Percento culturale
Uscire dalla povertà e tornare a vivere
La povertà può arrivare all'improvviso. Uscirne è invece un cammino lungo e faticoso.
Navigation
Escursioni
Le escursioni non devono necessariamente costare tanto. Ecco alcuni luoghi unici in Svizzera che assicurano azione, rilassamento e cultura da visitare gratuitamente.
Le fontane sulla Limmat sono alimentate con acqua termale naturale e sono accessibili gratuitamente ogni giorno dalle ore 7 alle 22. La temperatura dell'acqua varia dai 37 ai 43 gradi.
Il castello appartiene al Museo Argovia e illustra la storia degli Absburgo, la casata più potente nella storia europea. Il museo è aperto tutto l'anno.
Il centro dedicato alla musica popolare dell'Appenzello e del Toggenburgo ospita una raccolta di strumenti ed esposizioni al 2° e 3° piano. L'edificio storico è aperto al pubblico il martedì e il venerdì dalle ore 9 alle 11.30.
Nei periodi tra una sessione e l'altra, da martedì a sabato, al Palazzo federale vengono organizzate delle visite guidate gratuite in 4 lingue. È però necessario riservare online per assicurarsi uno dei trenta posti disponibili per visita.
Al primo piano si trova il museo Omega che racconta la storia della marca di orologi svizzera. Al secondo piano, Planet Swatch offre uno sguardo allo sviluppo della marca Swatch.
Zoo di piccoli animali da accarezzare a Saanen
Nella fondazione Erlebnis Alpenruhe si possono accarezzare conigli, caprette nane e pecore. Inoltre si possono ammirare lama, alpaca, pony e altri animali. Attualmente non tutti gli animali si trovano nello zoo a causa di un progetto di costruzione.
Il parco avventura sul Gurten è sostenuto dall'Impegno Migros. Offre una superficie verde di 10 ettari, una torre panoramica con vista sulla città di Berna e un laghetto per nuotare. La slittovia è a pagamento.
La zona esterna del sito archeologico romano è aperta tutto l'anno. La visita del museo e della domus romana è a pagamento.
Nato nel 1980 durante l’esposizione nazionale per il giardinaggio e la paesaggistica «Grün 80», il Park im Grünen Grün 80 è curato fin da allora dalla Migros Basilea, al servizio del bene comune. Il simbolo del parco è il modello in scala reale di un diplodoco, il più grande fra i dinosauri conosciuti. Il campo da minigolf è a pagamento.
Il giardino paesaggistico è aperto tutto l'anno. Oltre a un arco in roccia e a diverse grotte vi è uno stagno e il castello di Birseck che può essere visitato solo da Pasqua fino al 31 ottobre, il mercoledì e la domenica dalle ore 14 alle 17.
Museo di storia naturale di Friburgo
Il museo offre esposizioni permanenti e speciali sui più svariati temi scientifici.
L'Organizzazione europea per la ricerca nucleare è uno dei più grandi e rinomati centri a livello mondiale per la ricerca nel campo della fisica delle particelle. Tutte le visite guidate sono gratuite. È necessario prenotare.
Il centro nell'edificio della stazione di Glarona consente di farsi un'idea della natura glaronese. Il tema dell'esposizione cambia regolarmente.
Mesocco ha una delle maggiori fortificazioni della Svizzera. La rovina si trova nel centro della valle.
La torre della chiesa demolita di San Maurizio è alta 33 metri e ha una pendenza di 5,5 gradi. Ha quindi un'inclinazione maggiore della torre di Pisa. A causa della forte pendenza non è possibile salirvi. Dopo aver visto la torre consigliamo una passeggiata a St. Moritz.
La casa di riposo per cavalli ospita circa 60 cavalli, asini e pony. I visitatori possono partecipare a visite guidate, passeggiare nei prati e osservare gli animali dall’ampia terrazza soleggiata.
Il parco faunistico è aperto al pubblico e conta attualmente circa 19 animali, fra cui anche cuccioli.
