Navigazione

Ricaricare l’auto alla Migros

Un rifornimento per te e la tua auto

Nessun altro dettagliante svizzero vanta un numero così elevato di stazioni di ricarica pubbliche per veicoli elettrici come la Migros. E stiamo aumentando constantemente il numero di filiali dotate di stazioni di ricarica nel parcheggio. A ogni progetto di ristrutturazione o costruzione di una filiale verifichiamo la possibilità di realizzare ulteriori stazioni di ricarica. È importante alimentare l’auto elettrica con un occhio di riguardo per l’ambiente: per questo le nostre stazioni di ricari ca usano elettricità ottenuta esclusivamente da fonti rinnovabili.

Ricarica accelerata con «M-Charge»

In futuro sarà possibile accelerare il processo di ricarica grazie ad apposite stazioni con potenza fino a 60 kW. A tal fine dall'estate 2022 sono in funzione i primi impianti pilota: al centro commerciale Shoppyland Schönbühl (BE), ad Agno (TI), Romanel (VD), Villmergen (AG), Wollerau (SZ) e nella città di Zurigo ad Altstetten e nella Limmatplatz. In tutti questi luoghi è disponibile il prodotto M-Charge Basic (fino a 22 kW) e a Schönbühl e Wollerau anche M-Charge Comfort (fino a 60 kW). Grazie a questo progetto pilota possiamo acquisire esperienze con i nuovi impianti. È previsto l'ampliamento progressivo della rete per contribuire a incentivare la mobilità elettrica in Svizzera.

Clima ed energia
E-Auto_Kachel_480x480

Già oggi circa 300 posti auto nei parcheggi di quasi 200 filiali Migros sono dotati di stazione di ricarica per auto elettriche.

Funziona in modo molto semplice

  1. Parcheggia l’auto elettrica sul posto auto contrassegnato presso la filiale Migros.
  2. Collega la vettura alla stazione di ricarica con un cavo di alimentazione. Le istruzioni per l’utilizzo della stazione sono disponibili in loco.
  3. Vai a fare spesa in tutta tranquillità mentre la tua auto elettrica si carica. Ai prezzi.

Vai alla stazione di ricarica più vicina!

Qui potete trovare le sedi Migros che offrono le stazioni di ricarica per le auto elettriche. Importante: le nuove sedi di M-Charge non sono indicate sulla mappa. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina di destinazione di Migrol.

Domande e risposte

La Migros ha investito precocemente nell'infrastruttura ecologica delle filiali per i suoi clienti. Più di quattro quinti delle filiali è facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta e tutti i centri commerciali sono ben collegati con i trasporti pubblici. 

Secondo l’Ufficio federale di statistica, in Svizzera nel 2021 la percentuale di nuove immatricolazioni di veicoli elettrificati (veicoli elettrici e ibridi plug-in) era del 22,2%. Con l'ampliamento della rete la Migros risponde quindi anche all'accresciuto bisogno di stazioni di ricarica elettriche.

Già oggi le auto elettriche sono più ecologiche di un modello corrispondente dotato di motore a combustione se alimentate con energia da fonti rinnovabili. Lo confermano studi attuali sugli ecobilanci.

Le stazioni di ricarica elettriche vengono costantemente ampliate. Di regola le cooperative Migros verificano per le filiali nuove e ristrutturate se sussiste la possibilità di mettere a disposizione stazioni di ricarica elettriche nuove o supplementari. Inoltre la Migrol crea una rete nazionale Fast Charging per migliorare ulteriormente la copertura sul territorio.

Le nostre stazioni di ricarica erogano esclusivamente energia da fonti rinnovabili. Per la produzione di energia elettrica, diverse cooperative puntano già oggi sull'energia solare e ampliano quindi gli impianti fotovoltaici.

La potenza delle stazioni di ricarica elettriche varia a seconda della sede della filiale Migros: 

  • M-Charge Basic fino a 22 kW (CA): fino a 8 ore
  • M-Charge Comfort fino a 60 kW (CC): fino a 3 ore
  • Fast Charging 120-160 kW (CC, Migrol): fino a 1 ora

La nuova offerta di ricarica «M-Charge» della Migros non è più gratuita. Da un lato la Migros reagisce così al forte aumento del prezzo dell'energia elettrica e dall'altro può finanziare l'ampliamento dell'infrastruttura di ricarica.

Il sistema di pagamento verrà introdotto progressivamente dalla fine del 2022 presso tutte le stazioni di ricarica elettriche già esistenti. L'implementazione non avviene contemporaneamente in tutti le sedi.

Tariffa M-Charge

  • M-Charge Basic 22 kW (AC): fr. 0.30 / kWh
  • M-Charge Comfort fino a 60 kW (DC): fr. 0.35 / kWh

Fast Charging (solo nelle stazioni di servizio Migrol)

  • M-Charge Classic (120 kW): fr. 0.13/kWh e fr. 0.50/min.
  • M-Charge Premium (160 kW): fr. 0.13/kWh e fr. 0.70/min

Per il prezzo attuale è determinante la pubblicazione sulla landing page della Migrol.

Presso le filiali delle cooperative Svizzera Orientale, Vaud e Vallese, la Migros mette a disposizione i parcheggi ad un fornitore di energia locale (accordo di concessione), che si fa carico dell'installazione e della gestione delle stazioni di ricarica elettriche. Il fornitore di energia determina il prezzo, la cooperativa Migros non ne trae alcun profitto.

Sì, presso i terminali di pagamento della ricarica M-Charge Comfort fino a 60 kW (CC) e presso le stazioni Fast Charging della Migrol.

Per saperne di più

Impianto fotovoltaico con pannello solare sul tetto di una casa nei pressi di un lago.

Risparmiare elettricità ed energia in casa

Klimafreundliche-Filialen_Page-Linking_480x480

Le nostre filiali rispettose dell'ambiente

Temi affini