Agricoltura
Presto in Svizzera cresceranno le olive?
Le temperature sono in aumento in Svizzera. Cosa significa per l'agricoltura? Uno sguardo ai campi del futuro.
Navigation
Vettura a guida autonoma
La prima vettura elettrica a guida autonoma della Svizzera si aggira per le strade di Ebikon (LU) per consegnare prodotti Migros alla Schindler. L'ingegnere Lara Amini spiega come funziona questo servizio.
Sono diversi i gruppi target cui farebbe comodo il servizio di Loxo. La clientela privata può farsi consegnare la spesa a casa in modo ancora più flessibile, perché il nostro servizio non è legato a orari fissi di lavoro. Città e comuni riducono le emissioni di CO2 in quanto le ordinazioni di più clienti vengono raggruppate in un'unica consegna.
Finora no. L'Ufficio federale delle strade sta però lavorando a una legge in materia, che verrà presentata nel 2024. Il nostro progetto pilota a Ebikon è stato autorizzato solo per una zona ben definita. Il percorso lungo 500 metri attraversa unicamente l'area aziendale e non tocca alcuna strada cantonale. Inoltre il nostro veicolo, dotato di sensori per circolare in sicurezza nel traffico, non deve superare i 30 km/h. Nella prima fase è sorvegliato da remoto da una persona.
A seconda della legge sui veicoli a guida autonoma, nel migliore dei casi già dal 2025 potremo offrire il servizio di consegna a un'intera città o addirittura estenderlo a livello nazionale. Per ora però ci concentriamo sulla fase di prova. La tecnologia ha bisogno di tempo per maturare.
Scopri storie interessanti sulla Migros, il nostro impegno e le persone che vi stanno dietro. Ti forniamo anche consigli pratici e astuzie per la vita di tutti i giorni.