Governance sostenibilità
Gestire la sostenibilità
Governance della sostenibilità
Per governance della sostenibilità intendiamo la gestione saldamente ancorata all'interno dell'impresa delle nostre attività in materia di sostenibilità. È strettamente legata alla nostra strategia e garantisce che facciamo le cose giuste nel modo giusto. Le responsabilità sono chiaramente definite a tutti i livelli.
Un approccio globale
Sostenibilità a tutti i livelli
La responsabilità strategica finale del nostro operare sostenibile spetta all'Amministrazione della Federazione delle cooperative Migros (FCM).
L'Amministrazione della FCM delega la responsabilità delle questioni di sostenibilità alla responsabile del dipartimento HRM e impegno del Gruppo Migros, che riferisce direttamente al presidente della Direzione generale della FCM.
La Direzione generale approva la strategia di sostenibilità, compresi gli argomenti chiave dell'analisi di materialità.
L'Amministrazione della FCM e l'Assemblea dei delegati approvano inoltre il nostro rapporto d'esercizio annuale, che comprende una parte del rapporto di sostenibilità.
I nostri reparti dedicati alla sostenibilità e la Direzione generale della FCM dialogano regolarmente. Inoltre, anche l'Amministrazione della FCM viene informata dei progressi compiuti, perché la sostenibilità è un elemento centrale della nostra strategia di gruppo.
Organizzazione operativa
La responsabile del dipartimento HRM e impegno del Gruppo Migros delega la responsabilità operativa per l'attuazione della strategia di sostenibilità alla Direzione Sostenibilità del Gruppo Migros, che gli è direttamente subordinata.
La Direzione Sostenibilità è composta da un team di circa dieci dipendenti a tempo pieno che, oltre a fornire un orientamento strategico nel campo della sostenibilità, supporta le nostre imprese con competenze tecniche e nella realizzazione di progetti.
La Direzione Sostenibilità coordina inoltre l'attuazione della strategia di sostenibilità insieme ad altri reparti della FCM, come ad esempio Sostenibilità e qualità (focus sulla sostenibilità relativa ai prodotti), Clima ed energia o HRM.
Il Gruppo centrale Sostenibilità gestisce e coordina le priorità basate sulla strategia di sostenibilità. Il team è composto da rappresentanti dei nostri settori di attività e delle nostre imprese ed è guidato dalla Direzione Sostenibilità del Gruppo Migros.
Le decisioni relative alle misure sono prese in funzione dei vari livelli e adottate nei rispettivi organi competenti.
Gestione di direttive e obiettivi
Una volta all'anno effettuiamo un controllo centralizzato della sostenibilità gestito dalla FCM, in cui verifichiamo lo stato sia dei requisiti del Gruppo Migros, sia degli obiettivi individuali delle nostre imprese.
Lo scopo del controllo della sostenibilità è quello di rendere trasparenti i progressi delle nostre linee guida sulla sostenibilità, il nostro quadro strategico a livello di gruppo nell'ambito della sostenibilità. Tutti gli obiettivi di sostenibilità devono quindi essere misurabili e avere una scadenza. Di norma ci prefiggiamo obiettivi quinquennali.
Ogni requisito e ogni obiettivo ha i propri indicatori chiave di prestazione (KPI), che utilizziamo per misurare i progressi e valutarli con un sistema a semaforo. A questo scopo, ci aiutano obiettivi intermedi annuali chiaramente definiti (valori target).
I dati vengono raccolti utilizzando un database di sostenibilità a livello di gruppo e sono sottoposti a un controllo di plausibilità in più fasi prima di essere inclusi nel rapporto interno sui progressi compiuti.
Il rapporto interno sui progressi compiuti presenta i risultati del controllo in modo trasparente per i decisori interni, come l'Amministrazione o la Direzione generale della FCM, in modo da poter apportare tempestivamente le correzioni necessarie.
Informiamo regolarmente la Direzione generale e l'Amministrazione della FCM sul grado di attuazione della strategia e dei progetti chiave, nonché sugli sviluppi attuali, ad esempio sulle tendenze della sostenibilità nel settore e nella politica, e sul loro significato per noi.
Ottenere di più insieme
Poiché crediamo che insieme si possa ottenere di più che da soli, dialoghiamo regolarmente con numerosi stakeholder a livello regionale, nazionale e internazionale.
Questo dialogo ci fornisce idee e ci aiuta a migliorare costantemente la nostra impresa. Siamo sempre aperti e interessati e comunichiamo su un piano di parità.
Sosteniamo inoltre progetti sostenibili attraverso partnership e adesioni, ci impegniamo a livello politico in favore di soluzioni sostenibili e siamo coinvolti in associazioni.
Il nostro obiettivo è contribuire allo sviluppo sostenibile della società insieme ai nostri stakeholder, non solo in Svizzera, ma in tutto il mondo.
Ecco chi sono i nostri stakeholder e come ci confrontiamo con loro:
Abbiamo identificato i nostri gruppi di stakeholder più importanti in base al loro interesse per il Gruppo Migros e alla loro influenza sulla nostra impresa.
