Prodotti sostenibili
Quanto è verde il tuo albero di Natale?
Approfondiamo quanto sono ecologici gli alberi di Natale. Le risposte sorprendono positivamente.
Navigation
Clima ed energia
Jörg Schumacher, responsabile sostenibilità Prodotti freschi alla Migros, spiega a cosa puoi fare attenzione se vuoi fare acquisti nel rispetto dell'ambiente.
Quando viene venduto subito dopo il raccolto. Può trattarsi di prodotti locali o provenienti da altri Paesi europei, come ad esempio le arance dalla Spagna. Rappresentano un'eccezione le mele, le carote o i cavoli, che possono essere conservati in modo molto efficace per diverse settimane.
Dal punto di vista del clima, sì. Malgrado il trasporto necessario, un pomodoro proveniente da un campo in Italia ha un'impronta di CO2 minore rispetto a quello proveniente da una serra locale riscaldata con energia fossile. Nel caso della frutta e della verdura, però, bisogna tener conto anche dell'impronta idrica.
L'arancia, per esempio, ha bisogno di molta acqua per crescere, ma proviene da una zona in cui l'acqua scarseggia. Per questo la Migros ha introdotto uno standard che promuove un uso attento dell'acqua per tutti gli agrumi provenienti dalla Spagna.
Offriamo una selezione varia di frutta e verdura per consentire di adottare una dieta equilibrata. In ultima analisi è una questione di quantità. Ciascuno può decidere se mangiare a tutti costi quotidianamente pomodori freschi in insalata. I prodotti regionali e di stagione sono in ogni caso la scelta migliore per il clima.
Leggi le storie per saperne di più sul nostro impegno per un ampio assortimento di prodotti sostenibili.