Navigation

A pranzo, i bambini mangiano nella mensa scolastica.

Sostenibilità

Cosa possono fare 50 centesimi

Chi acquista una tavoletta di cioccolato Côte d'Ivoire alla Migros contribuisce a una storia di successo in Africa occidentale.

Testo
Kian Ramezani
Immagine
Delica / Elisa Mouthon
Data
Formato
Cosa facciamo

Un pranzo nella mensa scolastica di Allakro costa 36 centesimi. Il villaggio si trova nel mezzo delle piantagioni di cacao nel sud-ovest della Costa d'Avorio, dove 1400 famiglie si sono unite per formare la cooperativa Necaayo.

Molte di esse forniscono alla Migros la materia prima con cui viene prodotto il famoso cioccolato Frey, tra cui la gamma di tavolette Côte d'Ivoire. Per ogni tavoletta venduta, 50 centesimi tornano alla cooperativa, una somma sufficiente per almeno un pranzo nella mensa scolastica.


Focus sull'istruzione

La Migros trasferisce questi ricavi aggiuntivi ai produttori di cacao una volta all'anno. Nel 2025 sono stati raccolti circa 137'000 franchi. Una metà viene versata alle famiglie in contanti, mentre l'altra metà viene incanalata in progetti di utilità pubblica all'interno della cooperativa.

Da tempo la Migros si concentra sull'istruzione. Oltre al finanziamento annuale del materiale scolastico per i bambini - tra cui libri, quaderni e penne - nel 2025 è stata rinnovata la mensa scolastica di Allakro. Grazie agli investimenti, ora è in funzione tutti i giorni, mentre prima lo era solo in modo irregolare.

L'opportunità di mangiare a pranzo motiva molti genitori a mandare i figli a scuola. Purtroppo, in Costa d'Avorio l'alternativa alla scuola è ancora troppo spesso il lavoro nelle piantagioni. La Migros vuole contrastare questo problema.


Meno abbandoni scolastici grazie alla mensa

Félix Koffi, responsabile della cooperativa Necaayo, svolge un ruolo fondamentale nella gestione della mensa. Controlla l'approvvigionamento e garantisce la comunicazione tra tutte le parti coinvolte. Oltre alla cuoca formata, ci sono 15 donne che coltivano ortaggi in un appezzamento di terreno non lontano dalla scuola, cosa che risulta possibile tutto l'anno grazie a un pozzo.

Félix Koffi acquista anche riso, carne, olio e legna da ardere e immagazzina le forniture nei locali della cooperativa. Dei benefici è fortemente convinto: "Finché la mensa è in funzione, la scuola registra meno assenze, meno abbandoni scolastici e un rendimento complessivo migliore da parte dei bambini", afferma.

Purtroppo lo spazio limitato non è sufficiente per ospitare tutti i bambini nella sala da pranzo.

Félix Koffi, responsabile della cooperativa Necaayo

Finora la mensa è stata una storia di successo, ma le sfide non mancano. Negli ultimi anni, inoltre, la Costa d'Avorio ha registrato un'inflazione che ha provocato un aumento dei prezzi dei prodotti alimentari.

"Lo spazio limitato non è sufficiente per ospitare tutti i bambini nella sala da pranzo", dice Félix Koffi. Si prevede di ampliare l'area per ospitare ancora più tavoli e panche. Con i fondi provenienti dalla Svizzera, spera di poter realizzare le prossime fasi di espansione.

Di più per la Svizzera

Scopri storie interessanti sulla Migros, il nostro impegno e le persone che vi stanno dietro. Ti forniamo anche consigli pratici e astuzie per la vita di tutti i giorni.

Tutte le storie