Caseificio Le Martel a Les Ponts-de-Martel
Oltre al Gruyère, qui vengono prodotte anche altre varietà come il formaggio erborinato Blechâtel. La degustazione è a pagamento. Il caseificio è aperto dal lunedì al sabato dalle 7 alle 12 e dalle 17 alle 19. La domenica è aperto dalle 8 alle 11 e dalle 17 alle 19.
Zoo du Bois du Petit-Château a La Chaux-de-Fonds
Il parco naturale annovera quasi tutte le specie più grandi di mammiferi e volatili che si trovano nelle montagne del Giura o vi si trovavano un tempo.
Dalla piattaforma puoi osservare gratuitamente i vetrai e le vetraie all'opera. Gli artigiani lavorano dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 con una pausa dalle 13 alle 13.30 e il sabato dalle 9 alle 16 con una pausa dalle 12.30 alle 13. Il museo e il labirinto di vetro sono a pagamento.
Il parco è aperto tutto l'anno. Cervi, camosci, linci, marmotte, cinghiali e stambecchi vivono qui in un ambiente naturale.
La fortezza del 16° secolo è l'emblema di Sciaffusa. La torre ospita l'appartamento della guardiana del Munot. Ogni sera alle 21 fa suonare la campanella.
Museo di storia naturale di Soletta
Il museo presenta gli animali, le piante, le pietre e i fossili della regione di Soletta e informa con esposizioni temporanee su temi attuali.
L'esposizione del castello tematizza il periodo compreso fra il Concilio di Costanza del 1414 e la Riforma del 1517. Il castello è aperto da martedì a domenica dalle 13 alle 17.
L'impianto sportivo pubblico è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 22.30.
Göschenen, il paese della galleria del Gottardo
Il tour di Göschenen, il paese della galleria del San Gottardo, è stato creato in concomitanza con l'apertura della galleria di base del San Gottardo nel 2016. Durante il tour gli ospiti possono farsi un'idea della storia della più lunga galleria ferroviaria del 19° secolo e dello sviluppo del traffico sul San Gottardo.
Il castello nel canton Uri è stato costruito fra il 1555 e il 1558. La dépandance adiacente ospita il museo dei minerali di Uri, la cui visita è a pagamento.
Parc Pré Vert du Signal de Bougy
Il Percento culturale Migros ha sostenuto e continua a sostenere la Fondation Pré Vert du Signal de Bougy fondata nel 1970. Il campo da minigolf è a pagamento.
Caseificio dimostrativo Rhone a Glis
Grazie alla produzione trasparente, le persone interessate possono assistere gratuitamente alla realizzazione di specialità casearie. Il caseificio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 18.30 e il sabato dalle 8 alle 12.
La scultura accessibile Seesicht dell'artista Roman Signer è una sorta di acquario pubblico. Una scalinata porta al di sotto del livello dell'acqua sul lungolago di Zugo e attraverso una finestra offre una vista sul mondo subacqueo.
Finestra archeologica di Zurigo
Si tratta di una sorta di museo cittadino decentrato, l'Ehrgraben, la cantina del Lindenhof, la cantina delle mura della città, la Brunngasse e la Wasserkirche. Le persone interessate possono prendere gratuitamente la chiave di questi edifici presso il municipio. Basta lasciare come deposito un documento d'identità per poter tenere la chiave per un massimo di 3 giorni. Non è possibile prenotare.
Migros-Museum für Gegenwartskunst
L'entrata al museo di arte contemporanea è gratuita fino al 17 settembre.
Il cosiddetto Parco «Dutti» è frutto diretto dell’impegno sociale dei fondatori della Migros Gottlieb e Adele Duttweiler, che nel 1946 hanno aperto al pubblico la loro proprietà privata. I giri in trenino e a dorso d'asino sono a pagamento.
In tutta la Svizzera le chiese sono accessibili gratuitamente. Tuttavia, a volte la visita di cripte o campanili è a pagamento. Anche i parchi e sentieri sono gratuiti il più delle volte.
Scopri le storie dei nostri progetti e altri temi a favore dei quali ci impegniamo.