Clientela
Abbiamo diversi punti di contatto con la nostra clientela. Oltre al contatto diretto con il nostro personale nelle filiali, raccogliamo attivamente il feedback della nostra clientela online. Solo così possiamo migliorare continuamente i nostri prodotti e servizi.
Utilizziamo questi canali per scambiare informazioni:M-Infoline
Servizio clienti Migros
i nostri siti web (per es. misure di coinvolgimento, feedback)
Migipedia, la community della Migros
social media (Facebook, X (ex Twitter), Instagram, LinkedIn, YouTube, Pinterest, BeReal, TikTok)
ricerche di mercato, sondaggi e monitoraggi
Personale
Come datore di lavoro esemplare, creiamo le condizioni per un ambiente di lavoro motivante e orientato alle prestazioni, in grado di attrarre il personale migliore. La Migros informa regolarmente i propri dipendenti sugli obiettivi strategici, sulla situazione economica e sulle sfide attuali dell'impresa, incoraggia la loro partecipazione ai processi decisionali e sostiene lo scambio di idee, esperienze e feedback. Infine, ma non da ultimo, i nostri collaboratori sono i nostri ambasciatori verso l'esterno, ad esempio per quanto riguarda le questioni di sostenibilità.
Ecco come instauriamo un dialogo e rimaniamo in contatto:eventi informativi (online e in loco)
canali interni di social media e news
corsi di formazione
sondaggi tra il personale
Soci della cooperativa
Nei confronti dei soci delle nostre cooperative, ci impegniamo a creare valori che garantiscano la continuità a lungo termine e l'indipendenza della Migros. Tutti i soci sono comproprietari a pari merito della loro cooperativa regionale. Nelle votazioni generali annuali, i soci votano sull'approvazione del bilancio annuale, sulla destinazione dell'utile di bilancio e sul discarico degli organi. Gli organi statutari vengono eletti ogni quattro anni. I soci vengono regolarmente informati sulle ultime novità nelle loro regioni attraverso i media Migros e i Consigli di cooperativa.
Ci incontriamo per scambiare idee nei seguenti contesti:
assemblee dei delegati nazionali e regionali
Forum elle
gruppo di lavoro Rapporto d'esercizio FCM
Fornitori e altri partner commerciali
In un contesto di libero mercato e di concorrenza basata sul merito, cerchiamo un approccio di collaborazione diretta con i nostri fornitori, miglioriamo costantemente prodotti e servizi e definiamo inoltre standard ecologici e sociali da applicare alle condizioni d'impiego e di produzione.
Le occasioni di confronto sono:incontri
processi di innovazione
corsi di formazione
eventi
comunità di interesse
Organizzazioni non governative (ONG)
Siamo membri o partner di diverse reti di ONG, come il WWF e la Protezione Svizzera degli Animali (PSA). Inoltre, incontriamo regolarmente varie ONG per dialogare con loro e comprendere le loro preoccupazioni. Discutiamo e affrontiamo le sfide e cerchiamo soluzioni insieme in numerosi progetti, workshop ed eventi.
Le occasioni per stabilire un dialogo sono:riunioni (annuali)
partecipazioni a sondaggi
progetti comuni
Autorità e politica
Manteniamo un dialogo regolare e costruttivo con le autorità e i politici su temi come l'economia circolare. Li informiamo sulle nostre attività, prendiamo posizione sui temi rilevanti e ascoltiamo le loro preoccupazioni. Rappresentiamo gli interessi dei soci delle nostre cooperative, della nostra clientela e del nostro personale.
Il nostro dialogo si svolge nelle seguenti occasioni:incontri
collaborazione in gruppi di lavoro
prese di posizione su progetti
Media
In qualità di principale dettagliante svizzero, siamo un interlocutore interessante per i media. Manteniamo attivamente i contatti con i rappresentanti dei media per garantire una comunicazione trasparente.
Ecco come entriamo in contatto:
richieste agli uffici stampa a livello nazionale e regionale
pubblicazione di comunicati stampa
organizzazione di eventi mediatici come la conferenza stampa annuale sul bilancio
Scienze
Promuoviamo la ricerca scientifica, ad esempio per migliorare le materie prime e gli alimenti e per sviluppare ulteriormente i metodi di lavorazione. A tal fine, i nostri specialisti sono in stretto contatto con le università, le scuole universitarie professionali e altri istituti di ricerca. Inoltre, i nostri obiettivi strategici di sostenibilità si basano su nozioni scientifiche.
Il nostro dialogo si svolge su questa base:collaborazione nel quadro di progetti (di ricerca) e studi
Trasparenza con l'indice GRI
Rendiamo conto in modo aperto, trasparente e comparabile del nostro impegno per la sostenibilità, secondo gli standard della Global Reporting Initiative (GRI). Qui trovi una panoramica della posizione dei contenuti rilevanti per la GRI.
Tutto per un successo sostenibile
Ci assumiamo la responsabilità per le persone, l'ambiente e la società. Scoprilo nelle nostre storie.