Natale

Come incartare i regali in modo sostenibile

Pellicola glitter e carta lucida sono ormai superate. Ecco qualche spunto per incartare i regali in modo sostenibile ed economico. I tuoi pacchetti regalo non passeranno certo inosservati.

Di
Claudia Schmidt
Data
Formato
Suggerimento

Borse della spesa Migros

Nella stagione natalizia 2021, per confezionare i regali con stile hanno riscosso particolare successo le borse della spesa Migros che consentono non solo di trasportare i regali, ma anche di avvolgerli e quindi impacchettarli. I regali più grandi restano direttamente nella borsa e possono essere adornati con un fiocco o un rametto di abete.

Rami di abete

A proposito di rami di abete: nel bosco si trovano spesso rametti caduti molto graziosi, ideali per dare ai tuoi regali un tocco natalizio. Si prestano anche molto bene per applicare sul dono una targhetta con il nome.

Carta riciclata

Incartando i regali con le pagine dei vecchi numeri del giornale Azione, dai loro una nuova vita. Anche nelle riviste si trovano spesso motivi e colori decorativi. Puoi usarli per creare dei collage da applicare sulla carta di giornale che avvolge i regali. Abeti, stelle e cuori sono particolarmente facili da ritagliare. Puoi anche dipingere la carta di giornale prima di usarla. Assicurati poi però che sia di nuovo asciutta prima di incartare il regalo! Una soluzione pratica: i giornali finirebbero comunque nella carta straccia. Se li usi per incartare i regali eviti altri rifiuti.

Carte geografiche, spartiti, ecc.

Oltre ai giornali si possono utilizzare anche altri tipi di carta ormai inutilizzata: vecchie mappe cittadine, carte geografiche e fumetti. Persino gli spartiti delle noiose lezioni di flauto possono trasformarsi in pacchetti regalo creativi.

Bigliettini per regali

Da una carta più spessa o da un cartoncino si possono ritagliare i bigliettini per i regali. Puoi anche scrivere in bella calligrafia il nome del destinatario direttamente sulla carta del pacco regalo.

Bigliettini commestibili

Giocando d'anticipo puoi scrivere i nomi sui biscotti con della glassa di zucchero e usarli come bigliettini per i regali. Nel fare i biscotti non dimenticare di praticare un foro per poi infilarci il nastro da attaccare al regalo.

Bicchieri e tela cerata

I biscotti e i cioccolatini fatti in casa si possono mettere in bella mostra dentro bicchieri decorativi o avvolgerli nella tela cerata. Così «la confezione» è anche un pratico regalo e non si butta via niente.

Un regalo nel regalo

Naturalmente l'idea del «regalo nel regalo» funziona anche con altri abbinamenti: un ricettario o un utensile da cucina può essere avvolto con gusto in un canovaccio o grembiule.

Furoshiki: i regali nei panni

L'idea di usare dei panni per incartare è molto diffusa in Giappone ed è una vera e propria arte. Puoi provare anche tu, seguendo le istruzioni che trovi su Internet. Cerca «furoshiki» e «istruzioni». Nei risultati della ricerca ci sono anche molti video che spiegano bene la tecnica.

Rotoli di cartone

Vuoi regalare qualcosa di piccolo? Allora ritaglia un rotolo di carta igienica o carta da cucina nelle dimensioni desiderate. Mettici dentro il regalo e avvolgi il rotolo in carta da pacchi o carta di giornale. Lega le estremità con dello spago, formando una specie di caramella. Così, chi riceve il regalo non può indovinare cosa c'è dentro.

Barattoli di latta

Indovinare i regali è più difficile se usi un barattolo di latta, per esempio una scatola di cioccolatini o di biscotti vuota. Così non buttare il barattolo o la scatola, che si potrà riutilizzare per conservare piccoli oggetti.

Carta stampata fai da te

Chi ha tempo e voglia può creare della carta da regalo stampata: basta usare carta da pacchi e stampini di patate fatti in casa. Usando motivi semplici, come abeti o stelle, la riuscita è garantita. Anche con un quadrato o un pois, usati in modo creativo, si possono ottenere motivi carini.

Riciclare la carta da regalo

Festa richiama festa: se ricevi regali avvolti in normale carta da regalo, ti conviene conservarla. Anche presenta delle pieghe, potrebbe andare bene per incartare un regalo piccolo.