Svizzera e distribuire alimenti alle persone bisognose con l'aiuto di volontari.
In aggiunta a "foodbridge", collaboriamo anche con altre organizzazioni come Caritas, Partage e Tables du Rhône.
United Against Waste è un'associazione di categoria del settore Food che si impegna attivamente per la riduzione dello spreco alimentare in tutto il rispettivo ramo.
Insieme al settore mettiamo pertanto all'ordine del giorno la riduzione dello spreco alimentare. Secondo gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU, il food waste deve essere dimezzato entro il 2030.
Il tema centrale è l'attuazione del piano d'azione contro lo spreco alimentare d'intesa con l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), che persegue questo obiettivo ONU.
Bioterra è l'organizzazione leader per il giardinaggio bio e naturale in Svizzera. Oltre a incentivare l'agricoltura biologica, Bioterra è particolarmente impegnata nella promozione e nella conservazione della flora e della fauna autoctone, ad esempio con il progetto "Giardinieri in erba" da noi sostenuto.
Promozione Salute Svizzera lancia, promuove e realizza attività a favore della salute della popolazione svizzera. La fondazione conferisce un marchio di qualità alle aziende che integrano la gestione della salute sul posto di lavoro nella loro gestione aziendale e che attuano sistematicamente e con successo misure di promozione della salute.
Dalla fine del 2015 tutte e dieci le nostre cooperative sono certificate con il marchio "Friendly Work Space". Anche la Cassa pensioni Migros e il Centro di distribuzione Migros sono stati insigniti del riconoscimento.
Membro del consiglio economico: Daniela Egg Erzinger, responsabile Corporate Health Human Resources Management Gruppo Migros, Federazione delle cooperative Migros.